Sant'Egidio, il chiarimento di La Mura sulle tariffe della mensa scolastica

L'adeguamento è stato reso necessario dall'aumento generalizzato dei costi delle materie prime

foto di archivio

Redazione Sarno 24 13/01/2025 0

Il sindaco di Sant'Egidio del Monte Albino, La Mura, ha diffuso una nota di chiarimento sull'adeguamento delle tariffe per la mensa scolastica. "Innanzitutto, la nostra è stata una scelta obbligata dalla normativa in materia di servizi a domanda individuale, che prevede che i Comuni recuperino parte dei costi sostenuti attraverso la compartecipazione dei cittadini. Tale recupero non può essere inferiore a una soglia data. Ebbene, il nostro Comune era molto al di sotto di tale soglia.

Sulla mensa, ad esempio, a fronte di costi di circa 185mila euro, gli introiti per l'ente erano di appena 55mila, ben al di sotto della soglia imposta dalla legge. L'adeguamento delle tariffe è stato inoltre reso necessario dall'aumento generalizzato dei costi delle materie prime e dei servizi, che francamente non credo sia responsabilità di questa Amministrazione. Vorrei, del resto, ricordare che le tariffe non venivano ritoccate dal 2023 e che comunque gli aumenti sono stati contenuti e progressivi, nel rispetto delle fasce ISEE e mantenendo le agevolazioni già previste.

Detto questo, lasciatemi anche dire che la qualità ha un costo e il servizio mensa del nostro Comune è certamente un servizio di qualità, che addirittura in questi anni ha attratto numerose famiglie di altri comuni, che hanno deciso di iscrivere i loro figli alla nostra scuola. A differenza di ciò che accade negli altri comuni vicini, i pasti vengono cucinati a scuola e serviti caldi a tutti i bambini. In base al disciplinare del servizio, i prodotti utilizzati sono a km zero e sempre freschi. Niente cibi precotti o preconfezionati. Infine, abbiamo potenziato anche il servizio di scodellamento, per fare in modo che tutti i bambini potessero mangiare contemporaneamente. Garantire tutto questo ha evidentemente un costo".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 02/07/2025

Sant'Egidio, sequestrati terrazzamenti con 87 piante di marijuana

A Sant'Egidio del Monte Albino, i Carabinieri del NORM di Nocera Inferiore, supportati dal 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano, hanno individuato e sequestrato (ad ignoti) 5 terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante, utilizzati per la coltivazione di marijuana. I militari, all'esito dei controlli nell'area boschiva dei Monti Lattari, hanno rinvenuto 87 piante di stupefacente, già di grandi dimensioni.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 13/05/2025

Sant'Egidio, importante intervento di bonifica in Via della Rinascita

È stata completata nei giorni scorsi la prima fase di un importante e delicato intervento di bonifica di un'area di proprietà comunale, ubicata in via della Rinascita. Lo fa sapere l'amministrazione di Sant'Egidio del Monte Albino. Un intervento atteso da moltissimi anni e che, a breve, sarà definitivamente completato, non appena ricevuta l'autorizzazione da Rete Ferroviaria Italiana, nella cui zona di rispetto - trovandosi l'area a ridosso della strada ferrata - ricade un ultimo pezzo di terreno ancora da ripulire.

L'intervento di bonifica è stato programmato ed effettuato con fondi propri del Comune, con un investimento che si aggira, al momento, intorno ai 100mila euro, ed ha riguardato la rimozione di rifiuti classificati come non pericolosi, per lo più scarti derivanti dalla attività di demolizione e ricostruzione edilizia.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/09/2025

Sant'Egidio, sul palco di "VivaCultura" la poetica di Raffaele Viviani

"VivaCultura - L'oro di Napoli" continua il suo percorso per omaggiare alcune delle figure più rappresentative della produzione artistica partenopea. Il 5 settembre sarà la volta di Raffaele Viviani, attore, commediografo, compositore e poeta, nato a Castellammare di Stabia nel 1888 e morto a Napoli il 22 marzo del 1950.

A dare corpo, sul palco di Palazzo Ferrajoli, a Sant'Egidio, alla poetica di Viviani sarà "Sottovoce. Omaggio a Raffaele Viviani", uno spettacolo di musica e parole diretto da Ernesto Lama; oltre allo stesso Lama, in scena Marina Bruno ed Elisabetta D'Acunzo. L'evento è programmato nell'ambito di "Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura", il progetto finanziato dalla Regione Campania.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...