Nocera Inferiore, restituita pala d'altare del 1664 alla chiesa di San Matteo

Fu rubata nel 1983 ed è stata recuperata dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Redazione Sarno 24 29/05/2024 0

Il 30 maggio, alle ore 18:00, presso la chiesa di San Matteo Apostolo di Nocera Inferiore, alla presenza di numerosa autorità civili, religiose e militari, sarà restituita, dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, una pregiatissima pala d’altare del maestro Angelo Solimena, datata 1664, riproducente “Deposizione di Cristo alla Croce”, bene provento di furto consumato nel dicembre 1983 presso la medesima chiesa.

Dopo circa 40 anni di ricerca, l’importante pala d’altare è stata individuata nella disponibilità di un istituto bancario dell’Italia centrale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 18/03/2024

Nocera Inferiore, due spacciatori di cocaina arrestati dalla Polizia

Nella serata di sabato 16 marzo, la Polizia ha proceduto all’arresto di G.R. (classe 1989) e C.L. (classe 1979), colti nella flagranza del reato di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. I due uomini, controllati a bordo di un’autovettura, sulla quale si trovava anche un terzo soggetto (C.B. classe 1974), sono stati sottoposti a perquisizione dagli agenti del Commissariato di Nocera Inferiore.

A seguito delle attività di ricerca, è stata rinvenuta, occultata tra i sedili anteriori, una “pietra” di cocaina del peso di circa 55 grammi. Inoltre, è stato trovato addosso a G.R. un bilancino di precisione ancora intriso di residui riconducibili alla medesima sostanza. I due uomini sono stati collocati agli arresti domiciliari, il terzo è stato indagato in stato di libertà.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 21/02/2025

Biciclette con pedalata assistita per la Municipale di Nocera Inferiore

Ieri mattina, a Nocera Inferiore, gli agenti di Polizia Municipale hanno ricevuto 4 nuove biciclette con pedalata assistita, che andranno a potenziare il parco mezzi. Il comandante della Municipale, Andrea D’Elia, ha spiegato che le biciclette saranno adoperate soprattutto nel centro urbano, nelle aree pedonali e ZTL, per agevolare gli spostamenti, nel rispetto dell’ambiente.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 15/05/2024

Nocera Inferiore, presentazione degli affreschi di Salvatore Cozzolino

Saranno presentati giovedì 16 maggio, alle 17:00, gli affreschi voluti da Federico Ricco che rappresentano gli stemmi delle 6 province consorziate e 2 figure femminili (simboleggianti l’accoglienza e la speranza della guarigione), realizzati dal pittore napoletano Salvatore Cozzolino, allievo di Domenico Morelli, vissuto dal 1857 fino, probabilmente, al 1927.

L’evento “Salus et ars. Gli affreschi ritrovati del ‘Vittorio Emanuele II’ di Nocera Inferiore” è promosso da Fondazione Onlus CeRPS, Centro Studi di Storia, DSM ASL Salerno, Società Salernitana di Storia Patria, Archeoclub Nuceria Alfaterna, Network Nazionale Mente in Rete, con il patrocinio della Città di Nocera Inferiore, e si svolgerà presso il Teatro degli Olivetani, in via Federico Ricco 50.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...