Nocera Inferiore, incontro per la messa in sicurezza di Montalbino

La prima dotazione dei 6 milioni sarà destinata alla parte più a rischio della fascia pedemontana

Redazione Sarno 24 16/04/2024 0

Incontro al vertice per il Sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, che ieri ha partecipato alla riunione con Vera Corbelli, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, insieme ai tecnici dell’Ente di piazza Diaz e ai progettisti impegnati nel programma di messa in sicurezza di Montalbino.

Si tratta del progetto che la Regione Campania ha delegato al Comune di Nocera Inferiore, attribuendo all’Amministrazione Comunale la titolarità dell’intervento e il relativo finanziamento di 6 milioni di euro. Il finanziamento consentirà di iniziare a lotti l’intervento. La prima dotazione economica sarà destinata alla parte più a rischio idrogeologico della fascia pedemontana.

Il sindaco De Maio: "Come anticipato, questa Amministrazione riprenderà le osservazioni dei precedenti governi cittadini, rimarcando la necessità di un progetto armonico nel contesto ambientale e non eccessivamente impattante".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 01/10/2024

Nocera Inferiore, taglio del verde e prevenzione rischio frane e incendi

Rete Ferroviaria Italiana ha avviato, a Nocera Inferiore, le attività di completamento della manutenzione del verde al cavalcavia Santi Felice e Costanza. Inoltre, la squadra provinciale dei forestali ha ripreso la pulizia del sottobosco e delle piante infestanti alla Collina del Parco, dopo l’avvio del maggio scorso.

L’intervento è indispensabile per prevenire frane e incendi ed è realizzato grazie alla sinergia dell’Amministrazione Comunale con la provincia di Salerno, con il supporto della consigliera provinciale Annarita Ferrara e del consigliere comunale Raffaele Salomone.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/06/2024

Fondi PRIUS, più di 14 milioni stanziati dalla Regione per Nocera Inferiore

È ufficiale lo stanziamento dei Fondi PRIUS (Programmi di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile) per Nocera Inferiore. Si tratta di 14.757.336,96 euro, previsti nell’ambito del PR Campania FESR 2021-2027, attribuiti con delibera di Giunta regionale n. 259 del 30 maggio. Nocera Inferiore è stata individuata come polo urbano. Le 23 città e poli urbani sono inquadrati come Autorità Urbane a cui delegare l’attuazione dei Programmi di Rigenerazione.

Questo il commento del sindaco De Maio: "Una buona notizia, che conferma i numerosi incontri con i vertici regionali. Siamo pronti ad impiegare al meglio queste risorse, immaginando di destinarle alla riqualificazione di Montevescovado, la scommessa di questa Amministrazione Comunale. È un segnale di grande attenzione della Regione Campania per il nostro territorio e per un'area che necessita di interventi radicali dal post-terremoto".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/11/2024

Nocera Inferiore, prima assemblea del Distretto Urbano del Commercio

Si è riunita ieri la prima assemblea del Distretto Urbano del Commercio della Città di Nocera Inferiore, denominato “Accanto”, riconosciuto dalla Regione Campania nell’ottobre 2023. All’ordine del giorno l’adesione formale di nuove realtà del mondo produttivo territoriale, che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse finalizzata al coinvolgimento di attori locali per la prossima co-progettazione, da realizzare per sostenere e rilanciare il commercio locale.

Dichiara il sindaco De Maio: "Un ringraziamento alla Camera di Commercio di Salerno, a Confesercenti e a Confcommercio, con cui l’Amministrazione ha costituito il Distretto; all’assessore Giancarlo Pagliuca e al presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive, Mariano Fasolino, che, insieme alla consigliera Lisa Ruggiero, hanno lavorato all’iniziativa".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...