La calura opprime la Campania, ancora in salita il tasso di umidità

L'avviso della Protezione Civile per ondate di calore viene esteso fino al 5 luglio

Redazione Sarno 24 02/07/2025 0

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Campania, sulla base del quadro meteo, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "ondate di calore" fino alle ore 20:00 di sabato 5 luglio. Sono previste ancora temperature che potranno essere superiori di 6-7 gradi ai valori medi stagionali.

Salirà ulteriormente il tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70%. Il quadro meteo è associato a scarsa ventilazione, condizione che determina un innalzamento della percezione di calore.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 14/08/2024

L'afa non molla, in Campania fino al 17 agosto le ondate di calore

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Campania, sulla base del quadro meteo in atto, ha prorogato l'avviso di allerta per "ondate di calore" fino alle ore 8:00 di sabato 17 agosto. La criticità riguarderà l'intero territorio regionale, dove si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 4÷6°C e un tasso di umidità che potrà superare il 70-80%.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 29/11/2023

Allerta meteo in Campania il 30 novembre, riguarda tre zone

La Protezione civile della Campania ha emanato una nuova allerta di colore Giallo, valida dalle 8 alle 20 di domani, giovedì 30 novembre, solo sulle zone 1, 2 e 3 (Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

In queste aree si prevedono ancora precipitazioni piovose, che potrebbero determinare fenomeni connessi al dissesto idrogeologico, soprattutto per effetto della fragilità dei territori e della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 28/07/2025

Fino a mezzanotte in Campania c'è allerta gialla per temporali

La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diffuso un avviso di allerta meteo "Gialla" per piogge e temporali, in vigore dalle 9:00 di questa mattina fino alle 23:59. Queste le zone interessate: 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 5 (Tusciano e Alto Sele).

Le precipitazioni saranno caratterizzate da rapidità di evoluzione, quindi potranno rivelarsi molto intense anche se in un arco temporale breve. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da incertezza previsionale. Durante i temporali saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...