Sarno, il punto della situazione sui lavori idrici e fognari in via Ingegno
Robustelli:
Redazione Sarno 24 11/12/2023 0
“Nelle more del completamento dei lavori della rete idrica e fognaria di via Ingegno, cui seguirà il completo rifacimento del manto stradale, si sta provvedendo a tamponare le inevitabili buche che si aprono dopo ogni pioggia o a seguito del transito dei mezzi pesanti. È una goccia che non toglie sete, Via Ingegno è storia a Sarno.
Ma abbiamo messo un punto a questa storia e abbiamo dato una svolta. In pochi mesi abbiamo avviato i lavori di sostituzione dell’intera condotta idrica, sostituito circa 1,2 chilometri di condotta in polietilene con una in ghisa e sostituito tutti gli allacci. E sono in corso i lavori per la rete fognaria. Questi lavori sono finanziati con i fondi Pnrr e attuati dall’Ente Idrico Campano. I lavori sono in linea con il cronoprogramma del Pnrr, in pochi mesi è stato messo un punto e dato una svolta a problematiche che, ancora oggi, nonostante le evidenze, sono pretestuosamente oggetto di strumentalizzazioni.
Consapevoli dei disagi, ulteriori rispetto a quanti già vissuti negli ultimi 20 anni, ma al fianco della nostra comunità, oltre le chiacchiere e le strumentalizzazioni, perché noi il punto l’abbiamo messo. La svolta è già avvenuta. Adesso dobbiamo portare a termine le opere, senza precedenti, per consegnare Via Ingegno come degnamente doveva essere e non è mai stata.
Esprimiamo, come Amministrazione, un sincero ringraziamento al Presidente dell’Ente Idrico Campano, il Prof. Luca Mascolo, e al Coordinatore del Distretto Sarnese-Vesuviano, l’Ingegnere Raffaele Coppola, e alla Gori per aver dato attuazione agli indirizzi programmatici della nostra amministrazione comunale. Stiamo lavorando per la nostra comunità, ci scusiamo, ancora un volta per i disagi, ci restituiremo via Ingegno come mai avuta”.
Nota stampa a firma della consigliera Anna Robustelli
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 23/09/2024
Inaugurazione del PUA presso il Distretto Sanitario di Sarno
Sarà inaugurato mercoledì 25 settembre, alle ore 9:00, presso il Distretto Sanitario di Sarno, il PUA (Porta Unica di Accesso). Il servizio nasce dalla stretta collaborazione tra Agro Solidale e l'ASL Salerno, con il decisivo contributo dell'Amministrazione Comunale di Sarno, che ha messo a disposizione la struttura del Centro Sociale, già sede del Distretto Sanitario.
Il PUA è uno sportello in cui operano professionisti socio-sanitari, esperti sia in politiche sociali (assistenti sociali, psicologi, personale amministrativo) sia nel settore sanitario (infermieri, medici distrettuali).
Redazione Sarno 24 13/03/2024
A Sarno il servizio di "bike sharing" per ridurre traffico ed inquinamento
Parte da lunedì prossimo a Sarno il servizio delle bici elettriche, complementare al trasporto pubblico locale (TPL), per gli spostamenti a corto raggio; un'alternativa all’uso del mezzo di trasporto privato, che consente di vivere la città in modo veloce, divertente ed economico.
Sono state presentate oggi le prime bici elettriche sulla postazione sita in via Roma, parcheggio ex Ragioneria, mentre entro venerdì saranno completate anche le ciclostazioni di Lavorate ed Episcopio. Sarà possibile, da domani, "provare" a titolo gratuito le bici elettriche da parte degli utenti che ne faranno richiesta.
Con il bike sharing, si vuole promuovere sul territorio di Sarno una vera e propria cultura della bicicletta, favorendone l’uso per gli spostamenti quotidiani, oltre che contribuire alla riduzione del traffico da autoveicoli e dunque dell'inquinamento.
L’Azienda Speciale Sarno Servizi Integrati, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, ha avviato questa “rivoluzione” ecologica, dotando le bici elettriche di un apparato di geolocalizzazione, data la vastità del territorio comunale di Sarno, e avviando un sistema di pagamento del canone di utilizzo dei mezzi elettrici attraverso la registrazione sul portale dedicato sarnobike.it, sul quale gli utenti potranno accedere e registrarsi.
Redazione Sarno 24 23/10/2024
Iniziati i lavori di riqualificazione del Corso Amendola a Sarno
Sono ufficialmente iniziati i lavori di rigenerazione, riqualificazione e miglioramento del decoro urbano di Corso Giovanni Amendola, a Sarno. La prima fase dell'intervento riguarda il tratto che si estende da Piazza 5 Maggio, partendo dall'incrocio con Via A. Esposito fino all'incrocio con Via Matteotti.