253 articoli nella categoria Sarno

Redazione Sarno 24 22/01/2025 0

Sarno, dal 23 gennaio niente transito e sosta nel piazzale della stazione FS

Per consentire il regolare svolgimento dei lavori nel piazzale antistante la Stazione FS, il Comune di Sarno dispone il divieto di transito e sosta (con rimozione forzata) in Corso Vittorio Emanuele II, in tutta l’area del piazzale della Stazione, a partire dalle 07:00 del 23 gennaio e fino al completamento dei lavori. Sempre a partire dal 23 gennaio, sarà istituito il senso unico di circolazione in Traversa Turner, con direzione obbligatoria verso via Sodano. La circolazione dei veicoli viene così regolamentata: obbligo di fermarsi e dare precedenza ai veicoli provenienti da Traversa Turner che si immettono in via Sodano, con direzioni consentite sia a destra che a sinistra; obbligo di proseguire diritto per i veicoli che percorrono via Sodano, in entrambi i sensi di marcia, all’intersezione con Traversa Turner.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 21/01/2025 0

Sarno, cure specifiche per recuperare gli alberi danneggiati dal vento

Ritorno alla vita, a Sarno, per gli alberi danneggiati dal maltempo. Le piante, colpite dal forte vento in Viale Margherita e Corso Giovanni Amendola, sono state messe a dimora e sottoposte a cure specifiche per favorire il recupero delle radici danneggiate, con l’obiettivo di essere ripiantate al più presto nei loro luoghi originari. Lo fa sapere il Comune attraverso i social.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 17/01/2025 0

Sarno, finanziamento da 8 milioni per messa in sicurezza Vallone Santa Lucia

Dalla Regione Campania arriva il via libera al finanziamento per i lavori di messa in sicurezza di Vallone Santa Lucia, per un importo complessivo di € 7.911.473,08. Il progetto esecutivo prevede la sistemazione definitiva delle aree di Vallone Santa Lucia e Villa Venere. "Si tratta di un intervento di fondamentale importanza - scrive il sindaco di Sarno, Squillante - in quanto completa il circuito di opere, volte alla mitigazione del rischio idrogeologico, già esistenti sul nostro territorio e realizzate all'indomani del tragico evento del 5 maggio 1998. Il finanziamento del progetto esecutivo da parte del Ministero consente al Comune, soggetto attuatore dell'opera, di accelerare l'iter per la realizzazione dell'intervento".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/01/2025 0

Un Centro Servizi a Sarno per accogliere le persone in disagio temporaneo

È stato affidato, in coprogettazione, il servizio "Stazione di Posta", che Agro Solidale realizzerà a Sarno, in località Quattrofuni, presso la ex scuola elementare, utilizzando fondi interamente finanziati dal PNRR. Agro Solidale si occuperà sia dei lavori di ristrutturazione dell’immobile, sia della successiva gestione della Stazione di Posta. La struttura ospiterà un Centro Servizi destinato ad accogliere persone in situazioni di disagio temporaneo, che offrirà: prima accoglienza con posti letto, fermo posta, mensa, presidio sanitario, orientamento al lavoro con attivazione di tirocini, oltre a supporto legale e amministrativo. Un vero e proprio presidio di assistenza socio-sanitaria, che servirà un bacino di circa 300.000 abitanti. Il progetto coinvolge 12 comuni, tra cui Nocera Inferiore e Scafati.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 15/01/2025 0

Scuole ancora chiuse a Sarno, Squillante: "Garantire sicurezza dei nostri figli"

Il sindaco di Sarno, Squillante, ha prorogato anche per oggi l'ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Così commenta sui social: "Questa decisione, seppur non semplice, è necessaria per garantire la sicurezza dei nostri figli e di tutti i cittadini. Consentirà agli uffici comunali, con il supporto del personale tecnico, di completare accurati controlli e interventi su eventuali danni alle strutture pubbliche. La nostra priorità è che edifici e spazi pubblici siano fruibili in sicurezza ed utilizzati in piena tranquillità".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/01/2025 0

Ancora vento forte a Sarno, Squillante: "Uscite di casa solo se necessario"

