253 articoli nella categoria Sarno

Redazione Sarno 24 24/06/2025 0

Sarno, interventi di pulizia e manutenzione del sottobosco

Il Comune di Sarno ha avviato, già da diversi giorni, una significativa opera di pulizia del sottobosco comunale. Si tratta di un intervento prioritario per la prevenzione degli incendi estivi: l’eliminazione della vegetazione secca e dei materiali infiammabili riduce sensibilmente il rischio di incendi boschivi. Si ricorda inoltre che, dal 15 giugno al 15 ottobre 2025, è in vigore un’ordinanza che vieta, su tutto il territorio comunale, qualsiasi attività che possa, anche solo potenzialmente, provocare incendi boschivi.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/06/2025 0

Sarno, finto rappresentante di Confcommercio chiede dati alle attività

"Da alcuni giorni in città - scrive il Comune di Sarno - circola una persona che si spaccia per rappresentante della Confcommercio, chiedendo dati personali, PEC e altre informazioni sensibili alle attività commerciali. NON FORNITE ALCUN DATO! Questa persona NON è in alcun modo collegata alla Confcommercio. Gli unici rappresentanti ufficiali di Confcommercio Sarno sono i signori Francesco Grimaldi e Catello Pace. Per qualsiasi segnalazione, contattate direttamente gli uffici di Confcommercio e informate le autorità competenti".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 21/06/2025 0

Sarno, Squillante dona defibrillatore a Pediatria del "Villa Malta"

Prosegue l’installazione dei defibrillatori a Sarno con il progetto “Sarno Città Cardioprotetta”, possibile grazie alla rinuncia volontaria del 50% dell’indennità del sindaco Squillante. Ieri mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale "Martiri del Villa Malta", alla presenza dello stesso Squillante, del Direttore Sanitario, dott. Nicola Grimaldi, della Primaria del reparto, dott.ssa Federica Santaniello. “L’idea di installare un defibrillatore nel reparto di Pediatria - ha dichiarato Squillante - è nata lo scorso gennaio, in occasione della consegna delle calze della Befana ai piccoli pazienti. In quel momento, ho accolto con grande piacere la proposta di aggiungere un ulteriore dispositivo al progetto Sarno Città Cardioprotetta. Ogni strumento che può contribuire a salvare una vita è un investimento prezioso per la nostra comunità”.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 20/06/2025 0

Sarno, divieto di sosta in Corso Amendola per lavori di riqualificazione

Al fine di consentire il regolare svolgimento dei lavori di rigenerazione, riqualificazione e miglioramento del decoro urbano in Corso Amendola, il Comune di Sarno dispone il divieto di sosta (con rimozione forzata) dei veicoli sul Corso stesso: lato destro, dall’intersezione con Via Matteotti fino al civico 23, e successivamente lato sinistro, dall’intersezione con Via Matteotti fino al civico 20, a partire dalle 07:00 del 20 giugno e fino al termine dei lavori.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 19/06/2025 0

Sarno, costosi regali a minore in cambio di sesso: arrestato 25enne

La Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile e del Commissariato distaccato di P.S. di Sarno, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della Procura, nei confronti di D.S. (classe 2000), gravemente indiziato del reato di atti sessuali con minorenne (13 anni). Il procedimento trae origine dalla denuncia sporta dal padre del minore, il quale aveva notato il proprio figlio rientrare a casa con scarpe molto costose, sulla cui provenienza non aveva saputo fornire spiegazioni. Il genitore, in sede di denuncia, consegnava, altresì, un file audio, nel quale si udivano dialoghi dal contenuto inequivocabile intercorsi tra il minore ed uomo, successivamente identificato in D.S. stesso. Dagli immediati approfondimenti investigativi, svolti dalla Squadra Mobile, è stato possibile appurare la veridicità dei gravissimi fatti denunciati. Inoltre, nella successiva escussione dinnanzi al magistrato, svolta con l’ausilio di uno psicologo, il minore confermava quanto emerso dalla menzionata registrazione, aggiungendo di aver conosciuto l’indagato attraverso un amico coetaneo. Si apprendeva, difatti, che D.S. era solito attirare vittime giovanissime attraverso profferte di regalie e compensi anche in denaro, al fine di indurle a consumare rapporti di natura sessuale. Parallelamente all’esecuzione della misura cautelare, è stata effettuata, con il supporto della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Salerno, una perquisizione dei dispositivi elettronici in uso all’indagato, che ha consentito di rinvenire materiale pornografico, in ordine al quale sono in corso approfondimenti tesi a stabilirne l’origine.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 18/06/2025 0

