Emergenza esondazioni a Scafati, l'appello del sindaco alla Regione
Scafati: "Non possiamo più aspettare, qui si perde la dignità, qui la politica perde di credibilità"
Redazione Sarno 24 12/02/2024 0
"Caro Presidente De Luca, la disperazione che ti porto in Regione ogni volta che convochiamo un tavolo istituzionale sugli allagamenti e sul fiume Sarno è la disperazione dei tanti cittadini di Scafati che più di ogni altra città subisce le esondazioni del fiume, anche quando non piove direttamente sul nostro territorio.
Non possiamo più aspettare, qui si perde la dignità, qui la politica perde di credibilità ogni volta che promettiamo, ci impegniamo e non manteniamo. Qui sento tutta la solitudine di amministratore, quando vado in giro per soccorrere famiglie imprigionate nelle proprie abitazioni dall'acqua alta, insieme alla Protezione Civile; ascolto gli agricoltori che hanno perso il raccolto; guardo negli occhi i miei cittadini, disperati e delusi.
Abbiamo attivato il COC, siamo stati sul territorio per le emergenze con la Polizia Municipale, i tecnici comunali, la Protezione Civile e le associazioni di volontariato. Noi ci siamo per portare medicinali, cibo a famiglie che resteranno in queste condizioni per i prossimi tre giorni prima che l’acqua rientri; noi ci siamo per allertare i vigili del fuoco e per ripulire le strade dal fango. Ci siamo per tutto quello che ci compete. Per il resto attendiamo la Regione".
Così sui social il sindaco di Scafati, Aliberti, dopo l'ondata di maltempo del 10-11 febbraio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 28/03/2025
Scafati, sgombero in via Torino di area occupata da due senzatetto
"Questa mattina, con la nostra Polizia Municipale, siamo intervenuti con il supporto dell'Acse per effettuare la pulizia dell'area occupata da due senzatetto, che, nonostante i diversi aiuti proposti dalle nostre Politiche Sociali, avevano deciso di dormire in strada e avevano creato il loro alloggio in via Torino, davanti ad un immobile abbandonato, creando enormi disagi ai residenti per i frequenti litigi dovuti al troppo bere, la scarsa igiene e frequenti piccoli fuochi appiccati con legno per riscaldarsi.
Una situazione ormai insostenibile per loro e per chi era costretto a vivere accanto a loro. I due trovati stamattina sul luogo erano privi di documenti. Sono stati portati in Questura per l'identificazione e l'accertamento di eventuali precedenti. Saranno affidati alle Politiche Sociali e alloggiati in qualche struttura dopo i controlli di rito".
Ne dà notizia il sindaco di Scafati, Aliberti.
Redazione Sarno 24 24/02/2025
Violazione divieto di avvicinamento, arrestato 41enne a Scafati
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri hanno arrestato, in flagranza di reato, per violazione del divieto di avvicinamento, un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico.
L'uomo, nonostante le prescrizioni del Giudice, si è avvicinato alla ex compagna, facendo attivare il dispositivo di emergenza in possesso della donna, con allarme pervenuto alla centrale operativa dei Carabinieri, che hanno bloccato l'uomo, lo hanno arrestato e condotto in carcere.
Redazione Sarno 24 27/09/2024
Maltrattava ex moglie, divieto di avvicinamento per 57enne di Scafati
Nella giornata di ieri, a Scafati, i Carabinieri hanno eseguito un'ordinanza di "divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, con applicazione del braccialetto elettronico", nei confronti di un 57enne per maltrattamenti ai danni della ex moglie, da lui sottoposta a condotte vessatorie.