2638 articoli dell'autore Redazione Sarno 24
Redazione Sarno 24 14/10/2025 0
Due zone della Campania interessate da allerta meteo il 15 ottobre
La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diffuso un avviso di allerta meteo "gialla" sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini) per l'intera giornata di mercoledì 15 ottobre. L'ondata di maltempo inizierà intorno alla mezzanotte e proseguirà fino alle ore 23:59, con possibili criticità di carattere idrogeologico.
Sono previste precipitazioni intense, che si manifesteranno a carattere temporalesco e potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità a scala locale, soprattutto sulle isole e sulla fascia costiera. Il quadro meteo è caratterizzato da incertezza previsionale. Possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Redazione Sarno 24 14/10/2025 0
Pompei, ritirate 3 patenti per uso di cellulare alla guida
Il Comando della Polizia Municipale di Pompei ha istituito un nuovo servizio in abiti civili, con auto civetta, per il contrasto delle condotte illecite in genere, specie quelle contrarie alle norme del Codice della Strada. Una particolare attenzione viene riservata alla riprovevole e pericolosa abitudine di parlare al cellulare durante la guida.
Nella sola serata di sabato, in poche ore, oltre alle numerose sanzioni inflitte per violazioni alle norme del CdS, il neonato nucleo operativo ha ritirato 3 patenti ad altrettanti trasgressori, sorpresi ad usare il cellulare alla guida.
Redazione Sarno 24 14/10/2025 0
Roccapiemonte, bonifica dei canali iniziata da collettore Via Rescigno
Sono stati avviati i lavori di pulizia dei canali presenti sul territorio di Roccapiemonte. Lo rende noto il sindaco Pagano. Ad effettuarli, così come da cronoprogramma, il Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno. Si è cominciato ieri mattina con l’area del collettore in via Rescigno, alle spalle di Villa Silvia, e si proseguirà nei prossimi giorni con il canale che costeggia la zona bassa di Santa Maria di Loreto.
Redazione Sarno 24 14/10/2025 0
Rinascita ed accoglienza a Nocera Superiore con "Housing First"
È stato inaugurato ieri mattina, nel cuore del quartiere Pareti, il progetto "Housing First" all’interno dell’immobile comunale riqualificato di via Pareti 200: un luogo che da simbolo di attesa si trasforma in spazio di rinascita ed accoglienza. Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi del PNRR ed offre risposte reali e durature a chi vive situazioni di grave emarginazione.
"Non è solo un tetto - afferma il sindaco di Nocera Superiore, D'Acunzi - ma è un’opportunità di ricominciare, è dignità restituita, è un progetto personalizzato per accompagnare ogni persona verso l'autonomia, a partire da un luogo stabile e accogliente".
Redazione Sarno 24 14/10/2025 0
A Sarno una ventata di creatività con la prima edizione di "Yurok"
Lo scorso fine settimana Sarno ha ospitato la prima edizione di “Yurok”, l’evento promosso dall’Amministrazione Comunale che ha trasformato il sottopasso di Via Cappella Vecchia da un anonimo muro grigio in una vera e propria galleria d’arte, grazie al talento di quasi cinquanta street artist armati di bombolette e pennelli.
"La prima edizione di Yurok ha portato a Sarno una ventata di creatività - dichiara il sindaco Squillante - trasformando la città in una vera celebrazione dell’arte urbana. Questo è solo il primo passo: puntiamo a far crescere eventi di questo tipo, coinvolgendo sempre più giovani e avvicinandoli ai linguaggi visivi dell’arte contemporanea in tutte le sue forme".
Redazione Sarno 24 14/10/2025 0
Alla Givova Scafati non riesce la rimonta "definitiva", a passare è Verona
Un monumentale McGee, autore di 30 punti, e una rimonta che nel finale non produce gli effetti sperati, condannano la Givova Scafati alla prima sconfitta interna della stagione contro la Tezenis Verona, che è rimasta senza Johnson per tutto il secondo tempo e non ha potuto mai schierare Poser. Eppure i gialloblu l’avevano ribaltata a 6 minuti dalla fine (72-69), ma è stato proprio in quel momento che l’inerzia della partita è passata nelle mani dei veneti, che hanno chiuso al 40’ sull’81-85.
Redazione Sarno 24 13/10/2025 0
Incendio in sottotetto a Nocera Inferiore, intervento dei Vigili del Fuoco
Un incendio si è sviluppato in un palazzo a Nocera Inferiore. Probabilmente a seguito di lavori all'interno dello stabile, sono divampate le fiamme in un sottotetto, che hanno interessato la coibentazione. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento, che hanno provveduto a raffreddare e a mettere in sicurezza l'area.
