Emergenza esondazioni a Scafati, l'appello del sindaco alla Regione
Scafati: "Non possiamo più aspettare, qui si perde la dignità, qui la politica perde di credibilità"
Redazione Sarno 24 12/02/2024 0
"Caro Presidente De Luca, la disperazione che ti porto in Regione ogni volta che convochiamo un tavolo istituzionale sugli allagamenti e sul fiume Sarno è la disperazione dei tanti cittadini di Scafati che più di ogni altra città subisce le esondazioni del fiume, anche quando non piove direttamente sul nostro territorio.
Non possiamo più aspettare, qui si perde la dignità, qui la politica perde di credibilità ogni volta che promettiamo, ci impegniamo e non manteniamo. Qui sento tutta la solitudine di amministratore, quando vado in giro per soccorrere famiglie imprigionate nelle proprie abitazioni dall'acqua alta, insieme alla Protezione Civile; ascolto gli agricoltori che hanno perso il raccolto; guardo negli occhi i miei cittadini, disperati e delusi.
Abbiamo attivato il COC, siamo stati sul territorio per le emergenze con la Polizia Municipale, i tecnici comunali, la Protezione Civile e le associazioni di volontariato. Noi ci siamo per portare medicinali, cibo a famiglie che resteranno in queste condizioni per i prossimi tre giorni prima che l’acqua rientri; noi ci siamo per allertare i vigili del fuoco e per ripulire le strade dal fango. Ci siamo per tutto quello che ci compete. Per il resto attendiamo la Regione".
Così sui social il sindaco di Scafati, Aliberti, dopo l'ondata di maltempo del 10-11 febbraio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 06/12/2024
Nominati i componenti della Giunta comunale a Scafati
Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha nominato i componenti della Giunta comunale, che è così composta: Teresa Formisano (Vice Sindaco, Politiche sociali, Grandi eventi, Personale, Polizia Municipale), Diego Chirico (Bilancio, Tributi, Piano Parcheggi, Avvocatura e Contenzioso, Partecipate, Patrimonio comunale), Antonella Di Palma (Cultura, Biblioteca, Sanità, Pubblica Istruzione, Fiume Sarno, Protezione civile, Politiche giovanili), Giovanni Di Palma (Lavori pubblici, Sport, Manutenzione ordinaria e straordinaria, Verde Pubblico, Innovazione Tecnologica, Valorizzazione delle attività commerciali).
“Ho chiesto agli assessori dimissionari, insieme al sottoscritto, ed eletti alle ultime elezioni amministrative, di ritornare in carica perché abbiamo bisogno di lavorare. Per completare la Giunta avremo tempo. Auspico la collaborazione da parte di tutti i consiglieri e assessori, nell’interesse della città”.
Redazione Sarno 24 17/08/2024
Fiume Sarno, Scafati diffida la Regione e chiede 1 mld di risarcimento
Il Comune di Scafati diffida la Regione Campania e il Consorzio di Bonifica, con la contestuale richiesta di un risarcimento per un miliardo di euro, per la mancata esecuzione degli interventi urgenti e improcrastinabili di competenza attinenti al contenimento delle esondazioni del fiume Sarno e dei relativi affluenti.
Così commenta il sindaco Aliberti: "La mancata realizzazione delle opere strutturali come la rete fognaria, i collettori e i depuratori, il mancato dragaggio del fiume Sarno, la mancata manutenzione degli argini da parte delle società partecipate della Regione, interventi che abbiamo più volte chiesto e sollecitato con ogni mezzo, ha causato il perdurare di un disastro ambientale di cui ancora oggi la nostra città paga le conseguenze.
La città di Scafati è diventata ormai la cloaca a cielo aperto di oltre 30 comuni di 3 province della Campania e la Regione, che ha la competenza in materia, continua a far finta di niente, sottrarsi ai propri doveri".
Redazione Sarno 24 21/10/2024
A Scafati un nuovo incontro pubblico per la definizione del PUC
"Ancora un incontro con i cittadini, i commercianti, gli imprenditori, gli artigiani al fine di avere un PUC (Piano Urbanistico Comunale) partecipato. L'invito è a venire e dare il proprio contributo in termini di idee e proposte. Per noi è importante avere input rispetto alle cose da farsi, per una nuova economia che bisogna sviluppare in questa città".
Lo scrive il sindaco di Scafati, Aliberti, in relazione all'appuntamento di oggi alle 18:00 al Garden Eventi in Corso Nazionale 243/245.