Vasca Valesana di Castel San Giorgio, il punto sui lavori
Lanzara: "Un baluardo per Castel San Giorgio dalle acque provenienti dalle alture circostanti"
Redazione Sarno 24 12/07/2024 0
Ieri mattina, con i dirigenti del Consorzio di Bonifica, i responsabili del progetto, i tecnici della Società di Ingegneria di Padova "i4 Consulting", la sindaca di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, la vicesindaca, Giustina Galluzzo, gli assessori Antonia Salvati (all'Ambiente) e Domenico Rescigno (alla Protezione Civile), è stato fatto il punto sui lavori di ampliamento di Vasca Valesana, un'opera idraulica progettata dall'ufficio tecnico del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, in sinergia con il Comune di Castel San Giorgio, e finanziata dal Ministero dell'Agricoltura per circa 4,6 milioni di euro.
"Vasca Valesana - spiega la sindaca - oltre a rappresentare un baluardo per Castel San Giorgio, dalle acque provenienti dalle alture circostanti, sarà anche un piccolo polmone verde con pista ciclabile, parco giochi ed area attrezzata. Il parco urbano che sta nascendo sarà dotato anche di videosorveglianza ed illuminazione con pannelli fotovoltaici. Il progetto prevede, inoltre, la piantumazione di pioppi all'interno dell'invaso, gli unici a resistere all'acqua, e aceri e lecci sulla collina artificiale, che ospiterà l'area a verde attrezzato. In autunno, visto che i lavori sono stati realizzati quasi per l'80%, dovremmo essere pronti a consegnare alla città questa nuova ed importante opera idraulica ed ingegneristica per la tutela del territorio".
Realizzata nel 1912, oltre 110 anni fa, la vasca Valesana di Campomanfoli contribuirà in maniera determinante alla messa in sicurezza del territorio di Castel San Giorgio e di tutti i comuni a valle. Grande attenzione è stata rivolta all'impatto ambientale, infatti marginale e ridotto all'essenziale è il ricorso al calcestruzzo, che sarà adoperato unicamente nella costruzione di muretti di contenimento e bocche di collettamento che portano le acque all'invaso. Inoltre, le opere in cemento saranno tutte rivestite in pietra. La Vasca Valesana di Castel San Giorgio, una volta terminata, sarà uno degli invasi più grandi della regione.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 05/06/2024
A Castel San Giorgio arrivano i Mercatini dell'Artigianato
Arrivano i Mercatini dell'Artigianato in piazza Martiri D'Ungheria a Castel San Giorgio. Tutti i sabato di giugno, a partire da sabato 8, dalle ore 18.00, sarà possibile trovare tanti stand con prodotti dell'artigianato locale. "Un'occasione importante - spiega il sindaco, Paola Lanzara - per dare nuovo impulso ad un settore che, purtroppo, anche a causa del commercio elettronico, sta vivendo un periodo di crisi e di difficoltà.
La nostra piazza diventerà un punto di riferimento per decine di artigiani del territorio, che esporranno le loro mercanzie, frutto di una grande creatività ed anche resilienza. L'obiettivo è quello di valorizzare ed incentivare anche tanti giovani e le loro lavorazioni artigiane, intese come espressione delle competenze manuali e artistiche del nostro territorio".
Redazione Sarno 24 11/10/2024
Castel San Giorgio, il 13 ottobre la competizione podistica "Run for Manuel"
Tutto pronto a Castel San Giorgio per la "Run for Manuel", l'appuntamento podistico in memoria di Manuel Kolaveri in programma domenica 13 ottobre alle 8:30 alla frazione Trivio. L'evento si svolge sotto l'egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera e vedrà la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da tutta Italia.
"La Run for Manuel - afferma la sindaca Paola Lanzara - è un atto di amore grande, un evento sportivo che rende onore ad una famiglia colpita da un terribile lutto e che è riuscita, con l'aiuto di tanti amici, di un'intera comunità, a trasformare il dolore in una serie di iniziative, sportive e sociali, che rappresentano un vero e proprio inno alla vita".
Con il ricavato, verrà donato un defibrillatore che sarà posizionato nella piazzetta antistante la chiesa di San Michele Arcangelo e saranno effettuati altri corsi BLSD per formare figure in grado di utilizzare questi importantissimi strumenti salvavita.
Redazione Sarno 24 07/09/2024
Castel San Giorgio, tutto pronto per l'avvio del nuovo anno scolastico
La campanella per gli studenti di Castel San Giorgio suonerà mercoledì 11 settembre. Il messaggio della sindaca, Paola Lanzara: "Cari studenti, cari docenti e personale scolastico, dopo il meritato riposo, si riparte con un nuovo anno scolastico, un percorso fatto di impegno per tutti, di soddisfazioni e gratificazioni che non tarderanno ad arrivare. L'inizio di ogni cosa racchiude in sé tante aspettative, sogni, speranze e talvolta anche preoccupazioni.
L'augurio per voi ragazzi è di vivere un anno scolastico ricco di avventure e scoperte, un anno di serenità e soddisfazioni. Che questo nuovo anno sia un viaggio entusiasmante, fatto di sfide e successi per tutti. Grazie all'ottimo lavoro dell'assessore alla pubblica istruzione, Antonia Alfano, e del settore scuola avremo dal primo giorno il servizio di trasporto scolastico e dal 18 quello di refezione scolastica.
Mercoledì 11 settembre ripartiranno anche le attività nelle due strutture che ospitano il servizio Nido. I piccoli torneranno sia nel centro di quartiere di Lanzara che nel plesso Siani di Aiello Campomanfoli, ristrutturato e riconsegnato il 20 luglio scorso. Un grazie alla vicesindaca Giustina Galluzzo che ha assicurato la corretta manutenzione e sistemazione delle aree a verde, situate a ridosso delle strutture scolastiche, e a tutta la squadra amministrativa".