"Carmen Rap" a Pompei per sostenere la lotta alla violenza sulle donne
Allo spettacolo teatrale è affidata la funzione di educazione alla legalità per gli studenti
Redazione Sarno 24 11/05/2024 0
"Il Comune di Pompei - scrive il sindaco Lo Sapio - è da sempre al fianco delle donne vittime di mariti, fidanzati e compagni violenti. Da due anni è attivo lo sportello antiviolenza, che supporta e sostiene le donne perseguitate e vittime di amori malati con consulenze psicologiche, mediche, legali e di inserimento nel mondo del lavoro.
Ho avuto modo di assistere e apprezzare il lavoro che sta svolgendo il polo formativo e produttivo 'Officine San Carlo', del Teatro di San Carlo, con la “Carmen Rap”, che ha scelto la cultura e le arti come strumento attivo di rinnovamento, promuovendo un processo sinergico tra Teatro, scuole, università, mondo associativo, terzo settore e società civile. Il linguaggio del teatro diventa, così, uno strumento di sensibilizzazione e formazione.
Allo spettacolo teatrale, nel caso della 'Carmen Rap', è affidata la funzione di educazione alla legalità per gli studenti delle scuole medie e superiori. Gli aspetti drammatici della storia mettono in risalto la necessità di sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, ma anche alla criminalità organizzata e di riorganizzazione economica e sociale di un territorio. Per questi motivi ho voluto portare sulla scena del teatro Di Costanzo di Pompei, lunedì 13 maggio alle 20:00, la Carmen Rap".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 07/11/2024
Venerdì 8 novembre sciopero tpl, ripercussioni su servizi Busitalia Campania
Per la giornata di venerdì 8 novembre 2024 è indetto uno sciopero nazionale di 24 ore del servizio di trasporto pubblico locale per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri, proclamato dalle OO.SS. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Faisa-Cisal e Ugl Autoferro, senza il rispetto delle fasce di garanzia.
Lo sciopero potrà avere ripercussioni sui diversi servizi di tpl gestiti da Busitalia Campania, con conseguenti possibili disagi per la clientela. Si evidenzia che le modalità di astensione dal servizio prevedono una riduzione dei servizi anche nelle cosiddette fasce di garanzia.
Durante l’astensione dal lavoro, saranno garantiti i servizi di trasporto assolutamente indispensabili; sono assicurati, altresì, i servizi di collegamento con l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi (navetta bus Salerno Airlink).
Redazione Sarno 24 27/02/2024
Il sindaco di Scafati al Ministero per relazionare sull'ospedale "Scarlato"
"Il 28 febbraio sono stato invitato al Ministero della Sanità per relazionare sulla questione dell’Ospedale di Scafati e sulla situazione disastrosa della sanità in Campania. A Roma andremo a rappresentare, nell’interesse dei cittadini scafatesi e della nostra regione, le difficoltà e le paure per una sanità devastata, andremo a ribadire la necessità di ripristinare l'emergenza nel nostro territorio. La salute è un bene che deve essere garantito dalla Costituzione, è un diritto di tutti".
Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.
Redazione Sarno 24 01/01/2025
Nell'Agro nocerino due feriti gravi per lo scoppio dei "botti" di Capodanno
A dispetto delle ordinanze e delle campagne informative, in provincia di Salerno, nella notte di Capodanno, si registrano in totale 8 feriti da esplosione di botti. Nell'Agro nocerino, fra Sarno e Nocera Inferiore, si sono verificati i casi più gravi: due cittadini stranieri, infatti, hanno dovuto subite l'amputazione di una mano, a seguito dello scoppio.