"Purtroppo il vento non dà tregua alla nostra città, ma siamo al lavoro senza sosta per garantire sicurezza e assistenza ai cittadini. I responsabili dell’Ufficio Tecnico e il personale del reparto manutentivo stanno effettuando interventi tempestivi per mettere in sicurezza il territorio, tenendo in dovuta considerazione le notevoli difficoltà che la forza del vento incessante comporta. Il Centro Operativo Comunale (COC) rimane pienamente operativo. Stiamo monitorando costantemente la situazione e coordinando gli interventi con i volontari della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Forze dell’Ordine e tecnici comunali. Rinnovo l’invito alla massima prudenza: evitate gli spostamenti e uscite di casa solo se strettamente necessario". Lo scrive il sindaco di Sarno, Squillante.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/01/2025 0

Fratelli spacciatori arrestati a Sarno, custodivano oltre 1 kg di hashish

Qualche giorno fa, a Sarno, i Carabinieri del NORM di Nocera Inferiore hanno arrestato due fratelli, un 63enne e un 60enne, per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. I militari, durante un servizio di controllo del territorio, hanno rinvenuto nella disponibilità dei due circa 1,350 kg di hashish (in panetti), materiale per il confezionamento nonchè circa 3500 euro in contanti, verosimile provento dell'attività di spaccio. L'autorità giudiziaria ha disposto gli arresti domiciliari.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 13/01/2025 0

Emergenza vento a Sarno, Squillante invita alla massima prudenza

"Rinnovo l’appello alla massima prudenza e attenzione per l’allerta meteo in corso nella nostra città. La Protezione Civile della Campania ha prorogato lo stato di allerta fino alle ore 12:00 di oggi. Ieri, Sarno è stata duramente colpita da forti raffiche di vento, che hanno provocato gravi disagi in diverse aree della città. La maggior parte degli interventi effettuati riguarda proprietà private, ma siamo intervenuti tempestivamente anche su situazioni di emergenza pubblica per garantire la sicurezza di tutti. Questa mattina, insieme ai tecnici, proseguiremo con ulteriori sopralluoghi per individuare e risolvere eventuali altre criticità". Lo scrive il sindaco di Sarno, Squillante.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/01/2025 0

Rafforzato il Commissariato di Sarno, Squillante ringrazia il Questore

Il questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato, che andranno a rafforzare le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati, incluso quello di Sarno. "Ringrazio il questore Conticchio - scrive il sindaco di Sarno, Squillante - per la grande attenzione verso il nostro territorio, garantendo un potenziamento al Commissariato".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/01/2025 0

Ospedale Sarno, Squillante: "Trasmettere un messaggio positivo ai cittadini"

A Palazzo San Francesco, a Sarno, si è svolto il Consiglio Comunale richiesto dall’opposizione per discutere delle problematiche legate all’Ospedale "Martiri del Villa Malta". Alla seduta erano presenti anche il Direttore Sanitario dell’Ospedale, Dott. Maurizio Maria D’Ambrosio, il Vicedirettore, Dott. Nicola Grimaldi, e il Direttore del Distretto Sanitario, Dott. Antonio Esposito. "I numeri del nostro Ospedale, in particolare del Pronto Soccorso, parlano chiaro – ha dichiarato il sindaco Squillante – con 42.000 accessi rispetto ai 37.000 del 2023 e 474.000 prestazioni erogate contro le 414.000 del 2023. È evidente che, con questi numeri, emergano delle problematiche, ma queste vengono affrontate e risolte grazie alla professionalità, competenza e abnegazione di tutti gli operatori sanitari. L’Ospedale di Sarno, alla luce di questi numeri, sta crescendo. Certo, c’è sempre margine per fare di più, ma non dobbiamo parlare di emergenza; dobbiamo invece trasmettere un messaggio positivo ai cittadini e a tutte le persone che usufruiscono del nostro presidio ospedaliero". "I medici ci sono – ha dichiarato il Dott. D’Ambrosio – anche se in misura inferiore rispetto a quanto previsto dalla legge regionale 190; in particolare, registriamo una carenza di medici urgentisti. Il Pronto Soccorso rappresenta la finestra dell’Ospedale e, nonostante alcune difficoltà, abbiamo messo in atto un modello organizzativo che ci consente di garantire la presenza h24 di un medico di area chirurgica e di un medico di area medica. Stiamo già valutando la riorganizzazione e rimodulazione di alcuni spazi per potenziare il Pronto Soccorso ed evitare sovraffollamenti, anche in virtù del fatto che il presidio ospedaliero di Sarno, per la sua posizione geografica, accoglie pazienti provenienti da gran parte dei comuni della provincia di Napoli".
Leggi tutto