Aliberti dopo attentato a Scafati: "La camorra mi fa schifo, va combattuta"

"Scafati oggi è crocevia di interessi che si intrecciano soprattutto con la malavita napoletana"

Redazione Sarno 24 02/03/2024 0

"Quanto accaduto ieri a via De Gasperi ci ha riempito di sgomento e paura. L'attentato camorristico a San Pietro, in una strada trafficata, quando ancora era giorno, ci ha catapultati improvvisamente in una di quelle serie tv sulla malavita, sulla camorra, sulla mafia, ma purtroppo, nel caso di ieri, sono drammaticamente diventate reali.

Un pensiero mi corre nella testa: Se ci fosse andato di mezzo un passante ignaro? Un bambino? Un qualsiasi cittadino onesto con la sola colpa di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato? Ho sempre sentito il dovere di difendere la mia Città da tutto questo. L’ho scritto, l’ho urlato, lo penso oggi: la Camorra mi fa schifo.

Ed è uno ‘schifo’ che proviene da lontano, non da oggi. Le mie radici, il mio sangue, la mia storia raccontano di famiglie di contadini, di pelle bruciata dal sole, di mani consumate dalla terra, di ore trascorse con la schiena china. E’ la storia della mia famiglia, dei miei nonni, di gente onesta che ‘si è fatta da sola’, con il sudore e il lavoro, ogni giorno, riuscendo a trovare il tempo di trasmettermi i grandi valori della vita: l’amore, la famiglia, l’amicizia, il senso del dovere.

Scafati oggi è crocevia di interessi che si intrecciano soprattutto con la malavita napoletana dei comuni limitrofi, dove lo spaccio della droga è diventata una delle attività più importanti di questa nuova camorra che cresce. Una sagoma nera, silenziosa ma attenta. Una presenza che non ha un volto preciso, ne ha dieci, forse venti. Un fantoccio che ci guarda comodamente da casa sua, quella parte meschina e sporca della società, che tiene la nostra società stretta nella morsa di un potere stritolante e strisciante.

Quella contro la camorra è una battaglia che dobbiamo combattere con le armi dello Stato, del potenziamento sul territorio delle forze dell’ordine, ma anche con la coscienza civica di giovani, di donne, di uomini che vogliono vivere in questa città. Ci vuole coraggio e azioni concrete perché è chiaro alla stragrande maggioranza di questo Paese che la camorra fa schifo".

Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 14/08/2024

Scafati, colti sul fatto due spacciatori di cocaina e marijuana

Il 12 agosto, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato in flagranza un 33enne e un 68enne per detenzione di stupefacenti, ai fini di spaccio. A seguito di perquisizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto nella disponibilità degli indagati 26,68 grammi di cocaina e 4 di marijuana suddivisi in dosi, 2 bilancini, materiale per il confezionamento della droga e 2250 euro in contanti.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 28/10/2024

Ingombranti abbandonati in strada a Scafati, l'ira del sindaco Aliberti

"Ci risiamo. Solito posto. Un abbandono di ingombranti vergognoso. Un tale comportamento incivile è assolutamente primitivo. Verrebbe da appellarvi 'animali', ma loro non sono come voi". Il sindaco di Scafati, Aliberti, si esprime così sulla propria pagina social al cospetto della discarica improvvisata nelle strade della città.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/07/2024

Ripulita la piscina del Plaza a Scafati, sporcata subito dopo la riattivazione

"Ieri riattivata, questa mattina la vasca del Plaza era in condizioni pietose. È stata ripulita. Purtroppo, i concetti di civiltà, educazione e rispetto sono sconosciuti per alcuni in città. Facciamo un lavoro enorme per ridare dignità e decoro alla nostra Scafati, ma pare che a qualcuno piaccia vivere diversamente. Cerchiamo tutti di collaborare".

Lo scrive sui social il sindaco Aliberti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...