Condizioni di lavoro personale sanitario, sit-in Fials a Nocera Inferiore

Lopopolo: "Indispensabile adottare misure straordinarie per far fronte alla scarsità di personale"

Carlo Lopopolo

Redazione Sarno 24 26/06/2024 0

La Fials Salerno intende mettere in luce il crescente disagio legato alle condizioni di lavoro del personale sanitario e alle legittime proteste causate dalle violazioni contrattuali e dalla carenza di personale. "La situazione attuale - afferma Carlo Lopopolo, segretario generale Fials Salerno - ha un impatto negativo sul carico di lavoro, sui turni e sugli orari, portando a una significativa mancanza di riposo e a un eccessivo ricorso agli straordinari e ai doppi turni, con un accumulo di ore non recuperate. Queste problematiche mettono a rischio la sicurezza dell'assistenza, esponendo sia gli operatori che i pazienti a seri rischi per la salute, nonostante le ripetute segnalazioni.

È indispensabile adottare misure straordinarie e tempestive per far fronte alla attuale scarsità di personale. Nonostante le promesse di una valutazione approfondita del personale, in relazione all'applicazione della legge 190, al momento non sono stati forniti dettagli concreti. Le richieste di dialogo sono rimaste senza risposta e si osserva una grave carenza di personale in tutte le categorie professionali, con ripercussioni sulla qualità dell'assistenza sanitaria offerta".

Per questi motivi, la Fials provinciale ha deciso di intraprendere azioni di protesta. Venerdì 28 giugno, presso l'ingresso/parcheggio dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, previsto un sit-in dalle 10:00 alle 13:00. Il sindacato intende sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni riguardo alle condizioni di lavoro insostenibili del personale sanitario e alle gravi carenze che stanno mettendo a rischio la qualità dell'assistenza offerta ai cittadini.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 19/09/2024

Nocera Inferiore, elettrificata colonnina di ricarica in via Falcone
È stata elettrificata la colonnina in via Giovanni Falcone per la ricarica degli autoveicoli. Lo rende noto il Comune di Nocera Inferiore. Gli altri punti di ricarica sono in via F. Nola, via R. Vitolo e via S. D'Alessandro. Il progetto realizzato in partnership con Eni rappresenta uno degli obiettivi di mandato per favorire la mobilità sostenibile e rendere la città sempre più amica dell’ambiente.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/11/2024

Lei adescava sui social, gli altri due rapinavano: 3 arresti a Nocera Inferiore
Ieri sera, i Carabinieri di Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Castel San Giorgio hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari custodiali, in carcere e ai domiciliari, a carico di un 38enne, un 27enne e una 26enne residenti nell'Agro. Sono accusati di rapina pluriaggravata, tentata estorsione, violenza privata, furto in abitazione. Il modus operandi era sempre lo stesso: la donna adescava le vittime, proponendo appuntamenti a sfondo sessuale in diverse località; nel luogo dell'incontro, però, si presentavano i due uomini che, anche facendo impiego di armi, rapinavano i malcapitati. In un caso, una delle vittime, a Castel San Giorgio, è stata condotta in uno scantinato e minacciata con un coltello affinchè consegnasse quanto in suo possesso.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/07/2024

Nocera Inferiore, completato primo intervento di asfaltatura in via Napoli
Il primo intervento di realizzazione del manto stradale in via Napoli, a Nocera Inferiore, è stato completato. L’azione s’inserisce nel più ampio progetto di “Recupero di aree a parcheggio”, nella superfice adiacente all’Istituto “Rea”, nella prima traversa di via Napoli e nei pressi degli Uffici GORI, con la previsione di realizzazione di “verde attrezzato”, che l'Amministrazione Comunale presenterà a breve alla città.
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...