Coldiretti: "Violenta grandinata su Sarno, produzioni danneggiate"

"La grandine è il fenomeno più temuto dagli agricoltori per i danni irreversibili che provoca"

Redazione Sarno 24 07/03/2024 0

Una violenta grandinata ha colpito questa mattina l'agro nocerino sarnese, in particolare l'area di Sarno, imbiancando le strade e i tetti. Il violento temporale ha sommerso di chicchi bianchi anche i campi del territorio, danneggiando le produzioni - in piena fase vegetativa - di insalate, cavoli, cicorie, finocchi e verze in pieno campo.

Alcuni danni si sono registrati agli impianti serricoli. Le strade di accesso sono rimaste off limits per alcune ore. Danni anche a gemme e piccoli frutti sugli alberi, già in fase avanzata di vegetazione dopo un inverno che dal punto di vista climatico ha fatto segnare una temperatura più alta della media. Per la frutta e la verdura si prevede un brusco ridimensionamento dei raccolti.

“Si tratta - commenta il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano – di un evento la cui portata sarà valutabile solo nei prossimi giorni. La grandine è il fenomeno atmosferico più temuto dagli agricoltori per i danni irreversibili che provoca ai raccolti, dato che in una manciata di minuti è in grado di distruggere il lavoro di un anno. Purtroppo, negli ultimi anni, gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni sempre più controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a caldo fuori stagione”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 25/06/2024

Sarno, ripresi i lavori alla scuola De Amicis dopo circa 20 anni

"Questa mattina, ho effettuato un sopralluogo, insieme ai tecnici e alla ditta, al cantiere della scuola De Amicis, dove sono in corso i lavori di completamento dello storico edificio scolastico. Dopo circa 20 anni - trascorsi tra interventi e contenziosi - un mese fa sono finalmente ripresi i lavori, per un importo contrattuale di 2 milioni e 624mila euro. Noi vigileremo affinché la struttura sia restituita ai cittadini entro i tempi stabiliti dal contratto".

Lo scrive sui social il sindaco di Sarno, Squillante.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 08/10/2024

Sarno, controlli stradali notturni della Municipale: identificate 40 persone

La Polizia Municipale di Sarno ha avviato un'attività di prevenzione e repressione delle violazioni al codice della strada. Da tempo, il Comando, anche grazie al potenziamento del personale, ha intensificato le attività di controllo dal centro alle periferie, con azioni di prevenzione.

La scorsa notte, i caschi bianchi sono stati impegnati in un'operazione mirata a garantire una maggiore sicurezza stradale. Sono stati istituiti posti di blocco in diverse zone strategiche della città, con l'obiettivo di verificare la regolarità dei documenti dei veicoli e dei loro conducenti, oltre a prevenire possibili comportamenti illeciti. Fermati e controllati 30 veicoli, identificate 40 persone (tra conducenti e passeggeri).

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 17/09/2024

Arrestato 60enne di Sarno, aveva con sè droga di ogni tipo

Durante un controllo antidroga, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato un 60enne di Sarno per detenzione, ai fini di spaccio, di stupefacenti. L'uomo è stato trovato in possesso di 8,7 grammi di cocaina, 5,5 di crack e 0,6 di hashish, oltre ad un bilancino di precisione. Per il 60enne è scattato anche il divieto di dimora a Nocera.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...