Nocera Inferiore, definito progetto per rampa A3 e cavalcavia Santa Croce

Intervento da più di 6 milioni mirato a garantire alla città una nuova mobilità urbana

Redazione Sarno 24 23/05/2025 0

In esecuzione a quanto stabilito dal T.A.R. Campania – Salerno, si è conclusa la conferenza di servizi ad oggetto il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) relativo alla Rampa di innesto direzione Napoli, al km. 38+000, ed al cavalcavia a servizio della via Santa Croce nel Comune di Nocera Inferiore, al km. 38+080 (autostrada A3).

A seguito del parere favorevole del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Soprintendenza di Salerno e Avellino e dell’Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino meridionale, si è approvato il PFTE redatto dalla SPN S.p.A., che prevede un intervento per € 6.258.915,97.

"Dopo una lunga fase di interlocuzione con la Società Autostrada - fa sapere il Comune di Nocera Inferiore - arriva la definizione del progetto per la realizzazione della rampa e per il rifacimento del Ponte Santa Croce. Prende finalmente forma il progetto iniziato tre anni fa e mirato a garantire alla città una nuova mobilità urbana".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 13/03/2025

Terzo asilo nido comunale a Nocera Inferiore, sarà realizzato in via Fiano

La città di Nocera Inferiore - rende noto il sindaco De Maio - si prepara ad avere un terzo asilo nido comunale: non solo la struttura rodata di via Paolo Giovio e quella nascente in via Falcone, ma un nuovo presidio educativo per la prima infanzia, sito in via Fiano.

La giunta ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento denominato “Riconversione dell’edificio scolastico Sant’Anna in via Fiano”, finanziato con risorse PNRR, nell’ambito del Nuovo “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 29/03/2025

Nocera Inferiore, palestra del "Solimena" intitolata all'avvocato Veronica Stile

Sarà intitolata alla memoria dell’avvocato Veronica Stile la palestra del I Istituto Comprensivo "Solimena", riconsegnata dall’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore alla dirigenza scolastica il 16 ottobre 2024, dopo i lavori di riqualificazione e adeguamento funzionale cominciati nel novembre 2023.

Dichiara il sindaco De Maio: "Veronica Stile, brillante ed amatissima concittadina, scomparve il 27 novembre 2020, per le complicanze dovute al contagio da Covid, mentre era in attesa del secondo figlio. L’intera comunità nocerina fu sconvolta dalla notizia della sua morte. La palestra del Solimena era priva di intitolazione e, quale spazio deputato alle attività dei ragazzi e delle nuove generazioni, rappresenta il luogo ideale per perseguire l’obiettivo della memoria e del ricordo".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 26/06/2024

Condizioni di lavoro personale sanitario, sit-in Fials a Nocera Inferiore

La Fials Salerno intende mettere in luce il crescente disagio legato alle condizioni di lavoro del personale sanitario e alle legittime proteste causate dalle violazioni contrattuali e dalla carenza di personale. "La situazione attuale - afferma Carlo Lopopolo, segretario generale Fials Salerno - ha un impatto negativo sul carico di lavoro, sui turni e sugli orari, portando a una significativa mancanza di riposo e a un eccessivo ricorso agli straordinari e ai doppi turni, con un accumulo di ore non recuperate. Queste problematiche mettono a rischio la sicurezza dell'assistenza, esponendo sia gli operatori che i pazienti a seri rischi per la salute, nonostante le ripetute segnalazioni.

È indispensabile adottare misure straordinarie e tempestive per far fronte alla attuale scarsità di personale. Nonostante le promesse di una valutazione approfondita del personale, in relazione all'applicazione della legge 190, al momento non sono stati forniti dettagli concreti. Le richieste di dialogo sono rimaste senza risposta e si osserva una grave carenza di personale in tutte le categorie professionali, con ripercussioni sulla qualità dell'assistenza sanitaria offerta".

Per questi motivi, la Fials provinciale ha deciso di intraprendere azioni di protesta. Venerdì 28 giugno, presso l'ingresso/parcheggio dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, previsto un sit-in dalle 10:00 alle 13:00. Il sindacato intende sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni riguardo alle condizioni di lavoro insostenibili del personale sanitario e alle gravi carenze che stanno mettendo a rischio la qualità dell'assistenza offerta ai cittadini.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...