Studio fiume Sarno, Aliberti: "Pretendiamo un approfondimento sui metalli"

"Il pericolo di possibili patologie potrebbe essere superiore anche alla terra dei fuochi"

Redazione Sarno 24 28/08/2024 0

"Qualcosa deve muoversi, bisogna uscire da quell'atteggiamento arrendevole che in tanti hanno di fronte ad un problema di anni e anni, che nessuno mai ha saputo affrontare. Il lavoro che abbiamo fatto, in sinergia con i Carabinieri, l'Arpac, i nostri uffici e il Noe, mai era stato fatto neanche in passato.

Facciamo sul serio, vogliamo approfondire i dubbi che sono venuti fuori dalla relazione, da quello studio scientifico che abbiamo inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell'Ambiente, al Ministro della Salute, alla Procura di Nocera Inferiore, alle Prefetture di Salerno, Napoli e Avellino e al Presidente della Regione Campania, dubbi in merito a potenziali pericoli e danni per la salute umana derivanti dalla grave situazione di emergenza ambientale del fiume Sarno.

Pretendiamo un approfondimento qualitativo sui metalli che abbiamo indicato nella relazione, un chiarimento da parte di esperti di alto profilo scientifico, perché qui siamo in un territorio dove il pericolo di possibili patologie potrebbe essere superiore anche alla terra dei fuochi. Sarebbe opportuno cominciare ad effettuare degli studi mirati all’incidenza di alcune patologie più frequenti in un’area geografica ben definita che riguarda l’Agro nocerino-sarnese, in particolare, ma anche le 3 province e i 39 comuni attraversati dal fiume Sarno".

Così sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 09/11/2024

Scafati, in vigore l'orario invernale di apertura della villa comunale

Attraverso una nota diffusa sui canali social, il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, rende noto che, in concomitanza con l'arrivo della stagione più fredda, con ordinanza n° 38 del 7/11/2024, sono stati modificati gli orari di apertura al pubblico della Villa Comunale, che sarà fruibile in maniera continuativa dalle ore 7:45 alle ore 20:00.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 17/02/2024

Scafati, pulizia degli argini del Rio Sguazzatorio in via Bonifica

"Continuiamo a seguire i lavori della Sma Campania concordati in Regione, in attesa di essere convocati, così come promesso, per discutere della deviazione totale delle acque dell'Alveo comune nocerino nel Rio Sguazzatorio;

dei problemi che abbiamo trovato nel punto in cui stanno svolgendo i lavori, dopo anche l’abbattimento del ponte Marconi; dei i lavori di dragaggio sull'Alveo comune e quelli previsti per il Rio Sguazzatorio. Questa mattina gli interventi sono partiti in via Bonifica (pulizia e taglio del canneto sugli argini del fiume), saranno completati entro un paio di giorni".

Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/03/2024

Scafati, il 28 marzo inaugurazione della "nuova" villa comunale

"Il 28 marzo alle ore 16:00 rinasce la villa comunale di Scafati. Ve la consegneremo con nuove giostrine, pulita, pronta per accogliervi. Faccio appello alla civiltà di tutti: 10 nuove telecamere la sorveglieranno. La villa è il nostro polmone verde, è memoria di tante generazioni scafatesi che hanno qui almeno un ricordo da raccontare.

Di storie da vivere insieme ne avremo ancora tante al Parco Wenner, che vogliamo ritorni luogo di aggregazione, socializzazione, di momenti sereni per famiglie, giovani e bambini".

Lo scrive il sindaco di Scafati, Aliberti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...