Nocera Inferiore, restituita pala d'altare del 1664 alla chiesa di San Matteo

Fu rubata nel 1983 ed è stata recuperata dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Redazione Sarno 24 29/05/2024 0

Il 30 maggio, alle ore 18:00, presso la chiesa di San Matteo Apostolo di Nocera Inferiore, alla presenza di numerosa autorità civili, religiose e militari, sarà restituita, dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, una pregiatissima pala d’altare del maestro Angelo Solimena, datata 1664, riproducente “Deposizione di Cristo alla Croce”, bene provento di furto consumato nel dicembre 1983 presso la medesima chiesa.

Dopo circa 40 anni di ricerca, l’importante pala d’altare è stata individuata nella disponibilità di un istituto bancario dell’Italia centrale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 25/03/2025

Nocera Inferiore, riqualificazione del plesso scolastico "Solimena"

Si è tenuto ieri il sopralluogo al plesso “A. e F. Solimena” del I Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore tra l’Amministrazione Comunale e la dirigenza scolastica per stabilire l’avvio dei lavori di riqualificazione. L’intervento di manutenzione straordinaria riguarderà il risanamento della facciata, con fondi provenienti dalle casse comunali.

Commenta il sindaco De Maio: "Con il cantiere in prossima partenza del terzo asilo nido comunale, la realizzazione delle mense e una posta in bilancio di 900mila euro delle casse comunali per gli edifici scolastici, possiamo testimoniare l’impegno di questa amministrazione per il mondo della scuola, per gli studenti e le famiglie".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 31/01/2024

Via ad osservazioni su Piano Operativo del P.U.C. a Nocera Inferiore

"Dopo i diversi incontri con il mondo industriale, associativo, degli ordini professionali e con la cittadinanza, è stata registrata dall’inizio un’ampia partecipazione dei portatori di interesse. L’Amministrazione Comunale auspica che anche questa fase possa coinvolgere gli interessati, perché il progetto definitivo del secondo Piano Operativo del P.U.C. sia condiviso il più possibile". Lo scrive il Comune di Nocera Inferiore.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/09/2024

Nocera Inferiore, dottoressa aggredita al Pronto Soccorso: la nota dell'ASL

L’ASL di Salerno stigmatizza il gravissimo episodio accaduto ai danni di una professionista del Pronto Soccorso dell’Umberto I di Nocera Inferiore, aggredita da una paziente nel pomeriggio di ieri. Un’aggressione dapprima verbale, trasformatasi in aggressione fisica ai danni del medico dell’ASL. La donna, insieme ad una sua familiare, ha iniziato ad inveire contro la dottoressa, dopo che questa - nel pieno delle sue funzioni - aveva assunto una decisione necessaria per chiarire gli aspetti clinici che avevano portato la familiare della donna al pronto soccorso.

Immediatamente dopo, le due donne hanno aggredito fisicamente la dottoressa, sferrandole calci e pugni. Sul posto è accorsa immediatamente la Polizia, allertata dalla Direzione dell’Ospedale. Sono in corso le indagini e l’Azienda ha sporto denuncia contro l’episodio, dai tratti sconcertanti. La professionista, da sempre riconosciuta per la sua disponibilità e l’attenzione alle esigenze dei pazienti, è in stato di shock dovuto all’aggressione.

“Restiamo sgomenti davanti a tali episodi ingiustificati di violenza - dichiara il Direttore Generale, Sosto - contro chi s’impegna quotidianamente per assistere e curare le persone . Non si può restare in silenzio davanti a quello che è successo all’Ospedale di Nocera, come a qualsiasi altra aggressione al personale sanitario. Auspichiamo un rapido intervento legislativo che protegga il personale del SSN. Siamo al fianco dei nostri professionisti, attiveremo ogni utile iniziativa per tutelare la salute e l’incolumità dei medici e degli infermieri dei nostri Ospedali”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...