Pagani, la Madonna delle Galline alla fiera del Patrimonio Immateriale Campania
L'esposizione è in programma al NEXT di Capaccio Paestum dal 1° al 3 dicembre
Redazione Sarno 24 28/11/2023 0
La Madonna delle Galline sarà presente alla Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, che si svolgerà al NEXT - Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, da venerdì 1 a domenica 3 dicembre. Tre giorni per conoscere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori e dimostrazioni, il patrimonio culturale immateriale campano, con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi, alle celebrazioni, alle espressioni e alla cultura agroalimentare.
L’Arciconfraternita di Santa Maria Incoronata del Carmine di Pagani porta dunque a Paestum la bellezza unica e senza tempo della Festa in onore della Madonna delle Galline, che, dal giugno 2022, risulta inserita nell'Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania, con la dicitura "LA FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DELLE GALLINE IN PAGANI: RITI, FORME ED ESPRESSIONI DELLA PIETÀ POPOLARE MARIANA".
Un risultato storico, perseguito con grande determinazione dell'Arciconfraternita, desiderosa di valorizzare le risorse spirituali, artistiche e culturali legate al culto della Madonna delle Galline. Una presenza, quella alla Rassegna, che si è potuta concretizzare grazie al Patrocinio e al sostegno materiale del Comune di Pagani.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 19/04/2025
Pagani, agente Municipale investita durante processione Venerdì Santo
"Ieri sera, l'agente di Polizia Municipale, A.S., è stata scientemente investita da un veicolo mentre esercitava le sue funzioni di gestione del transito veicolare, durante la processione del Venerdì Santo. Episodi che avviliscono e devono renderci più forti come comunità civile e pensante, perchè ciascuno possa recuperare il senso dell'umano, in un momento propizio come la Pasqua".
Lo scrive sui social il sindaco di Pagani, De Prisco.
Redazione Sarno 24 29/10/2024
Maltrattamenti ad ex moglie, divieto di avvicinamento per 38enne di Pagani
Nei giorni scorsi, a Pagani, i Carabinieri della locale Tenenza hanno eseguito un'ordinanza del divieto di avvicinamento, con applicazione del braccialetto elettronico, nei confronti di un 38enne. L'uomo ha maltrattato l'ex moglie in diverse circostanze, la donna lo ha denunciato e i Carabinieri hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza sul conto del giovane.
Redazione Sarno 24 08/01/2025
Pagani, manutenzione alla scuola Collodi dopo perdite d'acqua piovana
"Sono già appaltati e avranno a breve inizio i lavori di manutenzione dell’istituto scolastico Collodi di via Filettine, al momento interessato da perdite di acqua piovana che coinvolgono due aule. Dopo l’ulteriore sopralluogo dei tecnici di Palazzo San Carlo, insieme all'assessore Mariastella Longobucco, a seguito di cui si è decretato di inibire momentaneamente l’utilizzo dei locali con perdite fino al termine dei lavori, la dirigente scolastica Paola Sabbatino è addivenuta ad una soluzione momentanea: due classi seguiranno momentaneamente le lezioni presso l’istituto San Giuseppe Artigiano. Una collocazione idonea e sicura, che non inficerà il regolare svolgimento delle lezioni mattutine.
L’area attualmente compromessa del Collodi corrisponde a due aule, un corridoio e il bagno maschile; come da accertamento tecnico, in alcun modo è compromessa l’agibilità dell’edificio. I lavori appaltati riguarderanno la sistemazione della copertura, con previsione di rifacimento della cupola di illuminazione centrale".
Lo fa sapere via social il sindaco di Pagani, De Prisco.