A Pompei un progetto a contrasto di bullismo e cyberbullismo

Una serie di interventi e attività che hanno come destinatari studenti, insegnanti e genitori

Redazione Sarno 24 14/02/2024 0

"Stop bullyng" è il percorso di prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo a scuola, che si terrà nell'Aula Consiliare del Comune di Pompei nei giorni 15, 22 e 29 febbraio. Il sindaco Lo Sapio accoglierà l’assessore regionale Lucia Fortini e il professore Giuseppe Scialla, già Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione.

Il progetto mira a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo attraverso una serie di interventi e di attività che hanno come destinatari gli studenti, gli insegnanti e i genitori della Città di Pompei. Il progetto coinvolge, attraverso un percorso didattico formativo, diverse figure professionali quali: andrologo, endocrinologo, nutrizionista, psicologo, sociologo, avvocato, mediatore culturale.

Le fasi: interconnessione tra i destinatari, favorendo il dialogo intergenerazionale ed esperienziale; la costruzione dell’alleanza educativa tra la scuola e la famiglia, favorendone le relazioni; prevenzione e costruzione di una rete che si avvale di un continuo scambio di informazioni, con competenze trasversali e, allo stesso tempo, complementari.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 04/10/2025

La Diocesi di Nocera-Sarno allestirà Presepe in Piazza San Pietro a Roma

"Carissimi, in diverse occasioni, a cominciare dall’annuncio dato a conclusione della Visita Pastorale il 26 novembre 2020 in San Giovanni Battista ad Angri, ho parlato del dono del Presepe al Santo Padre in piazza San Pietro in occasione del Natale dell’Anno Santo 2025. Idea accolta e maturata durante il Pontificato di Papa Francesco, e che ora si realizza con la pacata presenza del Santo Padre Leone XIV.

A tre mesi dal giorno di Natale, ora in modo esplicito possiamo intraprendere insieme, su indicazioni del Governatorato della Santa Sede, che richiede la giusta riservatezza per le fattezze del dono, il percorso che condurrà la nostra Chiesa diocesana in piazza San Pietro in occasione del Santo Natale e delle prossime Festività natalizie. Allestire il Presepe in piazza San Pietro, cuore del mondo, è una sfida, un impegno e un sano orgoglio per la nostra Diocesi e per la nostra terra, momento unico e singolare.

A tutti rivolgo l’invito con entusiasmo: Venite al Presepe con gioia, al Presepe venite festanti. A Roma, nel Presepe dinanzi al Bambino, vogliamo e dobbiamo portare il meglio di noi e della nostra terra; dicendo di no – con coraggio e forza – a cominciare dalla nostra vita, a tutto ciò che non è Natale e affatica e blocca il nostro cammino di Pellegrini di Speranza, offuscando un futuro onesto, sicuro e aperto al nuovo. Fate di ogni casa, di ogni luogo, di ogni cuore un piccolo Presepe dove al centro c’è posto per il Signore della vita, il quale non viene a mortificare, ma solo ad arricchire e dare valore alla nostra esistenza. Con gioia, Vi aspetto e Vi benedico".

Con questo messaggio, Mons. Giuseppe Giudice ufficializza l'allestimento del Presepe in Piazza San Pietro, a Roma, da parte della Diocesi Nocera Inferiore-Sarno.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/01/2025

Maltempo, chiusura scuole il 13 gennaio in alcuni comuni dell'Agro

A seguito delle avverse condizioni meteo previste, il sindaco di Sarno, Francesco Squillante, ha disposto, per il 13 gennaio 2025, la chiusura delle scuole e dei parchi, degli uffici del Distretto Sanitario, di tutte le strutture sportive pubbliche; la proroga della chiusura del cimitero, il divieto di transito sulle strade montane e pedemontane (eccetto per i residenti).

Anche i sindaci di Roccapiemonte, Carmine Pagano, e Castel San Giorgio, Paola Lanzara, hanno disposto la chiusura delle scuole, dei parchi pubblici e del cimitero.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/09/2025

Allerta in Campania diventa Arancione, scuole chiuse nell'Agro

La Protezione Civile della Campania innalza il livello dell'allerta meteo in vigore. A partire dalle ore 14:00 di oggi, sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) si passa all'Arancione. Sulle restanti zone della regione permane il giallo. L'allerta, contestualmente, è stata prorogata fino alle ore 14:00 di domani, giovedì 11 settembre.

Al momento, per domani, hanno emesso ordinanza di chiusura scuole i Sindaci di:

  • Castellammare di Stabia
  • Castel San Giorgio
  • Nocera Inferiore
  • Nocera Superiore
  • Pompei
  • Roccapiemonte
  • Sarno
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...