Pagani, materiale sospetto in cantiere via Pittoni: "Nessun pericolo"

Le rassicurazioni da parte del sindaco De Prisco dopo le ricorrenti notizie anche sui social

foto di archivio

Redazione Sarno 24 24/06/2024 0

"Dopo le ricorrenti notizie riportate da qualche consigliere comunale, tramite intervista televisiva, e da qualche cittadino, anche a mezzo social, della presenza di materiale sospetto emerso in superficie dopo le prime fasi di scavo nel cantiere di via Pittoni, il sindaco di Pagani, De Prisco, ritiene opportuno informare correttamente e rassicurare i residenti delle aree circostanti che non corrono alcun rischio.

Infatti, l'impresa esecutrice, con nota rubricata al Prot. Gen. n. 22921, del 4 giugno, ha comunicato che, durante l'esecuzione delle attività di cantiere, ha rinvenuto del materiale contenente presumibilmente amianto, sospendendo immediatamente le attività. La Direzione lavori ed il coordinatore per la sicurezza hanno provveduto ad emettere ordine di servizio, prot. Gen. 23194, del 6 giugno, per la sospensione dei lavori, dando le prime indicazioni per la messa in sicurezza dell’area in via cautelativa, quale la delimitazione dell’area e la copertura della stessa presumibilmente interessata dalla presenza del materiale.

La ditta incaricata ha, quindi, provveduto a far effettuare le analisi del materiale rinvenuto, trasmesse in data 20 giugno con nota prot. Gen. 25278, dalle quali è risultato che il materiale contiene crisolito, cioè fibre di amianto. Alla luce di tale evenienza, l’ufficio preposto, con nota prot. Gen. 25285, del 20 giugno, ha notiziato le autorità competenti in materia, Asl e Arpac, confermando la sospensione dei lavori e avviando le attività necessarie a gestire in sicurezza i suoli contaminati, ai sensi del DPR 120/2017. Nel ribadire che non vi è alcuna sorta di preoccupazione per la cittadinanza, si comunica che i lavori riprenderanno dopo la caratterizzazione del sito".

E' quanto si legge in una nota social del Comune di Pagani.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 18/03/2024

Pagani, una rotatoria all'incrocio fra via Leopardi e via San Domenico

"Hanno avuto inizio i lavori per la realizzazione di una rotatoria all'incrocio tra via Leopardi e via San Domenico. L'intervento, di fondamentale utilità per una maggiore sicurezza del tratto e una migliore viabilità, è frutto della sinergia instaurata dal Comune di Pagani e dall'operatore privato (Cemi srl), che finanzierà la realizzazione dell'opera".

Lo scrive sui social il sindaco di Pagani, De Prisco.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 21/01/2025

Verifiche in via Pittoni a Pagani, poi ripartirà progetto di rigenerazone urbana

"Presto ripartirà, in via Pittoni, il cantiere interessato da un progetto di rigenerazione urbana con fondi PNRR ottenuti dai tecnici del Comune di Pagani, che trasformerà l’area in uno spazio con parcheggi, aree verdi e attrezzate a sport e attività ludiche e centri polifunzionali per giovani e anziani. I lavori hanno subito una battuta d’arresto nel giugno scorso, a causa del sospetto della presenza di particelle di cemento-amianto nel terreno, proveniente dalle datate costruzioni abbattute.

Ora, effettuati i necessari controlli da parte dell’Asl Salerno e ottenuto il nulla osta dal Dipartimento di Prevenzione, dopo un lungo lavoro da parte degli uffici per l'espletamento di tutte le procedure necessarie e l'individuazione della ditta specializzata, si procederà alla verifica e poi alla bonifica mediante rimozione, trasporto e smaltimento di materiale in cemento-amianto, eventualmente presente nel cantiere.

Completata questa fase, ripartiranno i lavori di riqualificazione dell'area, che diventerà un nuovo punto di riferimento sociale e culturale per i paganesi. Ovviamente, i lavori di ispezione ed eventuale bonifica avverranno, tramite la ditta specializzata Multi Eco Solution, in specifico luogo attrezzato sul cantiere, con successivi trasporti in completa sicurezza, assicurando la nullità di qualsiasi rischio per le persone nelle vicinanze".

Lo scrive il sindaco di Pagani, De Prisco.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 17/09/2024

Trentatre anni a supporto di Pagani, gli auguri del sindaco a Papa Charlie

"Oltre 30 anni di pubblica assistenza, di prevenzione antincendio, di gestione delle emergenze, di presidio costante e quotidiano, di vicinanza a tutti i cittadini, soprattutto le fasce deboli, ben oltre le naturali competenze. Trentatre anni di volontariato autentico, di formazione, di diffusione delle buone pratiche, di azioni concrete a difesa del territorio, a tutela della cittadinanza dagli eventi di dissesto idrogeologico, incendio boschivo, soccorso a chiunque sia in difficoltà.

Volontari navigati e giovanissimi, capitanati dal presidente Michele Pepe, che mai si tirano indietro nonostante il pericolo e la fatica, anzi sapendo sempre donare il proprio sorriso migliore a chi è in difficoltà, o anche semplicemente in solitudine, ad ogni ora del giorno e della notte. Buon 33° compleanno, Papa Charlie. Grazie a te, siamo tutti più al sicuro".

Lo scrive sui social il sindaco di Pagani, De Prisco.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...