Tragico incidente sul lavoro a Scafati, morto operaio di 22 anni

Cisal: "Chiediamo un tavolo di confronto che coinvolga tutte le parti sociali e le istituzioni"

Redazione Sarno 24 17/05/2024 0

In seguito al tragico incidente sul lavoro, che ha visto la perdita di un operaio di soli 22 anni, schiacciato da una lastra d'acciaio caduta da una carrucola, durante i lavori di ristrutturazione in un palazzo di via Melchiade a Scafati, Gigi Vicinanza, componente nazionale della segreteria Cisal Metalmeccanici, esprime in una nota il suo profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia della vittima.

"Siamo di fronte all'ennesima tragedia che scuote il mondo del lavoro e la nostra comunità. È inaccettabile che nel 2024 si continui a morire sul lavoro, a causa di mancanze nella sicurezza e nella prevenzione. Questo dramma deve spingerci a riflettere e ad agire concretamente per evitare che tali episodi si ripetano.

Chiediamo con forza un tavolo di confronto che coinvolga tutte le parti sociali e le istituzioni competenti, per mettere in atto misure concrete e immediate per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. È necessario un impegno collettivo e deciso per dire basta alle morti sul lavoro. Ogni incidente è una sconfitta per la società. Dobbiamo lavorare insieme per creare un ambiente di lavoro sicuro e dignitoso per tutti".

Il sindaco di Scafati, Aliberti, ha così commentato attraverso i social: "Il lavoro è vita, non può essere morte o dolore. Un pensiero e una preghiera per la giovane vittima".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 20/02/2024

Scafati, GdF sequestra 2 milioni di bijoux artigianali non a norma

I finanzieri della Compagnia di Scafati hanno sequestrato, in un negozio del centro, circa 2 milioni di bijoux artigianali, realizzati con la tecnica dell'avvolgimento del filo metallico. La merce, fra cui pietre laviche, onice e corallo, è risultata priva delle necessarie certificazioni, delle indicazioni e delle avvertenze per l’uso, in lingua italiana. Il titolare dell’esercizio, di origine asiatica, è stato segnalato alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle sanzioni amministrative.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 06/08/2024

Scafati, fermate due persone per tentata estorsione con metodo mafioso

I Carabinieri di Torre Annunziata hanno eseguito un provvedimento di fermo, emesso dalla DDA, nei confronti di due persone, accusate di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Le indagini sono partite dalla denuncia di un facoltoso imprenditore del settore trasporti, la cui azienda ha sede a Scafati.

I due fermati, in concorso con altre due persone (già arrestate qualche giorno fa per analogo reato), hanno tentato di estorcere al denunciante la somma di 250mila euro, avvalendosi della capacità intimidatoria connessa alla loro diretta riconducibilità ad un clan di Sant'Antonio Abate.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 17/08/2024

Fiume Sarno, Scafati diffida la Regione e chiede 1 mld di risarcimento

Il Comune di Scafati diffida la Regione Campania e il Consorzio di Bonifica, con la contestuale richiesta di un risarcimento per un miliardo di euro, per la mancata esecuzione degli interventi urgenti e improcrastinabili di competenza attinenti al contenimento delle esondazioni del fiume Sarno e dei relativi affluenti.

Così commenta il sindaco Aliberti: "La mancata realizzazione delle opere strutturali come la rete fognaria, i collettori e i depuratori, il mancato dragaggio del fiume Sarno, la mancata manutenzione degli argini da parte delle società partecipate della Regione, interventi che abbiamo più volte chiesto e sollecitato con ogni mezzo, ha causato il perdurare di un disastro ambientale di cui ancora oggi la nostra città paga le conseguenze.

La città di Scafati è diventata ormai la cloaca a cielo aperto di oltre 30 comuni di 3 province della Campania e la Regione, che ha la competenza in materia, continua a far finta di niente, sottrarsi ai propri doveri".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...