Approvato progetto per finanziamento nuove telecamere a Scafati

E' stato esaminato in Prefettura dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Redazione Sarno 24 30/04/2024 0

Nella riunione che si è tenuta in Prefettura, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica ha esaminato le progettualità presentate da alcuni Comuni della provincia di Salerno per l'installazione di nuove telecamere, con fondi finanziati dal Ministero dell'Interno.

Tra i Comuni che hanno ricevuto l'approvazione del Comitato - fa sapere il sindaco Aliberti - c'è anche Scafati. Il Prefetto Esposito ha sottoscritto i patti per l'attuazione della sicurezza urbana con i sindaci dei Comuni che hanno presentato i progetti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 06/07/2024

A Scafati un torneo di beach volley dal 10 al 23 luglio

Un grande evento sportivo è stato inserito nella rassegna estiva del Comune di Scafati. Il primo torneo di beach volley Città di Scafati, al piazzale Plaza, parte il 10 luglio, con appuntamenti fino al 23. Una serie di competizioni si alterneranno: Under 18 4x4 amatoriale, 4x4 amatoriale, B1 nazionale 2x2 FIPAV maschile (premio 2000 euro), con la possibilità di utilizzare gratuitamente il campo per i semplici amatori e per chi vuole trascorrere una serata diversa (prenotando al numero 327 4167923).

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 28/04/2025

Scafati, occupazione illecita di un'area di proprietà dello Stato

Il NOE di Salerno ha eseguito un decreto di sequestro preventivo d'urgenza, emesso dalla Procura di Nocera Inferiore, avente ad oggetto un'area di proprietà del Demanio dello Stato - Ramo Strade, occupata illecitamente da un'industria conserviera di Scafati.

Il gestore ha provveduto alla pavimentazione dell'area e al suo impiego per lo stoccaggio di materiale infiammabile (determinando pericolo per l'incolumità di chi percorre il viadotto della SS268 del Vesuvio) e impianti tecnologici, "inglobando" l'area pubblica nello stabilimento produttivo. La zona è stata affidata in custodia, senza facoltà d'uso, al Sindaco di Scafati.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/04/2025

Incendio a Scafati, Santocchio: "Da anni chiediamo delocalizzazione impianto"

Il devastante incendio sviluppatosi nell’area industriale di contrada Cappelle ha sollevato ancora una volta gravi interrogativi sulla sicurezza e sulla regolarità degli impianti presenti nella zona PIP di Scafati. A farsi portavoce delle preoccupazioni dei cittadini è Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che interviene con parole ferme e richieste chiare sul rogo al sito di stoccaggio dei rifiuti dell'ex Helios.

"Le immagini che arrivano da contrada Cappelle - dichiara Santocchio - sono inquietanti e allarmanti. I rifiuti sono pericolosi già allo stato integro, figuriamoci se dati alle fiamme. È una situazione intollerabile". Fratelli d’Italia torna a sottolineare come la presenza dell’impianto interessato dall’incendio sia da tempo oggetto di contestazione. "Da anni chiediamo la delocalizzazione di quel tipo di impianto - prosegue Santocchio - in quanto non previsto dalle normative che regolano l’area PIP. L’ultima nostra denuncia risale allo scorso gennaio e, in tutta risposta, abbiamo ricevuto una diffida con minaccia di querela. Ma noi non ci fermiamo: la salute dei cittadini non è negoziabile".

Il coordinatore auspica ora che le autorità competenti possano intervenire in modo deciso e rapido. "Confidiamo che le indagini della Magistratura facciano piena luce su quanto accaduto. La nostra speranza - conclude Santocchio - è che tutto ritorni presto alla normalità e che i residenti possano rientrare in sicurezza nelle loro abitazioni".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...