253 articoli nella categoria Sarno

Redazione Sarno 24 07/08/2025 0

Sarno, inaugurata nuova area giochi inclusiva in Piazza Marconi

È stata inaugurata ieri sera, in Piazza Marconi, una nuova area giochi completamente dedicata ai bambini, pensata per offrire uno spazio sicuro, accogliente e inclusivo dove poter giocare e socializzare. L’area è stata attrezzata con giostrine inclusive, accessibili anche a bambini con disabilità. Un passo importante verso l’inclusione e la creazione di spazi pubblici realmente aperti a tutti. All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di Sarno, Francesco Squillante, Don Roberto Farruggio, che ha benedetto l’area giochi, e molte famiglie con bambini, che hanno accolto con entusiasmo l’apertura del nuovo spazio. "Siate i primi custodi di questo spazio - l'appello del Sindaco ai cittadini - difendiamolo e tuteliamolo insieme, perché è un luogo prezioso dedicato al gioco, alla socialità e al benessere dei nostri bambini".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/08/2025 0

Sarno, solenne processione in onore di Sant'Alfonso Maria de' Liguori

Ieri si è svolta la tradizionale processione in onore di Sant’Alfonso Maria de' Liguori, a conclusione dei solenni festeggiamenti religiosi e civili dedicati al Santo. La processione con il simulacro di Sant’Alfonso, anticipata dalla celebrazione eucaristica, presieduta da don Marco Siano, è partita dalla Chiesa di Sant’Alfonso ed ha attraversato le principali strade della città, in un clima di raccoglimento e devozione, per poi far ritorno in Piazza Carresi. Vi hanno preso parte anche il sindaco Squillante e l’Amministrazione Comunale.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 31/07/2025 0

Sarno, arrestato 29enne che aveva picchiato pediatra e infermiere

Nelle scorse ore, gli agenti del Commissariato di Polizia di Sarno hanno tratto in arresto P.M., 29enne residente nella medesima cittadina dell'Agro, in seguito all'aggressione al personale sanitario dell'Ospedale "Villa Malta". Il giovane si era presentato al PS perchè il figlio presentava una sindrome febbrile; nonostante la situazione non apparisse grave ai sanitari, tanto da essere classificata "codice verde", l'uomo pretendeva che i medici si occupassero subito del figlio: a tal fine, inveiva nei loro confronti, fino ad arrivare a colpire con calci e pugni un pediatra ed un infermiere, procurando loro lesioni medicate nello stesso Pronto Soccorso.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 31/07/2025 0

Chiusura di Via Sarno-Palma per lavori, ecco i percorsi alternativi

Il Comune di Sarno rende noto che, con ordinanza n. 700, la Provincia di Salerno ha disposto la chiusura totale di Via Sarno-Palma, nei pressi del civ. 209, fino all’11 agosto 2025. Il provvedimento scaturisce dalla necessità di effettuare lavori di manutenzione della strada provinciale S.R. 367/b, tra il km 18+000 e il km 18+400. In fondo all'articolo, i percorsi alternativi indicati sui social dal Comune di Sarno.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 30/07/2025 0

Aggressione all'ospedale di Sarno, Odierna (FdI): "Serve sterzata radicale"

Dopo l’ennesimo episodio di violenza verificatosi all’interno dell’ospedale "Martiri del Villa Malta" di Sarno (un uomo ha minacciato di morte ed aggredito il personale sanitario del reparto di Pediatria, ndr), Sebastiano Odierna, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, interviene con una dura presa di posizione. "Non possiamo più tollerare il silenzio e l’immobilismo di fronte a quanto accade all’ospedale di Sarno. Medici, infermieri, operatori sanitari lavorano da mesi - se non da anni - sotto un carico insostenibile di turni, carenze strutturali e personale ridotto. A questo stress continuo si aggiungono episodi di aggressione che minano non solo la sicurezza, ma anche la dignità di chi ogni giorno garantisce il diritto alla salute. Ho denunciato in più occasioni: il Villa Malta ha bisogno di una sterzata radicale. Servono investimenti, sicurezza, rispetto per chi ci lavora e per chi vi si reca come paziente. Invece assistiamo al progressivo svuotamento di servizi e reparti, nel silenzio complice della gestione regionale che, in questi anni, non ha mosso un dito per difendere il nostro presidio ospedaliero. Il rischio vero è il tracollo. E non sarà colpa del personale, che sta dando tutto, ma di chi ha avuto responsabilità dirette nella pianificazione sanitaria regionale e ha scelto, con la complicità e il silenzio degli amministratori locali, di abbandonare Sarno al proprio destino".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 25/07/2025 0

