253 articoli nella categoria Sarno

Redazione Sarno 24 11/02/2025 0

Sarno, incontro con studenti per affrontare bullismo e cyberbullismo

Questa mattina, presso il Teatro De Lise, a Sarno, si è svolto un incontro con le scuole contro il bullismo e il cyberbullismo, promosso dall'Amministrazione Comunale. Si tratta di due fenomeni sempre più dilaganti, è fondamentale parlarne e creare dei momenti di sensibilizzazione. Numerose le domande e i racconti di episodi emersi dalla proiezione del lungometraggio "Gli ultimi della classe", uscito nel 2013 e ispirato a fatti realmente accaduti. Il film – donato dalla Regione Emilia-Romagna – è dedicato a Francesco Scerbo, vittima di bullismo, che nel 1995 fu spinto sotto un treno da un coetaneo. La pellicola ricostruisce questo tragico episodio, insieme ad altre vicende di cronaca, offrendo un intenso spunto di riflessione. L’evento si è aperto con la proiezione del cortometraggio "Io non ho paura del buio", un potente messaggio contro il bullismo. Per gli studenti, accompagnati dalle loro insegnanti, è stata un’occasione importante per acquisire maggiore consapevolezza e rafforzare la determinazione nel contrastare ogni forma di prevaricazione, anche attraverso il sostegno reciproco tra compagni.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/02/2025 0

Ufficializzato il programma del Carnevale Sarnese 2025, via il 16 febbraio

È stato presentato giovedì sera, durante la conferenza stampa a Palazzo San Francesco, il programma del Carnevale Sarnese 2025, che si preannuncia ricco di eventi e novità. Si partirà domenica 16 febbraio con il taglio del nastro e la prima sfilata dei carri allegorici lungo le vie cittadine, seguita nel pomeriggio dalla presentazione dei carri nelle frazioni di Sarno. L’appuntamento successivo sabato 22 febbraio, con il Carnevale dell’Agro, che porterà i festeggiamenti nella zona industriale di Nocera Inferiore. Il giorno dopo, domenica 23 febbraio, sarà la volta della Festa dei Quartieri, con i carri che sfileranno nei vari rioni della città, accompagnati da figuranti e gruppi mascherati. Il programma proseguirà domenica 2 marzo con la Festa dei Bambini, che animerà Piazza 5 Maggio con la Mascherina d’Oro e numerose attrazioni dedicate ai più piccoli. Lunedì 3 marzo, invece, sarà la serata di Carnevale in Musica, con esibizioni di gruppi mascherati in un grande spettacolo di coreografie e musica. Gran finale martedì 4 marzo, con la tradizionale Parata: carri allegorici e gruppi mascherati attraverseranno il centro cittadino per concludere in grande stile questa edizione del Carnevale Sarnese, una delle manifestazioni più attese in Campania.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 08/02/2025 0

Squillante: "Incendio al Comune di Sarno sembra essere di matrice dolosa"

"L’incendio che ha colpito il Comune di Sarno - scrive il sindaco Squillante - sembra essere di matrice dolosa e su tale ipotesi stanno attualmente indagando le Forze di Polizia. I locali situati al primo piano di Palazzo San Francesco, che sono stati direttamente interessati dall’incendio, sono risultati gravemente contaminati dalla fuliggine e dai residui di fumo. Sono state attivate le procedure necessarie per gli interventi di bonifica, con l’obiettivo di ripristinare la sicurezza e l’agibilità degli spazi coinvolti. Gli esperti incaricati stanno lavorando alacremente per garantire che tutte le aree danneggiate siano adeguatamente sanificate. Il Piano di evacuazione, predisposto nei mesi scorsi, ha dimostrato di funzionare in maniera efficace. Non si sono verificati momenti di panico né situazioni di criticità durante le operazioni di evacuazione. In qualità di Sindaco, ritengo fondamentale lanciare un appello forte e chiaro a tutta la comunità: un attacco alla Casa Comunale non è solo un attacco a un edificio istituzionale, ma è un attacco all’intera comunità sarnese, al cuore della nostra città. Desidero esprimere la mia più profonda e sincera gratitudine ai Vigili del Fuoco, che sono intervenuti con straordinaria tempestività e professionalità, domando e spegnendo l’incendio prima che le fiamme potessero estendersi ulteriormente e provocare danni più gravi. Un ringraziamento speciale va anche all’intero Ufficio Tecnico, che ha lavorato senza sosta per avviare immediatamente tutte le operazioni necessarie a ripristinare la piena operatività degli uffici comunali e a minimizzare i disagi per i cittadini. Grazie al loro impegno, la macchina comunale è in grado di ripartire e garantire già da lunedì la continuità dei servizi alla cittadinanza".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/02/2025 0

