Lanzara: "Castel San Giorgio sempre più smart ed al passo coi tempi"
"Finanziati ed attivati, per circa 78mila euro, i progetti App IO, PagoPa e Notifiche Digitali"
Redazione Sarno 24 03/01/2025 0
Prosegue l'opera di digitalizzazione del Comune di Castel San Giorgio per dare risposte sempre più immediate ai cittadini. Un Ente a portata di click e vicino agli utenti. "Il 2025 - spiega la sindaca Lanzara - si apre all'insegna del completamento di un'opera avviata già durante il primo mandato e proseguita in questi ultimi anni, grazie all'impegno dell'assessore Antonia Salvati, professionista giovane e determinata, supportata dal grande lavoro svolto dal funzionario Rocco Cataldo.
Ad oggi sono stati finanziati ed attivati, per circa 78mila euro, i progetti App IO, PagoPa e Notifiche Digitali; App IO rappresenta una rivoluzione digitale, capace di fornire ai cittadini tantissimi servizi. Il Comune di Castel San Giorgio ne ha attivati ben 43, che comprendono notifiche di scadenze, rilascio di documenti, stato di avanzamento dei servizi, prenotazioni di appuntamenti con gli uffici comunali. Dalla domanda di contributi all’iscrizione all’asilo, dalla richiesta di accesso agli atti al pagamento di una contravvenzione, fino al pagamento della mensa scolastica, stiamo cercando di facilitare la vita a tutti gli utenti.
Altra applicazione determinante per la digitalizzazione è PagoPa, grazie alla quale il Comune ha attivato altri 39 servizi di pagamento; comodamente da casa propria, i cittadini di Castel San Giorgio potranno accedere al link e pagare svariati balzelli. Gli utenti troveranno sul sito istituzionale del Comune l'elenco completo dei servizi attivati. Insomma, Castel San Giorgio sempre più smart ed al passo con i tempi".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 16/05/2025
ACI Salerno e Comune Castel San Giorgio insieme per la sicurezza stradale
È stata davvero un grande successo la manifestazione sulla sicurezza statale organizzata dall’Automobile Club Salerno, il Comune di Castel San Giorgio e l’Associazione La Mitica 500. Un’iniziativa di forte impatto emotivo per gli studenti dell’istituto Cuomo-Milone e del Profagri, fortemente voluta dalla sindaca Paola Lanzara, alla quale hanno subito offerto la piena disponibilità il Presidente dell’Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi, il Direttore Aci Salerno, Giovanni Caturano, il Presidente dell’associazione La mitica 500, Giuseppe Calabrese.
"La sicurezza stradale - afferma Lanzara - è un tema fondamentale per la nostra società ed anche per la nostra comunità. Castel San Giorgio, negli ultimi anni, ha pagato un tributo altissimo di vite umane, soprattutto giovani, pertanto parlare ai ragazzi, nel tentativo di ridurre gli incidenti stradali e proteggere la vita delle persone, è un nostro dovere ed un obiettivo importante che ci siamo prefissi e che stiamo portando avanti".
Redazione Sarno 24 11/07/2025
Castel San Giorgio, lavori di completamento dell'autorimessa comunale
A Castel San Giorgio partono i lavori di completamento dell'autorimessa comunale di via Nocelleto. Lunedì 14 luglio, alle ore 10:30, la posa della prima pietra. Il progetto prevede la creazione di un'isola ecologica avanzata, il potenziamento dell'illuminazione e della videosorveglianza e la realizzazione di una rete di regimentazione delle acque.
Uno degli elementi centrali è l'installazione di una pesa per i materiali da recuperare. Questa strumentazione all'avanguardia sarà il fulcro della nuova isola ecologica dedicata alla differenziata. La pesa consentirà una misurazione precisa dei materiali conferiti, come carta, plastica, vetro, metalli e organico, facilitando così un monitoraggio accurato dei flussi di rifiuti e promuovendo una maggiore consapevolezza ambientale.
Un altro aspetto fondamentale del progetto riguarda la realizzazione di una rete di regimentazione delle acque. Questo intervento idraulico è cruciale per gestire in modo efficace le acque meteoriche provenienti sia dal fabbricato dell'autorimessa che dal piazzale circostante. La nuova rete sarà progettata per convogliare e drenare correttamente le acque piovane, prevenendo allagamenti, ristagni e danni strutturali alle infrastrutture.
Redazione Sarno 24 04/12/2024
Botte e minacce alla moglie, allontanato da casa 50enne di Castel San Giorgio
Ieri mattina, a Castel San Giorgio, i Carabinieri hanno eseguito la misura dell'allontanamento dalla casa familiare, con divieto di avvicinamento alla persona offesa, nei confronti di un 50enne, indagato per lesioni e minacce gravi ai danni della moglie. I militari hanno svolto l'attività investigativa a seguito della denuncia della donna, raccogliendo gravi indizi di colpevolezza sul conto del marito, che l'ha minacciata e percossa.