Una grande Givova Scafati si arrende alla distanza ai campioni d'Italia

Olimpia Milano vince 78-83, ma i gialloblu di casa hanno tenuto testa per tutti i 40 minuti

Il coach Marcelo Nicola

Redazione Sarno 24 21/10/2024 0

Non arriva la prima vittoria casalinga della stagione per la Givova Scafati Basket, cui non basta un enorme cuore ed il forcing dell’ultimo quarto spinto da Gray (22 punti) e Stewart (20). Un super Armoni Brooks e le triple di Dimitrijevkij regalano all’Olimpia Milano il successo, 78-83 il finale alla Beta Ricambi Arena-PalaMangano.

[...]

Bolmaro da fuoriclasse inaugura gli ultimi 10 minuti di gioco, Akin da una parte e Brooks dall’altra confermano il loro ottimo stato di forma, Tonut regala per la prima volta nel match la doppia cifra di vantaggio agli ospiti: al 32’ il risultato è 57-68. Gray s’inventa una giocata da campione in uscita dal timeout ma sbaglia il tiro libero supplementare, Tonut continua a bruciare la retìna ed insieme a Brooks rischia di spegnere la Givova, 61-73 a 6:30 dal gong.

I ragazzi di coach Nicola non mollano e con i tiri liberi di Pinkins tornano sul -8 al 35’, 67-75. Palla persa di Dimitrijevkij, Pinkins accorcia ancora dalla lunetta, ma la notizia negativa è il quinto fallo di Zanelli. Immenso il cuore della Givova, 71-75 a 3:35 dalla fine, difesa pazzesca dei gialloblù in questo frangente della gara. Cinciarini sbaglia dall’arco, Mirotic ritrova il fondo della retìna, Gray è ancora straordinario, -4 al 38’.

Dimitrijevkij dall’angolo trafigge Scafati ed il grande tentativo di rimonta rischia di spegnersi: con l’1/2 di Ricci l’Olimpia torna a +8 a 62” dalla fine. Stewart dopo la schiacciata del 75-81 manca la tripla che avrebbe riaperto completamente i giochi, Tonut e Shields sbagliano due tiri liberi ma la sostanza non cambia, Milano vince 78-83.

Finale amaro per una Givova Scafati che ha tenuto testa ai campioni d’Italia per tutti e 40 i minuti di gioco, cedendo solo alla distanza in un PalaMangano che non ha mai smesso di incitare i propri beniamini. Bicchiere comunque mezzo pieno per i gialloblù, che sfrutteranno la settimana di lavoro per preparare la trasferta di Venezia, in programma domenica prossima alle ore 16:30.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 13/01/2025

L'ultimo quarto premia Tortona, va KO una Givova Scafati rimaneggiata

Esordio sfortunato per coach Marco Ramondino sulla panchina della Givova Scafati Basket, sconfitta da Tortona 99-94. Tre quarti spaziali (70-80 al 30’), nonostante le assenze di Pinkins e Stewart, non bastano per ottenere i primi punti del 2025. Tra le fila gialloblù sono sei gli uomini in doppia cifra, buone le percentuali al tiro (52% da 2, 44% da 3); pesano le 10 palle perse ed un ultimo quarto perfetto della Bertram (29-14).

I gialloblù, in attesa di definire il campo di gioco del primo match del girone di ritorno (il PalaMangano è squalificato, ndr), torneranno martedì in palestra per preparare il match contro la neopromossa terribile Trapani.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/04/2025

La Givova Scafati cede in casa a Reggio Emilia, le sconfitte di fila sono 7

Sconfitta senza appello per la Givova Scafati nell’anticipo del 26° turno del campionato LBA. I gialloblù, in un match cruciale per tenere vive le residue speranze di salvezza, cedono il passo ad una coriacea Unahotels Reggio Emilia, capace di imporsi alla Beta Ricambi Arena col punteggio finale di 69-84.

[...]

Nell'ultimo quarto, Winston da tre punti porta i viaggianti sul +17, passano pochi istanti e ancora Reggio con un 2+1 di Goumbald fa registrare il “ventello” di scarto (49-69). La partita ha poco altro da raccontare: la Givova non ci crede, la forbice resta sostanzialmente invariata e alla Beta Ricambi Arena è notte fonda. I gialloblù incassano la settima sconfitta consecutiva, Reggio Emilia passa in scioltezza.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/11/2024

La Givova Scafati crolla a Villorba, Nicola chiede scusa ai tifosi

Un secondo tempo da incubo condanna la Givova Scafati, a Villorba vince Treviso 104-75. Il settimo turno di LBA non sorride agli uomini di coach Marcelo Nicola, nonostante il +10 con cui il team scafatese chiudeva il primo tempo (35-45). Pagati, statisticamente parlando, il 3/24 dall’arco dei 3 punti e le 14 palle perse (il doppio della Nutribullet), oltre al pazzesco 69% da 2 punti (31/45) concesso ai trevigiani.

Coach Nicola: "Chiedo scusa ai tifosi arrivati da Scafati a sostenerci. Solo nel secondo quarto abbiamo messo la giusta energia, per il resto della gara non c’è nulla da dire sotto un punto di vista né tecnico né tattico. Vergogniamoci e chiediamo scusa a società e tifosi, non si salva nessuno".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...