Roccapiemonte, intervento di rimozione amianto in via San Rocco

Il Comune precisa che sono seguite tutte le procedure previste per legge

foto di archivio

Redazione Sarno 24 15/10/2024 0

Il Sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano, confermando la massima attenzione rispetto al problema della presenza di amianto anche presso alcune strutture private, comunica con soddisfazione ai cittadini che nei prossimi giorni verranno completati gli interventi di rimozione di materiale contaminato da asbesto presso un edificio di via San Rocco (frazione Casali).

Infatti, l’Amministrazione aveva provveduto nel 2019 ad una verifica presso gli edifici pubblici, attraverso il progetto “Amianto free”, e completò nel gennaio 2022 i lavori di bonifica mediante rimozione, trasporto e smaltimento di materiali contenenti amianto nelle scuole della città. Per l’intervento in via San Rocco, si precisa che sono seguite tutte le procedure previste per legge e ad eseguire i lavori è la Multiecosolution di Biagio Del Giudice, biologo esperto in materia ambientale per la bonifica da amianto.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 04/03/2024

Roccapiemonte, il ricordo di don Vassalluzzo a 10 anni dalla scomparsa

Nell’aula degli eventi dell’Istituto Comprensivo che porta il suo nome, si è tenuto stamane un importante appuntamento in ricordo di una delle figure più importanti della storia recente di Roccapiemonte, don Mario Vassalluzzo.

Questo il messaggio del Sindaco, Carmine Pagano: “Dieci anni fa perdevamo una delle figure storiche e più carismatiche di Roccapiemonte, Monsignor Mario Vassalluzzo. È stato Vicario generale della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno per oltre un ventennio. Era stato ordinato sacerdote nel 1955. E’ stato prima collaboratore e poi Vicario generale, durante l’episcopato del Vescovo Illiano. Successivamente anche accanto al Vescovo, Monsignor Giuseppe Giudice, come Delegato ad omnia nel primo anno di episcopato.

Era originario di Casal Velino, quindi uomo di mare, e nel mare agitato della nostra società è riuscito ad essere determinante per la crescita e la formazione di tanti giovani, in particolare della nostra Roccapiemonte, che ha avuto la fortuna di averlo quale concittadino. Uomo di grande cultura e gentilezza, storico, scrittore, autore di ben 30 libri, e giornalista, tra l’altro presidente onorario dell’associazione giornalisti Valle del Sarno. Due parole hanno contraddistinto il suo percorso giornalistico: verità e rispetto.

Ha dato vita a vari periodici, ha fondato le prime radio libere nel nostro territorio, ricordo Ralivas, nell’Agro Nocerino, mentre a Casalvelino la radio CRD (Cilento radio diffusione). Sempre aperto alle novità, nel 1980 è tra i fondatori di Telerocca ed è stato direttore responsabile del Bollettino Diocesano e di altri periodici, quali La voce della carità, Il Ponte, Realtà sociale, Tangram, Il labirinto, Insieme. Alcuni suoi scritti sulla storia di Roccapiemonte sono fondamentali per la nostra città, perché grazie a lui siamo riusciti a preservare documenti storici, potendo ancora narrare di vicende che altrimenti avrebbero rischiato di finire nel dimenticatoio”.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/06/2024

Dal 4 giugno online il nuovo sito del Comune di Roccapiemonte

Dinamico, semplice da consultare, aggiornato e adeguato secondo le normative e le linee guida previste dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). È il rinnovato sito istituzionale del Comune di Roccapiemonte che, rispetto alla versione precedente, conserva l’indirizzo (www.comune.roccapiemonte.sa.it) ma implementa la sua funzionalità, cercando di essere sempre più al passo coi tempi.

I cittadini avranno a disposizione, ancor più di prima, ogni informazione utile sulla operatività dell’Ente, la modulistica necessaria a portata di mano e i contatti necessari per effettuare segnalazione, prendere appuntamenti con gli amministratori e/o dipendenti degli uffici comunali. Il nuovo portale sarà online dal 4 giugno.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 29/11/2024

Roccapiemonte, domiciliari per 46enne che molestava la ex compagna

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno arrestato a Roccapiemonte un 46enne, indagato per "atti persecutori" ai danni della ex compagna. L'uomo, che è stato posto ai domiciliari, aveva più volte minacciato e molestato la donna.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...