Incendi sui versanti montani di Sarno, attivato il COC per l'emergenza

In seguito agli incendi boschivi che stanno interessando i versanti montani delle zone di Episcopio e di Via Bracigliano, il sindaco di Sarno, Francesco Squillante, ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), al fine di fronteggiare la situazione di emergenza in atto e garantire il coordinamento delle attività di soccorso, protezione e assistenza alla popolazione. Sul posto, con il supporto di un elicottero della Regione Campania e di un canadair, stanno operando le squadre dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali, del DOS, delle associazioni di Protezione Civile "I Sarrastri" (Sarno), "Il Saro" (Sarno), "Papa Charlie" (Pagani) e Croce Azzurra (Siano).
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/07/2025 0

Dal 23 luglio disinfestazione su tutto il territorio comunale di Sarno

A partire dal 23 luglio, alle ore 23:00, proseguirà il ciclo di disinfestazione che interesserà tutto il territorio del Comune di Sarno, nessuna zona esclusa. Calendario interventi: 23 luglio, frazioni di Episcopio e Foce, Villa Lanzara, Parco Giochi Fontanelle, Parco Giochi Peter Pan, Parco Foce, Giardinetti Pubblici G.D.P.; 24 luglio, centro urbano di Sarno e zona Serrazzeta-Fontanelle; 25 luglio, frazione di Lavorate, platani della Villa Comunale, Via Bracigliano, Via Pioppazze, Piazza Duomo (Episcopio) e Piazza Marconi. Si raccomanda di non lasciare all’aperto alimenti, bevande e indumenti, tenere al riparo animali domestici e volatili, evitare di sostare all’aperto durante e subito dopo il trattamento, chiudere finestre e balconi e non parcheggiare in modo da ostacolare le operazioni.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 19/07/2025 0

Sarno, due importanti deliberazioni di carattere economico-finanziario

Nella seduta di ieri sera, il Consiglio Comunale di Sarno ha approvato - con i soli voti della maggioranza - due importanti deliberazioni di carattere economico-finanziario: una relativa alla variazione del bilancio di previsione finanziario 25-27, l’altra riguardante la salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2025. Nel corso della stessa seduta, il Consiglio ha inoltre proceduto alla nomina dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio. Ne Fanno parte gli architetti Carmine Annunziata, Rosario De Vivo, Alfonsina Anna Gelo, Carmine Pagano e la d.ssa Margherita Cuccurullo.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 15/07/2025 0

Sarno, nuova rotatoria di Episcopio per migliorare viabilità e sicurezza

È stata inaugurata ieri sera la nuova rotatoria di Episcopio, risultato di un intervento attento di progettazione e riqualificazione volto a migliorare concretamente la viabilità e la sicurezza stradale per residenti e automobilisti. L’intervento ha incluso anche il rifacimento del manto stradale, la sistemazione dei marciapiedi e la realizzazione di un parcheggio con circa 30 posti auto, la cui apertura è prevista nelle prossime settimane. Lo rende noto il Comune di Sarno.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/07/2025 0

Atti vandalici in serie a Sarno, la Polizia di Stato espelle marocchino

Nella mattinata del 9 luglio, gli agenti del Commissariato di Sarno hanno espulso un cittadino marocchino di 34 anni, ritenuto responsabile di gravi atti vandalici. L'attività investigativa della Polizia di Stato ha permesso di individuare l'uomo, già noto alle forze dell'ordine poiché nel febbraio scorso era stato identificato come l'autore di un incendio che aveva danneggiato il muro esterno di un supermercato; l'uomo, inoltre, aveva appiccato il fuoco a un'autovettura, causando danni alla porta di un esercizio commerciale e a un furgone parcheggiato. Adesso è ritenuto autore dello sfondamento del parabrezza di un'autovettura in sosta, avvenuto domenica 6 luglio. L'identificazione è stata resa possibile anche da un'accurata analisi delle immagini registrate dall'impianto di videosorveglianza presente nel centro cittadino. Al termine degli accertamenti di rito, essendo risultato irregolare sul territorio nazionale, lo straniero è stato espulso con ordine del Questore di Salerno.
Leggi tutto