Furto all'Amendola di Sarno, Odierna fa appello alle istituzioni
"Non possiamo permettere che la criminalità sottragga ai nostri ragazzi il diritto allo studio"
Redazione Sarno 24 27/09/2025 0
Ancora una volta, un grave episodio di vandalismo e criminalità colpisce una scuola dell’Agro nocerino-sarnese. L’ennesimo furto verificatosi nella notte all’Istituto Comprensivo "Amendola" di Sarno desta profonda preoccupazione e indignazione. "Sono amareggiato e profondamente dispiaciuto - dichiara Sebastiano Odierna, consigliere comunale di Sarno e candidato al consiglio regionale della Campania - perché ci troviamo dinanzi a un altro furto ai danni delle scuole del nostro territorio. Non è la prima volta che episodi simili si verificano nell’Agro, e questo dimostra che le misure di sicurezza oggi adottate non sono più sufficienti".
Odierna lancia un appello diretto alle istituzioni sovracomunali: "Chiedo alla Provincia e soprattutto alla Regione Campania di farsi carico di questa emergenza, rafforzando i sistemi di sicurezza negli istituti scolastici di propria competenza. Non possiamo lasciare che le nostre scuole, luoghi di crescita e formazione diventino bersaglio di atti criminali che penalizzano gli studenti e le loro famiglie".
L'esponente di Fratelli d'Italia conclude sottolineando la necessità di un intervento tempestivo e coordinato: "La scuola è presidio di legalità, cultura e speranza. Dobbiamo proteggerla con ogni mezzo, garantendo strumenti adeguati e risorse per tutelare sia le strutture che la comunità scolastica. Non possiamo più permettere che la criminalità sottragga ai nostri ragazzi il diritto allo studio e al futuro".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 08/08/2025
Sarno, ordinanza per la salvaguardia del Parco Fluviale di Foce
Al fine di salvaguardare l’ambiente del Parco Fluviale di Foce, il sindaco di Sarno ha firmato un’ordinanza con la quale dispone quanto segue: è consentito accedere al parco dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, tutti i giorni della settimana (periodo estivo 1 giugno – 30 settembre); è consentito accedere al parco dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00, nei giorni di sabato e domenica (periodo invernale 1 ottobre – 31 maggio);
è consentito passeggiare nel parco, lungo i sentieri, senza arrecare danni alla fauna e alla flora; è consentito portare cani, con l’obbligo di tenerli al guinzaglio e di essere muniti dell’occorrente per la pulizia e raccolta degli escrementi; è consentito immergere esclusivamente i piedi nel letto del fiume, con idonei accessori.
Redazione Sarno 24 04/05/2024
Sarno, dal 6 maggio i lavori di ripristino definitivo in via Ingegno
Lunedì 6 maggio, a Sarno, partono i lavori di ripristino definitivo di via Ingegno, a seguito della sostituzione della condotta idrica e dei relativi allacci. Si tratta di un importante passo verso la riduzione delle perdite e il miglioramento complessivo del sistema idrico locale, progetto finanziario con i fondi del Pnrr.
L'intervento progettuale ha interessato la sostituzione della condotta esistente in Pead con una in ghisa, estendendosi per una lunghezza totale di 1.182 metri dall’incrocio di via Sarno Striano fino all’incrocio di via Sarno Palma. Questo intervento non solo aumenterà l'efficienza del sistema idrico, ma contribuirà anche alla conservazione di una risorsa vitale.
La consigliera dell'Ente Idrico Campano e del Comune di Sarno, Anna Robustelli, ha espresso soddisfazione, sottolineando l'importanza di queste opere: "Tra fondi Pnrr per rete idrica e rete fognaria sono stati portati finanziamenti per un valore di oltre 10 milioni di euro. Investimenti senza precedenti, che vanno nell'ottica della riduzione delle perdite idriche.
Via Ingegno è un'arteria strategica, da lunedì sarà interessata dai lavori di ripristino definitivo, che interesserà l'intera carreggiata e dopodiché si passerà alla segnaletica orizzontale. Gli importanti investimenti sono stati realizzati grazie alla sinergia tra Comune di Sarno, Ente Idrico Campano, Gori e Regione. I tempi di realizzazione sono stati velocissimi, nel rispetto del gantt di progetto".
Redazione Sarno 24 16/05/2024
Sarno, transito e sosta vietati in via Ingegno per lavori su rete fognaria
Al fine di consentire il regolare svolgimento dei lavori di completamento della rete fognaria in Via Ingegno, a Sarno, sono vietati il transito e la sosta, con rimozione dei veicoli, dal civico 61 e fino all’intersezione con Via delle Magnolie, dal 16 maggio e fino a fine lavori, dalle ore 07:00 alle ore 17:00, con esclusione dei residenti, dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine.
PERCORSO ALTERNATIVO per raggiungere Piazza Lago e Autostrada A30: Via delle Magnolie, Viale delle Industrie e Via Sarno-Striano; PERCORSO ALTERNATIVO per raggiungere Palma Campania: Via San Lorenzo e Via Sarno-Palma.