Comune di Sarno temporaneamente chiuso dopo incendio al primo piano

"A seguito di un incendio che sta interessando il primo piano, il Comune è temporaneamente chiuso. Le operazioni di spegnimento sono in corso e la situazione è sotto controllo. Vi terremo aggiornati non appena saranno disponibili ulteriori informazioni". Lo scrive l'amministrazione comunale di Sarno sui canali social. Non sono stati resi noti, al momento, altri particolari. Aggiornamento "L’incendio è stato domato, la situazione è sotto controllo. Sono in corso verifiche da parte delle Forze di Polizia per accertare la natura dell’episodio, mentre i Vigili del Fuoco e i tecnici comunali stanno valutando le condizioni dei locali interessati e dell’intero Palazzo Municipale. Per motivi di sicurezza, il Comune resterà chiuso per l’intera giornata di oggi, 7 febbraio, con divieto di accesso a cittadini e dipendenti fino al completamento delle verifiche strutturali".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 05/02/2025 0

Minacce ad ex moglie, divieto di avvicinamento per 51enne di Sarno

Alcuni giorni fa, a Sarno, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza di "divieto di avvicinamento alla persona offesa, con applicazione del braccialetto elettronico" nei confronti di un 51enne del posto. Il provvedimento, emesso dal GIP di Nocera Inferiore, scaturisce dalle reiterate condotte minatorie perpetrate dall'uomo ai danni della ex moglie.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/02/2025 0

Sarno presente alla BIT 2025, Squillante: "Un'opportunità unica"

Il Comune di Sarno sarà presente, presso lo spazio espositivo della Regione Campania, alla Borsa Internazionale del Turismo 2025, la più importante manifestazione fieristica dedicata alla promozione delle destinazioni turistiche a livello nazionale e internazionale. L’evento si svolgerà dal 9 all’11 febbraio a Fiera Milano Rho. "La BIT rappresenta un’opportunità unica - afferma il sindaco Squillante - per mettere in luce le straordinarie ricchezze storiche, culturali e paesaggistiche che caratterizzano Sarno e il suo territorio. Sarà il palcoscenico ideale per raccontare le tradizioni e i tesori che rendono la nostra città una destinazione ideale per chi cerca un’esperienza autentica e diversificata".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/02/2025 0

Sarno, in salvo giovane precipitato lungo parete rocciosa di una cava

"In Via Muro Rotto, un giovane è precipitato lungo la parete rocciosa di una cava, riuscendo ad aggrapparsi ad un costone. Immediata l’attivazione della macchina dei soccorsi. Le operazioni non sono state semplici, rese difficoltose dalla friabilità della roccia. I soccorritori hanno operato con estrema attenzione, riuscendo a mettere in salvo il ragazzo. Per fortuna, una storia che si chiude con un lieto fine". Lo scrive sui social il sindaco di Sarno, Squillante.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 30/01/2025 0

Sarno, installazione di fototrappole per rilevare l'abbandono dei rifiuti

A Sarno si intensifica e potenzia la lotta contro l’abbandono di rifiuti ed il conferimento irregolare. Dallo scorso ottobre, l’amministrazione comunale ha rafforzato i controlli sul territorio con l’installazione di fototrappole, cioè dispositivi avanzati in grado di rilevare automaticamente e registrare attività sospette, nonché intercettate le targhe dei veicoli. Oltre all’uso della tecnologia, il Comune ha intensificato la sorveglianza delle aree più critiche, attraverso appostamenti mirati degli agenti della Polizia Municipale. Grazie a tali operazioni, sono già stati individuati i responsabili di diverse condotte irregolari, elevate oltre 15 sanzioni amministrative per sversamento abusivo ed errato conferimento dei rifiuti, in applicazione dell’Ordinanza dello scorso settembre.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 29/01/2025 0

Sarno, il "Cantiere delle Idee" per inviare proposte al Sindaco

"Da oggi, tutti i cittadini hanno a disposizione una mail dedicata (ilcantieredelleidee@comunesarno.it) per inviare proposte, idee e suggerimenti. Il 'Cantiere delle Idee' è uno spazio aperto e concreto, dove ciascuno può far sentire la propria voce e contribuire al futuro della nostra città. Scrivendo a questa mail, potrete condividere spunti e progetti direttamente con me e con l’Amministrazione Comunale. Ogni proposta sarà ascoltata, valutata e, quando possibile, trasformata in azioni concrete per il bene della città di Sarno". Lo scrive sui social il sindaco, Francesco Squillante.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/01/2025 0

Sarno, quasi 3 milioni per mettere in sicurezza Vallone San Sebastiano

Il Comune di Sarno - si legge sui canali social ufficiali - ha ricevuto un finanziamento di 2.970.000,00 euro dal Ministero dell'Interno, ottenuto su richiesta dell'Ente stesso. Questo finanziamento è destinato a un intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico e la sistemazione del Vallone San Sebastiano, situato lungo il versante SSE della collina del Saretto.
Leggi tutto