Redazione Sarno 24 13/10/2025 0
I pali negano il vantaggio al Pompei, l'ultima azione premia la Paganese
Sconfitta per il Pompei nel big match di giornata con la Paganese. Allo stadio Comunale di Santa Maria la Carità, risultato finale di 0-1 con gol al 93’ di Negro per gli azzurrostellati. Al 32’, proprio gli ospiti stuzzicano il palo con un destro a giro di Labriola. Nella ripresa, il Pompei risponde con la traversa colpita da Calemme al 57’, preludio all’espulsione di Schettino per doppio giallo. Al 91’ l’episodio clou: Maione sbatte nuovamente sul palo, la Paganese riparte e Negro gela di sinistro i padroni di casa.
Redazione Sarno 24 13/10/2025 0
Convitto al 94° dà alla Scafatese il successo esterno sull'Atletico Lodigiani
Come nelle più belle storie, la Scafatese corona il suo pomeriggio superando l’Atletico Lodigiani al fotofinish e si porta a casa i tre punti con il guizzo di Convitto, subentrato ma ancora una volta decisivo. Caldo primaverile a Roma, clima ideale per una partita di calcio. Esposito conferma in toto l’undici di partenza con il Monterotondo e i gialloblù riescono subito a sbloccarla con il secondo gol stagionale di Volpicelli.
Nella prima frazione, i canarini creano ma, poco prima dell’intervallo, un’indecisione difensiva permette ai padroni di casa di rimettere tutto in equilibrio. Nella ripresa, la gara diventa dura e sporca, condita da ben 3 cartellini rossi. I canarini alzano i ritmi ma non trovano la via per il gol. Sembra un pomeriggio stregato, destinato al pareggio, ma al 94° Guerra crossa di destro, Maggio gioca da sponda per Convitto che di prima rende dolce, per i sostenitori giunti da Scafati, il cielo autunnale di Roma.
Redazione Sarno 24 13/10/2025 0
Pagani, approfittano del censimento in atto per truffare i cittadini
Possibile tentativo di truffa nei giorni scorsi a Pagani, allorchè degli sconosciuti si sono recati in un palazzo chiedendo agli inquilini dati sulle utenze (acqua, energia, gas) per conto, a loro dire, del Comune di Pagani, dicendo che in caso di mancata collaborazione avrebbe mandato cartella esattoriale.
"Dal 6 ottobre - spiega il sindaco De Prisco - ha preso avvio il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Ma non si raccolgono dati relativi ai consumi delle utenze. Attenzione a non confondere i tentativi di truffa con la raccolta dati dell'ISTAT, cui bisogna rispondere se si è stati individuati nel campione di rilevamento. In questo caso riceverete una lettera informativa.
Il rilevatore che realizza le interviste per l’ISTAT è riconoscibile da un tesserino, con foto e timbro del Comune. Inoltre, è possibile richiedere un documento o contattare il Numero Unico Istat 1510 - che è gratuito - per verificare la sua identità".
Redazione Sarno 24 13/10/2025 0
Sant'Egidio, verrà completato il collegamento tra le vie Coscioni e Buonarroti
Il Comune di Sant'Egidio del Monte Albino è destinatario, dalla Regione, di un finanziamento di 1 milione e 872mila euro, utile a completare la realizzazione della strada di collegamento tra via Coscioni e via Buonarroti, il cui primo lotto - per il collegamento di via Coscioni a via Dante Alighieri - è stato già finanziato nell'ambito dello stesso programma che ha consentito i lavori del nuovo svincolo autostradale.
"È una notizia straordinaria - dichiara il sindaco La Mura - che apre definitivamente una nuova prospettiva per San Lorenzo. Il finanziamento servirà a completare un asse stradale strategico, bypassando l'intero centro della frazione, che così potrà essere riqualificata e resa più vivibile con la realizzazione di parcheggi al servizio dei residenti e delle attività commerciali".
Redazione Sarno 24 13/10/2025 0
Rigenerazione urbana, cambia volto il centro storico di San Valentino Torio
"Vanno avanti a buon ritmo gli interventi per la Rigenerazione Urbana del centro storico. Si lavora a Vico Stefaniello per la posa della pietra lavica etnea ed a Via Capece Minutolo per la posa in opera di pavimentazione in sanpietrini. Fra poco si inizia anche a Via degli Innamorati e poi si entra in Piazza Amendola.
Alternanze di vicoletti in basolato, in sanpietrini e piazze e slarghi con pietra lavica etnea, aspettando anche il marmo di Coreno. Il centro storico che cambia letteralmente volto, conservando la sua storia e le tradizioni di un popolo".
Lo scrive Michele Strianese, sindaco di San Valentino Torio.