Polemica su mense scolastiche a Scafati, la verifica di Aliberti: "Qualità ottima"
Il sindaco: "Abbiamo avviato una serie di controlli su quanto previsto dal capitolato d'appalto"
Redazione Sarno 24 06/02/2025 0
"Negli ultimi giorni, rispetto alle scuole, in particolare al menù della mensa, ho letto sui social qualche polemica da parte di alcune mamme. Alcune parlano di piatti freddi, altre della presenza nel menù del riso o del cous cous, altre ancora delle verdure che non sarebbero gradite ai bambini. Attraverso l'Ufficio scuola, abbiamo avviato una serie di controlli su quanto previsto dal capitolato d'appalto e su quanto da noi richiesto a chi ha provveduto alla gara che, ribadisco, non parte dal Comune ma dal Provveditorato.
Se nelle verifiche dovessimo riscontrare anomalie, saremo i primi a denunciare. Lo stesso vale per tutti coloro che in queste ore si lamentano: segnalate in forma scritta all'ufficio competente, documentando quanto state affermando. Evitiamo di farci strumentalizzare da voci non verificate. Proprio per questo, io stesso sono stato in alcune scuole per alcune segnalazioni riguardo la manutenzione come il plesso Purgatorio, Bagni, Zaffaranelli e alla scuola di via Corbisiero, dove ho anche assaggiato a sorpresa il pasto mensa previsto per oggi.
Nel menù c'erano: pasta con spinaci, frittata e insalata, pane e mandarini. Pasta arrivata calda, penne al dente, spinaci in crema adatti ai più piccoli. Qualità ottima, ho gradito. La frutta altrettanto buona. Mi sono confrontato anche con alcune responsabili dei plessi: la mensa è migliore dello scorso anno, la qualità è aumentata, i prodotti sono biologici, il piano alimentare fatto dall'ASL si basa su menu bilanciati per i bambini.
A scuola, i bambini devono essere educati all'alimentazione. A casa mangeranno quello che le mamme cucinano o comprano. Le 'americanate', le merende confezionate e piene di conservanti a scuola no. Anzi, faremmo bene a dare anche noi adulti il buon esempio. L'educazione alimentare è importante per avere bambini sani. Continuerò a fare incursioni a sorpresa nelle mense dei vari plessi".
Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 19/12/2023
Scafati, sostituzione caldaia presso scuola di via Martiri d'Ungheria
"Come promesso, stiamo procedendo, nella scuola di via Martiri d'Ungheria, alla sostituzione della caldaia arrivata venerdì scorso. Nel frattempo, stiamo risolvendo anche i problemi della pubblica illuminazione in via Francesco Matrone". Lo comunica il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti.
Redazione Sarno 24 15/07/2024
Scafati, iniziano i sopralluoghi per i lavori da realizzare nelle scuole
"Iniziati i sopralluoghi con la ditta esecutrice dei lavori alle scuole. Questa mattina, siamo stati alla scuola di via Martiri d’Ungheria, plesso delle medie, e proprio da qui domani partiranno gli interventi. Sempre domani, con la ditta andremo per il sopralluogo al plesso di Bagni, al plesso Purgatorio e alla sez. Infanzia di Martiri d'Ungheria.
In generale, saranno eseguiti lavori riscontrati dai nostri sopralluoghi e segnalati dai Dirigenti durante le nostre interlocuzioni: rifacimento asfalto tetto, ripristino intonaco, tinteggiatura delle pareti ammalorate, oltre ovviamente l'ordinaria revisione dei bagni e delle luci".
Lo scrive il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti.
Redazione Sarno 24 22/01/2024
PIP, Comune Scafati potrà proseguire i lavori dopo sospensiva CdS
Con ordinanza n. 224/2024, il Consiglio di Stato ha sospeso la sentenza del Tar Campania Salerno, che aveva dichiarato il diritto alla retrocessione totale dei terreni dei ricorrenti e l’inefficacia del Piano degli Insediamenti Produttivi (PIP) di via Sant’Antonio Abate.
In virtù di questo provvedimento, il Comune di Scafati potrà proseguire l’iter per il completamento dei lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria dell’area industriale in questione (primo stralcio funzionale). Lo rende noto il sindaco Aliberti sui social.