Corbara, accolto ricorso contro decreti ingiuntivi Consorzio Bacino SA1

La cifra contestata era di circa 600mila euro, il giudice ha riconosciuto la liquidazione di circa 4mila euro

Il sindaco Pentangelo

Redazione Sarno 24 27/11/2023 0

Importante sentenza del Tribunale di Nocera Inferiore, prima sezione civile, in relazione al ricorso presentato dall'amministrazione comunale di Corbara, difesa dall'avvocato Giovanni Maria Di Lieto, che contestò i decreti ingiuntivi relativi a fatture emesse dal Consorzio di Bacino SA1, ora in liquidazione, e che per alcuni anni si occupò della gestione dei rifiuti dei Comuni dell'Agro Nocerino.

Il giudice ha accolto le rimostranze dell'amministrazione comunale di Corbara, che ha contestato quell'emissione di fatture che il Consorzio aveva inviato nel tempo per prestazioni relative alla raccolta e smaltimento dei rifiuti. Nel ricorso, il Comune di Corbara ha dimostrato che vi erano spesso duplicazioni di fatture per servizi già prestati, o richieste integrative economiche per una gestione già previste dalle convenzioni che si sono succedute nel tempo. La cifra contestata al Comune era di circa 600mila euro e il giudice ha invece riconosciuto la liquidazione di soli circa 4mila euro al Consorzio.

La sentenza potrà condizionare l'attuale situazione che vede coinvolti molti comuni dell'Agro, costretti ad una esposizione debitoria nei confronti del Consorzio, anche se non mancano concrete difficoltà di alcuni Comuni che non si opposero ai decreti ingiuntivi, ritrovandosi in grosse difficoltà per l'esecuzione dei provvedimenti.

"Accogliamo con grande soddisfazione - dichiara il sindaco Pietro Pentangelo - la sentenza del tribunale civile di Nocera Inferiore, con la quale è stato accolto il ricorso del comune di Corbara contro la pretesa assolutamente illegittima ed infondata del Consorzio. Questo giudizio pone una pietra importante su una vicenda che ha visto la mia amministrazione lottare per anni e per la quale io stesso, in prima persona, sto pagando un prezzo personale pur di difendere le ragioni indiscutibili del mio Comune e dei miei cittadini".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 04/06/2024

"Corbara in flora", i complimenti di Pentangelo al gruppo parrocchiale

I complimenti del sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, e dell'amministrazione comunale per l'eccezionale impegno del gruppo parrocchiale che, come da tradizione, si impegna con amore e dedizione all'importante progetto floreale ("Corbara in flora") che tanta attenzione riscuote tra fedeli e pellegrini. Complimenti che il sindaco estende al parroco e al suo team.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/03/2025

Padre Gigi tornerà a Corbara per riabitare l'eremo di Sant'Erasmo

Il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, l'amministrazione comunale e l'intera comunità locale attendono con gioia il ritorno, in uno dei luoghi più cari ed emblematici del territorio, di Padre Gigi, sacerdote che per anni ha rappresentato un riferimento per i cittadini e tanti fedeli. L'Ufficio Tecnico Diocesano ha organizzato i lavori per arginare la difficoltà della muffa, motivo per cui si era reso necessario lo spostamento di Padre Gigi dall'eremo di Sant'Erasmo.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 06/05/2024

"Autismo e Aba", ottimo risultato per il plesso infanzia di Corbara

Il sindaco Pietro Pentangelo, il vicesindaco Monica Tramparulo, con l'amministrazione tutta e la comunità, formulano complimenti per il risultato raggiunto (2° posto) dal plesso Infanzia della scuola di Corbara per il concorso "Autismo e Aba". Il primo cittadino rivolge un plauso alle insegnanti ed alle famiglie per aver sostenuto temi rilevanti e di grande sensibilità.

ABA è l'acronimo di Applied Behavioral Analysis, e cioè "analisi applicata del comportamento". E' una tecnica utilizzata per supportare nella quotidianità il bambino autistico.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...