Corbara, accolto ricorso contro decreti ingiuntivi Consorzio Bacino SA1
La cifra contestata era di circa 600mila euro, il giudice ha riconosciuto la liquidazione di circa 4mila euro
Redazione Sarno 24 27/11/2023 0
Importante sentenza del Tribunale di Nocera Inferiore, prima sezione civile, in relazione al ricorso presentato dall'amministrazione comunale di Corbara, difesa dall'avvocato Giovanni Maria Di Lieto, che contestò i decreti ingiuntivi relativi a fatture emesse dal Consorzio di Bacino SA1, ora in liquidazione, e che per alcuni anni si occupò della gestione dei rifiuti dei Comuni dell'Agro Nocerino.
Il giudice ha accolto le rimostranze dell'amministrazione comunale di Corbara, che ha contestato quell'emissione di fatture che il Consorzio aveva inviato nel tempo per prestazioni relative alla raccolta e smaltimento dei rifiuti. Nel ricorso, il Comune di Corbara ha dimostrato che vi erano spesso duplicazioni di fatture per servizi già prestati, o richieste integrative economiche per una gestione già previste dalle convenzioni che si sono succedute nel tempo. La cifra contestata al Comune era di circa 600mila euro e il giudice ha invece riconosciuto la liquidazione di soli circa 4mila euro al Consorzio.
La sentenza potrà condizionare l'attuale situazione che vede coinvolti molti comuni dell'Agro, costretti ad una esposizione debitoria nei confronti del Consorzio, anche se non mancano concrete difficoltà di alcuni Comuni che non si opposero ai decreti ingiuntivi, ritrovandosi in grosse difficoltà per l'esecuzione dei provvedimenti.
"Accogliamo con grande soddisfazione - dichiara il sindaco Pietro Pentangelo - la sentenza del tribunale civile di Nocera Inferiore, con la quale è stato accolto il ricorso del comune di Corbara contro la pretesa assolutamente illegittima ed infondata del Consorzio. Questo giudizio pone una pietra importante su una vicenda che ha visto la mia amministrazione lottare per anni e per la quale io stesso, in prima persona, sto pagando un prezzo personale pur di difendere le ragioni indiscutibili del mio Comune e dei miei cittadini".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 19/12/2023
Corbara, Pentangelo incontra i sindaci dell'Agro per i programmi di sviluppo
Il Sindaco, Pietro Pentangelo, in qualità di coordinatore dei sindaci del territorio, ha accolto ed ospitato a Corbara i primi cittadini di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, di Angri, Cosimo Ferraioli, di San Valentino Torio, Michele Strianese, di Siano, Giorgio Marchese. Un incontro sui programmi di sviluppo dell'Agro e un bilancio su quanto intrapreso in questo ultimo anno.
Redazione Sarno 24 24/10/2024
Corbara, convenzione con istituto comprensivo e cooperativa Autismo e Aba
"La convenzione, in sinergia con il nostro istituto comprensivo e una coop sociale specializzata, composta da genitori ed esperti, è un ulteriore strumento per tutelare gli alunni e ragazzi affetti da autismo, garantendo opportunità formative, educative e piena equiparazione ed inclusione sociale. Il progetto prevede attività legate a sport e benessere.
All'incontro per la sottoscrizione era presente anche la dirigente dell'azienda consortile Comunità Sensibile, a cui il Comune di Corbara aderisce con Scafati, Angri e Sant'Egidio. Ringrazio il dirigente scolastico e gli addetti e formulo i migliori auguri per il progetto, confermando il nostro impegno per questo programma che cerca di aiutare ulteriormente le famiglie e la scuola, con attività che puntano al benesssere di questi bambini e ragazzi speciali".
Lo scrive sui social il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo.
Redazione Sarno 24 05/03/2025
Masterplan dell'Agro, Corbara approva la delibera di adesione
Il consiglio comunale di Corbara ha approvato all'unanimità l'adesione al protocollo che consente di rendere operativo quanto disposto dalla giunta regionale lo scorso anno, con il successivo protocollo di intesa tra le amministrazioni comunali. "Si compie un ulteriore e concreto atto - afferma il sindaco Pentangelo - verso la possibilità di utilizzare le risorse previste, pari a 29 milioni di euro, per finanziare progetti condivisi tra le amministrazioni del nostro territorio.
Come già indicato durante la recente riunione dei sindaci con l'assessore regionale Discepolo, che abbiamo avuto l'onore di accogliere a Corbara, ho evidenziato la necessità di far convergere le risorse per progetti che puntino alla qualificazione e miglioramento della viabilità e mobilità del nostro territorio, a tutela dei nostri cittadini, visitatori e operatori commerciali. Inoltre, resta fondamentale continuare l'azione per la difesa del suolo e la messa in sicurezza dei nostri costoni montani, oltre a ridurre l'impatto del dissesto idrogeologico".