Studio fiume Sarno, Aliberti: "Pretendiamo un approfondimento sui metalli"

"Il pericolo di possibili patologie potrebbe essere superiore anche alla terra dei fuochi"

Redazione Sarno 24 28/08/2024 0

"Qualcosa deve muoversi, bisogna uscire da quell'atteggiamento arrendevole che in tanti hanno di fronte ad un problema di anni e anni, che nessuno mai ha saputo affrontare. Il lavoro che abbiamo fatto, in sinergia con i Carabinieri, l'Arpac, i nostri uffici e il Noe, mai era stato fatto neanche in passato.

Facciamo sul serio, vogliamo approfondire i dubbi che sono venuti fuori dalla relazione, da quello studio scientifico che abbiamo inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell'Ambiente, al Ministro della Salute, alla Procura di Nocera Inferiore, alle Prefetture di Salerno, Napoli e Avellino e al Presidente della Regione Campania, dubbi in merito a potenziali pericoli e danni per la salute umana derivanti dalla grave situazione di emergenza ambientale del fiume Sarno.

Pretendiamo un approfondimento qualitativo sui metalli che abbiamo indicato nella relazione, un chiarimento da parte di esperti di alto profilo scientifico, perché qui siamo in un territorio dove il pericolo di possibili patologie potrebbe essere superiore anche alla terra dei fuochi. Sarebbe opportuno cominciare ad effettuare degli studi mirati all’incidenza di alcune patologie più frequenti in un’area geografica ben definita che riguarda l’Agro nocerino-sarnese, in particolare, ma anche le 3 province e i 39 comuni attraversati dal fiume Sarno".

Così sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 21/10/2024

A Scafati un nuovo incontro pubblico per la definizione del PUC

"Ancora un incontro con i cittadini, i commercianti, gli imprenditori, gli artigiani al fine di avere un PUC (Piano Urbanistico Comunale) partecipato. L'invito è a venire e dare il proprio contributo in termini di idee e proposte. Per noi è importante avere input rispetto alle cose da farsi, per una nuova economia che bisogna sviluppare in questa città".

Lo scrive il sindaco di Scafati, Aliberti, in relazione all'appuntamento di oggi alle 18:00 al Garden Eventi in Corso Nazionale 243/245.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/11/2024

Scafati, assoluzione del sindaco Aliberti dall'accusa di voto di scambio

"Oggi, 13 novembre 2024, sento il cuore pieno e svuotato insieme. Vorrei parlarvi con leggerezza, ma non è possibile quando la tua vita viene stravolta, quando vieni trascinato nel fango, chiamato camorrista, e rimani solo con la tua voce, inascoltato. Per 8 anni ho dovuto ingoiare umiliazioni, convivere con lo sguardo impaurito dei miei figli, vedere mia moglie lottare per una famiglia che sentiva franare.

Mio padre è morto portandosi dietro una vergogna che non meritava, io sono rimasto solo, spesso incapace persino di piangere. Oggi la giustizia ha detto quello che ho sempre saputo: ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE. Ma non c’è gioia piena. Il tempo non torna, la vergogna ha lasciato segni che nessuno potrà mai vedere.

Sono grato a chi ha creduto in me, anche quando era più facile girarsi dall’altra parte, a chi ha saputo vedere la verità nel buio delle menzogne. Non sono mai stato un camorrista, né un uomo che si piega al potere della malavita. Ho resistito, messo da parte il dolore e continuato a combattere. E continuerò, per me, per la mia famiglia, per tutti voi".

Così sui social il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, dopo essere stato assolto, dai giudici del tribunale di Nocera Inferiore, dall'accusa di voto di scambio.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/02/2024

Scafati, previsto a settembre il completamento del Polo Scolastico

"I lavori per il Polo Scolastico proseguono. Il completamento dell'opera, che sarà possibile grazie ai fondi retrospettivi, è previsto entro settembre prossimo. Il Polo sarà la soluzione, insieme alla conclusione dei lavori alla scuola di Mariconda, di una serie di problematiche che riguardano le strutture scolastiche sul territorio".

Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...