Sarno, allontanato da casa 51enne che maltrattava la compagna

Nei giorni scorsi, a Sarno, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'allontanamento dalla casa familiare, con braccialetto elettronico, nei confronti di un 51enne. Il provvedimento è stato emesso, su richiesta della Procura, dal GIP di Nocera Inferiore. L'uomo deve rispondere di maltrattamenti ai danni della compagna.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 17/06/2025 0

Sarno, chiusura di Via De Liguori per completamento rete fognaria

Dal 16 giugno, e fino al termine dei lavori di completamento della rete fognaria, a Sarno sarà chiusa al transito veicolare Via De Liguori ogni giorno dalle 7:00 alle 17:00. Dalle 17:00 alle 7:00, la strada sarà regolarmente riaperta al traffico. In avvicinamento al weekend, la strada viene riaperta il venerdì alle 17:00 e rimane aperta fino al lunedì alle 7:00, quindi sabato e domenica la circolazione è consentita. Resta in vigore il divieto di sosta, con rimozione forzata, nel tratto interessato, per tutta la durata dei lavori. Chi deve parcheggiare per effettuare acquisti in via De Liguori può utilizzare Piazza IV Novembre, dove è disponibile l'area di sosta.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/06/2025 0

Sarno, da Regione quasi 8 milioni per pulizia delle vasche di contenimento

Ieri mattina, presso il Comune di Sarno, si è svolta la conferenza stampa relativa al finanziamento di 7 milioni e 822mila euro ottenuto dalla Regione Campania nell’ambito del programma per la mitigazione del rischio idraulico e agli interventi affidati al Consorzio di Bonifica. Il Consorzio si occuperà della manutenzione e della pulizia delle opere previste, in collaborazione con l’Ufficio Speciale Grandi Opere della Regione Campania. Gli interventi interesseranno dieci vasche di contenimento dislocate sul territorio comunale nelle frazioni di Lavorate, Episcopio e Sant’Eramo. I lavori prevedono la manutenzione attraverso operazioni di pulizia e risagomatura dei fondi, rimozione della vegetazione infestante e dei materiali accumulati, la sistemazione dei tratti stradali danneggiati e l’installazione di parapetti in legno. Alla conferenza hanno preso parte il Sindaco di Sarno, Dott. Francesco Squillante, il Presidente del Consorzio, Avv. Mario Rosario D’Angelo, e il Direttore del Consorzio, Ing. Francesco Gregorio.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 13/06/2025 0

Mercato straordinario a Sarno, disposizioni viabilità del Comune

Al fine di consentire il regolare svolgimento in Via Matteotti del mercato straordinario, organizzato dall’Associazione “Commercianti Sarnesi”, il Comune di Sarno dispone: è vietato il transito dei veicoli in Via Matteotti, dall’intersezione con Via Vincenti fino all’intersezione con Via Tortora, in data 15 giugno 2025, dalle 17:00 alle 24:00, con esclusione dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine. Nella stessa strada, data e fascia oraria, è vietata la sosta (con rimozione forzata dei veicoli). È vietato il transito dei veicoli in Corso Amendola, dall’intersezione con Via Matteotti fino all’intersezione con Piazza IV Novembre, nella giornata del 15 giugno 2025, dalle 17:00 alle 24:00, con esclusione dei residenti, dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine. Nel tratto ZTL di Corso Amendola, in corrispondenza di Piazza 5 Maggio, è consentito il transito ai residenti. È istituito il doppio senso di circolazione per i residenti di Vico Sgargiati, nella traversa che collega Vico Sgargiati con Via Tortora, per la giornata del 15 giugno 2025, dalle 17:00 alle 24:00.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/06/2025 0

Il Comune di Sarno accetta proposte per aggiornamento RUEC

L'Amministrazione Comunale di Sarno, con Deliberazione di Giunta n. 44 del 22/03/2019, ha conferito mandato all'Ufficio Tecnico per procedere alla revisione e all'aggiornamento del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (R.U.E.C.), nel rispetto dei principi strutturali e strategici già definiti dallo strumento vigente. Tale attività si rende necessaria al fine di eliminare le criticità emerse in fase applicativa e di recepire le modifiche intervenute nel tempo, sia nel quadro conoscitivo territoriale, sia in ambito normativo e legislativo, con l'obiettivo di rendere gli strumenti urbanistici più rispondenti alle reali esigenze del territorio e dei cittadini. Al fine di promuovere una partecipazione attiva e consapevole, si invitano cittadini, tecnici, ordini professionali, associazioni di categoria e tutti i soggetti portatori di interesse a presentare proposte finalizzate alla nuova versione del RUEC. Dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente l'apposito modulo, debitamente compilato in ogni sua parte, e trasmesse entro e non oltre il giorno 30 giugno 2025, con le seguenti modalità: consegna a mano presso il Protocollo Generale del Comune di Sarno; invio tramite PEC all'indirizzo protocollo.generale@pec.comunesarno.it.
Leggi tutto