Scafati, entro fine settembre riapre ambulatorio Neuropsichiatria Infantile
Aliberti: "Un grande risultato dopo una battaglia per la risoluzione di un disagio enorme"
Redazione Sarno 24 13/09/2024 0
"Il dott. Iannuzzi, Responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL SA, mi ha dato la buona notizia: entro fine settembre, l'ambulatorio di Neuropsichiatria riaprirà a Scafati. Un grande risultato dopo una battaglia condotta dal sottoscritto e dalla d.ssa Antonella di Palma per la risoluzione di un disagio enorme vissuto da tante famiglie, che sono state costrette fino ad oggi a recarsi a Mercato San Severino per i piani terapeutici".
Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 22/04/2025
Domenica di prevenzione ad Angri, un controllo gratis a scelta
Domenica 27 aprile riprendono gli appuntamenti con la prevenzione e la salute per i cittadini di Angri. Dalle 9:00 alle 14:00, presso la Pinacoteca di Palazzo Doria (piano terra), sarà possibile sottoporsi ad un controllo gratuito, scegliendo tra i seguenti: pelle e capelli, con la d.ssa Dina Bianco; vista (attraverso tecnologia avanzata e intelligenza artificiale), con il dott. Massimo Bisogno; udito, con il dott. Davide Donadio; nutrizione, con la d.ssa Sabrina Perazzo.
Occorre prenotare al 351 1754273, indicando uno dei controlli al quale ci si vuole sottoporre.
Redazione Sarno 24 25/02/2025
Sarno, nuova sede del Centro Salute Mentale in area confiscata a camorra
Giovedì 27 febbraio, alle ore 10:00, si terrà l’apertura della nuova sede del Centro di Salute Mentale di Sarno, diretto dal dr. Alfredo Bisogno, struttura ubicata in via Casasale n° 80 e realizzata nell'area confiscata alla camorra. Interverranno, fra gli altri, il sindaco di Sarno, Francesco Squillante; il direttore generale dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto; il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
Redazione Sarno 24 01/02/2025
Pagani, primo intervento combinato complesso per l'HUB Mammella
Nelle scorse settimane, presso il Presidio Ospedaliero "Tortora" di Pagani della ASL Salerno, è stato eseguito con successo il primo intervento combinato complesso nell’ambito del Protocollo, recentemente approvato e formalizzato, dell’HUB chirurgico aziendale per la patologia mammaria. L’operazione, durata complessivamente circa 5 ore, si è svolta nelle prime settimane di gennaio ed ha visto protagonista una paziente affetta da patologia mammaria BRCA mutata.
Una procedura ad intervento multidisciplinare, che testimonia l’alto grado di complessità dell’intero DEA Nocera-Pagani-Scafati, diretto da Rosalba Santarpia, che impegna funzionalmente diversi professionisti: il chirurgo senologo Alfonso Cicalese (referente per la chirurgia oncologica mammaria), insieme Giovanni Autiero, che ha eseguito il primo tempo chirurgico di mastectomia bilaterale. Il chirurgo plastico Maurizio Saturno, referente per la Chirurgia Plastica dell'ASL Salerno, ha curato il secondo tempo ricostruttivo, con impianto bilaterale di protesi in silicone. Il chirurgo ginecologo Carlo Carravetta (Direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia del P.O. Umberto I di Nocera Inferiore), con il supporto di Alfonso Ruggiero, ha effettuato l'ovariectomia profilattica laparoscopica.
All’equipe chirurgica è stato affiancato il supporto anestesiologico di Giuseppina Di Palma (anestesista della UOC di Anestesia e Rianimazione, diretta da Domenico Carbone), con l’assistenza del personale infermieristico e sociosanitario del Blocco Operatorio: Filomena Tortora, Simona Lombardi, Angela Giordano Buono, Aniello Zito, Giovanni Pentangelo, Annamaria Garofalo, Suor Virginia, Mario Rivello e Simone Carmelo.
Nello specifico, la paziente è stata presa in carico all’interno del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) dell’ASL Salerno, iniziato dopo una diagnosi della Radiologia, diretta da Salvatore De Rubertis, e del personale medico dedicato alla patologia mammaria, Alessandra Acquaviva e Chiara Ragone, e dall’Anatomia Patologica con Maria Addesso. La paziente ha seguito una chemioterapia neoadiuvante nel nuovo reparto di Oncologia dell’Ospedale di Pagani, ottenendo una remissione patologica del 75%.