Nocera Inferiore, operazione CC contro clan di camorra operante nell'Agro

In azione i militari del Reparto Territoriale, custodia cautelare emessa dal GIP su richiesta Procura

Redazione Sarno 24 16/02/2024 0

I Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, unitamente ai colleghi del Comando Provinciale di Salerno, del Gruppo di Torre Annunziata (SA) e delle Compagnie di Ferrara e Potenza, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura, nei confronti di 36 componenti di un'associazione a delinquere di tipo mafioso, operante nell'Agro Nocerino Sarnese e nella provincia di Napoli. Cinque di loro si sono sottratti all'esecuzione dell'ordinanza odierna.

Contestualmente, il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della GdF di Salerno ha sequestrato beni mobili e immobili, attività economiche e rapporti finanziari per un valore di circa 3 milioni.

Le indagini hanno fatto emergere gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli arrestati, che hanno costituito un clan di camorra, improntato su vincoli di parentela, con al vertice D.F. di Boscoreale. Il gruppo criminale, forte della armi approvvigionate da D.T., originario di Torre Annunziata, gestiva le piazze di spaccio di Scafati, dedicandosi anche ad attività estorsive (fra queste, un'eclatante "stesa" a Marina di Stabia per mano di soggetti a bordo di moto di grossa cilindrata).

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 30/11/2024

Controlli a largo raggio dei CC a Nocera Inferiore, numerosi provvedimenti

Nella giornata di ieri, a Nocera Inferiore, i Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere. Il controllo, che ha visto l’impiego di personale di tutte le Stazioni dipendenti dal Reparto Territoriale, Sezione Radiomobile e Sezione Operativa del NOR, è stato esteso anche alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada. Un dispositivo composto complessivamente da 14 pattuglie e 40 militari ha controllato 82 veicoli, identificato 111 persone e comminato diverse sanzioni per violazioni al CdS.

Un 61enne di Angri è stato posto agli arresti domiciliari, in esecuzione a sentenza di condanna definitiva per furto aggravato commesso nel 2017, mentre un 33enne è stato anch’egli posto ai domiciliari per aver violato le prescrizioni del divieto di avvicinamento alla parte offesa. Inoltre, deferiti all’autorità giudiziaria un 26enne di Pagani, che deteneva un "tirapugni", e un 22enne di Nocera Inferiore, per il possesso di circa 20 grammi di cocaina. Due assuntori di marijuana e hashish sono stati segnalati alla Prefettura di Salerno.

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, unitamente a quelli del NAS di Salerno, hanno controllato diversi esercizi commerciali, contestando violazioni, anche penali, alla normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro e sicurezza alimentare, elevando ammende per alcune migliaia di euro e sequestrando alimenti per mancanza di tracciabilità.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/05/2024

Nocera Inferiore, rassicurazioni da Asl su Medicina e Ginecologia

Ieri pomeriggio, il Sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, insieme al presidente e al vicepresidente della Commissione Consiliare Sanità, Raffaele Baio e Mariano Fasolino, congiuntamente all’Amministrazione Comunale di Pagani, rappresentata dalla consigliera Rita Greco, ha incontrato il direttore generale dell’Asl Salerno, Gennaro Sosto, per discutere delle osservazioni prodotte riguardo l’atto aziendale.

"Abbiamo ottenuto rassicurazioni sull’ampliamento dei posti per il reparto di Medicina, per il mantenimento dell’assistenza per le gestanti a rischio in Ginecologia. Sono previsti anche miglioramenti per il blocco operatorio e sarà programmato il mantenimento dello spoke all’Umberto I per la riabilitazione, collegato all’hub di Scafati. Ringrazio il direttore Sosto per la disponibilità dimostrata". E' quanto ha dichiarato De Maio.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 08/04/2025

Nocera Inferiore, riapertura via Cucci e rientro dei residenti Palazzo Concordia

Con l'ordinanza dell'8 aprile 2025, il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio ha revocato la precedente con cui aveva disposto lo sgombero del Palazzo Concordia, in via Cucci 27, il divieto assoluto di circolazione e sosta, veicolare e pedonale, in tutta la vicina area, con conseguente transennamento a tutela della pubblica e privata incolumità, disponendo i lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza.

Spiega il sindaco: "Ho disposto anche che il condominio Palazzo Concordia assicuri, attraverso un tecnico incaricato, il monitoraggio continuo del fabbricato per ulteriori 6 mesi, estendendo tale adempimento anche al Palazzo Giardino".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...