Corbara in rete con 40 enti locali per valorizzare l'identità territoriale

Il progetto prevede la realizzazione di attività culturali e commerciali per gli italiani all'estero

Redazione Sarno 24 22/06/2024 0

Il Comune di Corbara protagonista del turismo delle radici, in un meeting organizzato presso il palazzo di vetro, nel corso del quale è stato presentato il progetto, che, in rete con 40 enti locali, prevede la realizzazione di attività culturali e commerciali destinate alle generazioni di italiani all'estero, figli e nipoti dei tanti connazionali che dalla metà del 1800 lasciarono il nostro Paese, per cercare opportunità lavorative, contribuendo alla ricchezza dei paesi raggiunti.

Il programma Turismo delle Radici, promosso dal Ministero degli Esteri, ha previsto finanziamenti ad antenne territoriali regionali, con l'obiettivo di facilitare i contatti di terze e quarte generazioni di quegli emigranti per garantire nuove opportunità ai territori, spesso aree interne, determinando nuovi percorsi e flussi turistici sul territorio nazionale, riconnettendo famiglie e comunità locali.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 27/05/2024

Corbara, segretario Pro Loco eletto consigliere UNPLI Campania

Il segretario della Pro Loco di Corbara, Francesco De Rosa, è stato eletto consigliere regionale dell'UNPLI Campania, l'unione regionale delle Pro Loco. "Tra i primi temi da affrontare in seno al nuovo direttivo - spiega De Rosa - vi è la nuova legge regionale per le Pro Loco ed i contributi ad esse destinate, oltre che il consolidamento del servizio civile nazionale. Ad oggi, l'UNPLI nazionale è l'APS che ingloba in essa 6200 associazioni Pro Loco iscritte, con oltre 600.000 associati totali".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 09/08/2024

Seconda disinfestazione e derattizzazione straordinaria a Corbara

Nella notte fra il 10 e l'11 agosto, sarà effettuata a Corbara la seconda disinfestazione e derattizzazione straordinaria sull’intero territorio comunale, a partire dalle ore 2:00. L'amministrazione raccomanda ai cittadini di evitare di lasciare panni stesi ed alimenti esposti e consiglia di chiudere le imposte durante la disinfestazione.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 25/11/2024

A Corbara corteo e flash mob contro la violenza sulle donne

A Corbara, ieri sera, una passeggiata contro la violenza sulle donne, organizzata dalla Consulta e dall'Amministrazione comunale. Il sindaco Pentangelo, con le tre consigliere comunali dell'amministrazione e la presidente della Consulta, hanno esposto un drappo rosso al Comune. Il corteo si è diretto poi in piazza, dove si è svolto un flash mob, coordinato dalla scuola di danza Free Dancing Angri.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...