Nuova TC di ultima generazione all'ospedale di Nocera Inferiore
Andrà ad arricchire la dotazione tecnologica del DEA e di tutta la ASL della provincia di Salerno
Redazione Sarno 24 28/05/2024 0
Nei giorni scorsi, presso l’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, è stata completata l’installazione e il collaudo della nuova TC che andrà ad arricchire la dotazione tecnologica del DEA e di tutta la ASL della provincia di Salerno. La nuova macchina diagnostica per la Tac, che sarà attivata nelle prossime settimane, garantirà all’utenza un’apparecchiatura tra le più innovative e d’avanguardia ad oggi sul mercato, acquistata con i fondi della Missione 6 del PNRR per la digitalizzazione degli ospedali.
Si tratta di una TC di ultima generazione a 256 strati (2x128), un nuovo macchinario di imaging che sarà in dotazione all’UOC di Neuroradiologia, diretta dal dr. Andrea Manto, e servirà l’intero DEA di Nocera, Scafati e Pagani. La nuova TC apporta grandi vantaggi sia per i professionisti, grazie ad una maggiore definizione del dettaglio anatomico, che garantirà diagnosi tempestive e più accurate, che per il paziente: velocità d’esecuzione e riduzione dei tempi d’esposizione permetteranno, infatti, un minore impatto di radiazioni ionizzanti e una minore quantità del mezzo di contrasto somministrato.
Novità ulteriore è data dal fatto che la nuova tac è supportata dall’intelligenza artificiale, per produrre immagini ad altissima risoluzione.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 13/06/2024
Screening gratuiti in piazza a Sarno nei giorni 14 e 17 giugno
Nei giorni 14 e 17 giugno, a Sarno, in piazza V Maggio, è possibile partecipare alla campagna di screening gratuiti dell'Asl Salerno. Si accede direttamente, presentandosi sul posto, ma è disponibile anche un numero telefonico per le prenotazioni (08119721591). Si effettuano: screening della mammella (donne dai 50 ai 69 anni), del collo dell'utero (donne dai 25 ai 63 anni), del colon retto (uomini e donne dai 50 ai 74 anni).
Redazione Sarno 24 13/09/2025
A settembre 3 appuntamenti con la prevenzione a Roccapiemonte
Nei prossimi giorni, a Roccapiemonte, si terranno due appuntamenti con la prevenzione sanitaria. Lunedì 22 settembre 2025, con il dott. Davide Donadio, ci si potrà sottoporre a controllo audiometrico gratuito presso il Laboratorio Micron dalle 9:00 alle ore 12:00; mercoledì 24 settembre, la d.ssa Benedetta Ferraioli sarà disponibile per visite con Thin Prep (Pat Test liquido) e prevenzione dalle 16:30 alle 18:30 presso il Laboratorio La Salute (contributo di 15 euro).
Giovedì 25 settembre, infine, la d.ssa Gerarda Barbieri (chirurgo plastico, ricostruttore ed estetico senologo), sarà disponibile per visite senologiche gratuite negli spazi della sede della Croce Rossa in via della Pace, frazione San Potito.
TUTTE LE INFORMAZIONI NELLA LOCANDINA IN BASSO
Redazione Sarno 24 11/12/2024
Nocera Superiore per la ricerca con Telethon, Apocare main partner
La Fondazione Telethon ha trovato casa a Nocera Superiore. Sarà la Farmacia Angelina Lamberti/Apocare, in via Vincenzo Russo, ad ospitare la raccolta fondi in favore della Ricerca con un evento in programma giovedì 12 dicembre, per l’intera giornata.
Si tratta del primo mattone di una partnership con Telethon, nata con l’Open Day e destinata a protrarsi per altri tre mesi, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità di Nocera Superiore e, più in generale, l’utenza della farmacia, sul versante della Ricerca scientifica continua per combattere le malattie genetiche rare che colpiscono i bambini.
Oltre alla donazione del ricavato raccolto nella giornata del 12, Apocare sarà punto di raccolta per la Fondazione Telethon attraverso una donazione che sarà possibile erogare, anche con pochi centesimi per volta, all’atto del pagamento del cliente e verrà registrata nello scontrino fiscale.