Nocera Inferiore, restituita pala d'altare del 1664 alla chiesa di San Matteo
Fu rubata nel 1983 ed è stata recuperata dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale
Redazione Sarno 24 29/05/2024 0
Il 30 maggio, alle ore 18:00, presso la chiesa di San Matteo Apostolo di Nocera Inferiore, alla presenza di numerosa autorità civili, religiose e militari, sarà restituita, dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, una pregiatissima pala d’altare del maestro Angelo Solimena, datata 1664, riproducente “Deposizione di Cristo alla Croce”, bene provento di furto consumato nel dicembre 1983 presso la medesima chiesa.
Dopo circa 40 anni di ricerca, l’importante pala d’altare è stata individuata nella disponibilità di un istituto bancario dell’Italia centrale.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 27/05/2024
A Nocera Inferiore è invariata la TARI rispetto allo scorso anno
L’assessore al bilancio, alle società partecipate e ai fondi comunitari del Comune di Nocera Inferiore, Clara Cesareo, chiarisce che la TARI in arrivo ai cittadini è invariata rispetto allo scorso anno. Le variazioni che i contribuenti potrebbero trovare sono legate esclusivamente alle modifiche, in aumento o diminuzione, della superfice abitativa o del nucleo familiare.
L’impegno dell’Amministrazione è volto alla sensibilizzazione della cittadinanza per aumentare la percentuale della raccolta differenziata, per introdurre, così, la premialità.
Redazione Sarno 24 28/02/2025
Nocera Inferiore, il ricordo della frana di Montalbino e i lavori programmati
Si svolgerà martedì 4 marzo, in Aula Consiliare, il convegno “Vent’anni dalla frana di Montalbino. Verso i lavori di messa in sicurezza”, per ricordare le vittime che persero la vita nel 2005 e approfondire gli interventi di messa in sicurezza riguardanti la zona pedemontana di Nocera Inferiore.
"Non possiamo e non vogliamo dimenticare - afferma il sindaco De Maio - la tragica scomparsa dei nostri concittadini di Montalbino, che persero la vita nella frana del 2005. Però la memoria deve tradursi in un impegno concreto. Da istituzione e amministratore sento la responsabilità di dare una risposta alla questione della messa in sicurezza della nostra zona pedemontana.
I lavori di questo convegno ci aiuteranno a capire quali saranno gli interventi programmati, presentando anche le caratteristiche urbanistiche dell’area interessata. Ringrazio i relatori di elevato profilo professionale che hanno accettato l’invito".
Redazione Sarno 24 04/07/2024
Nocera Inferiore, completato primo intervento di asfaltatura in via Napoli
Il primo intervento di realizzazione del manto stradale in via Napoli, a Nocera Inferiore, è stato completato. L’azione s’inserisce nel più ampio progetto di “Recupero di aree a parcheggio”, nella superfice adiacente all’Istituto “Rea”, nella prima traversa di via Napoli e nei pressi degli Uffici GORI, con la previsione di realizzazione di “verde attrezzato”, che l'Amministrazione Comunale presenterà a breve alla città.