A Scafati verrà costituito il Distretto Urbano del Commercio

Aliberti: "Uno strumento di fondamentale importanza che coinvolge gli operatori del territorio"

Redazione Sarno 24 13/02/2024 0

Il Consiglio Comunale di Scafati ha approvato la costituzione del Distretto Urbano del Commercio. Ne dà notizia sui social il sindaco Aliberti. "Uno strumento di fondamentale importanza - spiega il primo cittadino - che coinvolge gli operatori del nostro territorio. Un'opportunità per migliorare la qualità del commercio e quelli che un tempo venivano chiamato centri commerciali naturali.

Un'operazione strategica per mettere a disposizione risorse provenienti da bandi regionali con fondi PNRR o fondi di bilancio. Uno spazio di confronto per l’economia della nostra città, a vantaggio delle attività, un ulteriore elemento che servirà a rendere la nostra città più attrattiva in un'ottica di valorizzazione, promozione e sviluppo economico e turistico del territorio".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 09/04/2024

Ospedale Scafati, l'Asl Salerno conferma quanto stabilito in atto aziendale

"Ho avuto rassicurazioni rispetto all’avvio dei lavori di adeguamento antisismico ed antincendio del presidio ospedaliero di Scafati, per circa 4,5 milioni di euro, che inizieranno tra venti giorni. Rispetto al futuro dell’ospedale, la Direzione generale dell’Asl Salerno ha confermato quanto stabilito nell’atto aziendale.

Sarà pertanto garantita l’apertura di un pronto soccorso base, con tutte le specialità previste per la tipologia di ospedali come il “Mauro Scarlato”, e l’attivazione di 158 posti letto. Infine, tra il 23 ed il 26 aprile si svolgeranno le prove del concorso bandito per il reperimento di personale medico che sarà destinato agli ospedali dell’Asl Salerno, quindi anche all’ospedale di Scafati".

Così sui social il sindaco Aliberti.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/02/2024

Fiume Sarno e allagamenti, Aliberti in Regione: "Espressi nostri dubbi"

"Nella giornata di ieri, insieme ai comuni di Sant'Egidio del Monte Albino e Sarno, siamo stati convocati per un tavolo nell'ambito della VII Commissione regionale permanente (Ambiente, Energia, Protezione Civile), come da noi richiesto dopo l'ultima allerta meteo che ha creato una serie di allagamenti nei punti critici della nostra Città, anche in maniera più violenta rispetto ad altre giornate di pioggia e nonostante i lavori in corso da parte della Regione Campania.

Il tema della convocazione era proprio lo stato di attuazione del programma strategico di riqualificazione ambientale e contrasto al rischio idraulico del fiume Sarno. Ho espresso nuovamente i miei dubbi e rappresentato ancora una volta lo strano fenomeno che si manifesta nel punto in cui l'Alveo Comune incontra il Rio Sguazzatorio, ossia, la confluenza della Cavaiola, Solofrana e dell'Alveo comune nel Rio Sguazzatorio.

Tutte le acque vengono risucchiate, determinando un aumento notevole della portata del canale, che diventa un vero e proprio fiume, esondando anche quando non piove a Scafati, ma ad Avellino o Cava de' Tirreni. Il problema è aver cominciato il dragaggio dall'Alveo comune sarnese al fiume Sarno e non viceversa. L'Alveo comune non riesce ad entrare nel fiume, trovando una barriera di sedimi e riversandosi completamente con i due affluenti nel Rio Sguazzatorio, cosa che determina gli allagamenti che conosciamo e che soprattutto conoscono i residenti delle zone interessate.

Circa i tempi, la risposta del VicePresidente Bonavitacola è stata chiara: per vedere i risultati, dice, bisogna attendere la conclusione dei lavori dello stralcio; ad oggi, quelli di decespugliamento degli argini sono al 70% circa (contano di dichiuderli entro la metà di marzo), per il dragaggio dell'Alveo comune sono a circa il 50%. Solo a conclusione di quest'ultimi si procederà al dragaggio del Rio Sguazzatorio".

Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 05/10/2024

Scafati, ingombranti e "schifezze" di tutti i tipi a Palazzo Sisto

"Questo è lo sversamento che abbiamo trovato questa mattina a Palazzo Sisto: materiali ingombranti e schifezze di tutti i tipi. Ci chiedono una Scafati pulita, il personale sta facendo un lavoro enorme ma il problema resta una parte di città che non collabora, magari la stessa di quel 40% che non paga neanche la TARI.

Abbiamo bisogno di segnalazioni anche di video, di foto, perché vi prometto che li andiamo a prendere fino a casa per punirli come la legge prevede. Solo così possiamo abbattere questo falso moralismo che proviene spesso proprio da chi non rispetta le regole".

Lo scrive il sindaco di Scafati, Aliberti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...