Corbara, chiusura temporanea SP2 per "Cicloscalata al Valico di Chiunzi"

L'ordinanza del sindaco Pentangelo va dalle 14:30 alle 15:30 di sabato 5 aprile

Redazione Sarno 24 01/04/2025 0

Il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, dispone con apposita ordinanza la sospensione temporanea della circolazione sulla S.P. 2 ex S.P. 2/a dal km 1+000 (nei pressi del supermercato Gran Risparmio Super) al km 8+000 (nei pressi del Ristorante "La Violetta"). Il provvedimento, valido sabato 5 aprile dalle 14:30 alle 15:30, scaturisce dalla disputa della "Cicloscalata al Valico di Chiunzi".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 24/06/2025

Si recupera a Corbara la Piazzola del Telegrafo, punto di sosta per turisti

È stata recentemente recuperata la piazzola della SP2, detta del Telegrafo, situata in una posizione privilegiata con vista sul Vesuvio e sulla Valle del Sarno. Questa meravigliosa terrazza rappresenta un importante punto di sosta per i turisti e i visitatori. Il Sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, sottolinea l'importanza dell'iniziativa: "Questa piazzola, insieme a quella più in basso, è di proprietà della provincia, che le ha affidate al nostro Comune. Abbiamo realizzato un progetto di ristrutturazione, che offre ai turisti una vera terrazza dove poter sostare, scattare fotografie e ripartire".

Inoltre, il progetto include la costruzione di una stazione di ricarica per biciclette elettriche, situata nel centro del paese, accanto al Comune. Questa stazione è alimentata da energie rinnovabili, grazie all'installazione di pannelli solari, sottolineando l'impegno per pratiche sostenibili. L'intera opera è stata finanziata dal GAL Terra Protetta Penisola Sorrentina e Monti Lattari, con un investimento di circa 100.000 euro.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/12/2023

Corbara, Pentangelo: "Pari dignità enti locali in governance aziende consortili"

E’ quanto ha espresso il sindaco Pietro Pentangelo in occasione di un incontro con l’assessore regionale alle politiche sociali, Lucia Fortini, e i componenti dell’ex ambito sociosanitario SA 01-02, da qualche tempo trasformato nell’azienda consortile “Comunità Sensibile” che è costituita dai Comuni di Scafati (capofila), Angri, Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara, àmbito che ricalca quello dell’Asl Salerno 1.

Durante il dibattito, Pentangelo ha ribadito che la scelta della parità di quote partecipative, all’interno della società consortile, è stata una decisione illuminata che tutti i sindaci hanno condiviso e che permette una collaborazione fattiva tra azienda consortile, la sua governance e gli enti proprietari. A tutti i comuni partecipanti deve essere consentito di contribuire con pari dignità alla definizione delle politiche sociali sul territorio dell’area nord dell’Agro nocerino sarnese.

Diversa per Pentangelo, invece, la distribuzione delle risorse disponibili, che vanno destinate in base all’incidenza demografica dell’ente locale consorziato. “Si tratta - spiega Pentangelo - di un principio basilare su cui non si può transigere, per garantire quel welfare inclusivo che va verso i cittadini ed i loro bisogni, in un’ottica di àmbito, partendo dalle necessità di tutelare le persone a qualsiasi comune appartengano”.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 06/05/2024

"Autismo e Aba", ottimo risultato per il plesso infanzia di Corbara

Il sindaco Pietro Pentangelo, il vicesindaco Monica Tramparulo, con l'amministrazione tutta e la comunità, formulano complimenti per il risultato raggiunto (2° posto) dal plesso Infanzia della scuola di Corbara per il concorso "Autismo e Aba". Il primo cittadino rivolge un plauso alle insegnanti ed alle famiglie per aver sostenuto temi rilevanti e di grande sensibilità.

ABA è l'acronimo di Applied Behavioral Analysis, e cioè "analisi applicata del comportamento". E' una tecnica utilizzata per supportare nella quotidianità il bambino autistico.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...