Corbara, Pentangelo: "Pari dignità enti locali in governance aziende consortili"
La posizione espressa dal primo cittadino in occasione di un dibattito con l'assessore regionale Fortini
Redazione Sarno 24 12/12/2023 0
E’ quanto ha espresso il sindaco Pietro Pentangelo in occasione di un incontro con l’assessore regionale alle politiche sociali, Lucia Fortini, e i componenti dell’ex ambito sociosanitario SA 01-02, da qualche tempo trasformato nell’azienda consortile “Comunità Sensibile” che è costituita dai Comuni di Scafati (capofila), Angri, Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara, àmbito che ricalca quello dell’Asl Salerno 1.
Durante il dibattito, Pentangelo ha ribadito che la scelta della parità di quote partecipative, all’interno della società consortile, è stata una decisione illuminata che tutti i sindaci hanno condiviso e che permette una collaborazione fattiva tra azienda consortile, la sua governance e gli enti proprietari. A tutti i comuni partecipanti deve essere consentito di contribuire con pari dignità alla definizione delle politiche sociali sul territorio dell’area nord dell’Agro nocerino sarnese.
Diversa per Pentangelo, invece, la distribuzione delle risorse disponibili, che vanno destinate in base all’incidenza demografica dell’ente locale consorziato. “Si tratta - spiega Pentangelo - di un principio basilare su cui non si può transigere, per garantire quel welfare inclusivo che va verso i cittadini ed i loro bisogni, in un’ottica di àmbito, partendo dalle necessità di tutelare le persone a qualsiasi comune appartengano”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 10/09/2025
Corbara, Pentangelo annuncia la realizzazione di un asilo nido
Il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, annuncia l'avvio dei lavori per la realizzazione di un asilo nido. L'amministrazione ha intercettato un finanziamento di circa 480mila euro, tramite il PNRR; per ottemperare alla spesa complessiva di circa 800mila euro, verrà aggiunto un mutuo preso dalla Cassa Depositi e Prestiti. La struttura sorgerà nell'area adiacente al Palazzo di Vetro (sede del Comune), previsto anche un parcheggio sotterraneo per dare nuovi posti auto ai cittadini.
Redazione Sarno 24 04/06/2024
"Corbara in flora", i complimenti di Pentangelo al gruppo parrocchiale
I complimenti del sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, e dell'amministrazione comunale per l'eccezionale impegno del gruppo parrocchiale che, come da tradizione, si impegna con amore e dedizione all'importante progetto floreale ("Corbara in flora") che tanta attenzione riscuote tra fedeli e pellegrini. Complimenti che il sindaco estende al parroco e al suo team.
Redazione Sarno 24 21/12/2023
Corbara a sostegno dei bambini della TIN dell'ospedale di Nocera Inferiore
Il grande cuore di Corbara per la cura dei bambini della Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Un galà di beneficenza organizzato nel palazzo di vetro ha raccolto fondi per l'associazione costituita da medici ed infermieri che si occupa di sostenere iniziative solidali per i pazienti e famiglie della TIN.
L'evento "Pomodorino sotto l'albero" è stato organizzato dalla Pro Loco, presieduta da Floriana Ippolito, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e con la collaborazione di attività commerciali e ristorazione, che hanno offerto gratuitamemte pietanze per la cena e materiale per l'allestimento, oltre all'apporto di personale dedicato al servizio.
Un commosso ringraziamento è stato espresso dalla d.ssa Luisa Di Palma che, a nome dell'associazione TIN, ha ringraziato la comunità di Corbara per il sostegno offerto. Diverse le donazioni tra i cittadini, che hanno acquistato i ticket per la partecipazione alla cena, ed enti, istituzioni ed imprese che hanno erogato contributi. Il sindaco Pentangelo ha elogiato l'impegno della Pro Loco ed espresso un plauso al grande impegno dei medici e paramedici del reparto neonatale della terapia intensiva.