Nocera Inferiore, restituita pala d'altare del 1664 alla chiesa di San Matteo
Fu rubata nel 1983 ed è stata recuperata dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale
Redazione Sarno 24 29/05/2024 0
Il 30 maggio, alle ore 18:00, presso la chiesa di San Matteo Apostolo di Nocera Inferiore, alla presenza di numerosa autorità civili, religiose e militari, sarà restituita, dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, una pregiatissima pala d’altare del maestro Angelo Solimena, datata 1664, riproducente “Deposizione di Cristo alla Croce”, bene provento di furto consumato nel dicembre 1983 presso la medesima chiesa.
Dopo circa 40 anni di ricerca, l’importante pala d’altare è stata individuata nella disponibilità di un istituto bancario dell’Italia centrale.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 27/02/2024
Nocera Inferiore, senso unico alternato in via Pascoli per lavori
A Nocera Inferiore, la messa in sicurezza della strada provinciale 101, denominata via Pascoli, che sarà interessata da lavori che prevedono la riparazione e il miglioramento della sovrastruttura stradale, con rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Dal 27 febbraio al 4 marzo, sono istituiti in via Pascoli il senso unico alternato e il divieto di sosta ambo i lati, dalle 7:30 alle 18:30.
Redazione Sarno 24 12/12/2024
Nocera Inferiore, ampliamento del parcheggio della rotatoria ad uscita A3
Approvati in giunta i progetti di fattibilità tecnica ed economica per l’intervento di ampliamento del parcheggio della rotatoria all’uscita della A3 e realizzazione di una nuova viabilità e nuovi tronchi stradali, secondo quanto previsto dall’art. 18 del Piano Operativo relativo al collegamento di via San Francesco con via Buscetto, previa acquisizione della linea ferroviaria dismessa Nocera-Codola.
"Si tratta di importanti delibere - afferma il sindaco di Nocera Inferiore, De Maio - che concretizzano gli impegni di mandato, del D.U.P. e del Programma Triennale delle Opere Pubbliche. Realizzare nuovi tronchi stradali e migliorare l'infrastruttura della rotatoria sono azioni che cambiano il volto e la vivibilità della città".
Redazione Sarno 24 23/12/2024
Alloggi Montevescovado, accordo fra ex IACP e Comune di Nocera Inferiore
Questa mattina, presso il Comune di Nocera Inferiore, è stato siglato l’accordo di transazione tra l’Ente e la curatela fallimentare dell’ex Iacp, rappresentata dal dott. Gianpiero Sabatino e l’avv. Vincenzo Nocilla, alla presenza del segretario denerale, d.ssa Ornella Nasta, e della dirigente del settore Affari Generali, d.ssa Silvia Esposito.
Il sindaco, Paolo De Maio, ringrazia per il lavoro svolto l’assessore al contenzioso, Clotilde Supino, e il presidente della commissione consiliare Lavori Pubblici e Urbanistica, Luciano Passero. L’accordo pone fine alla risalente questione riguardo gli scheletri e gli alloggi di Montevescovado.
Il Sindaco auspica che venga convocata al più presto la conferenza di servizi per dare immediata operatività al progetto di edilizia abitativa.