253 articoli nella categoria Sarno

Redazione Sarno 24 08/01/2025 0

Sarno riconosciuta "Città che legge" per il triennio 2024-2026

Sarno è tra i 755 Comuni italiani ad aver ottenuto la qualifica di "Città che legge", un prestigioso riconoscimento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Questo titolo viene conferito alle amministrazioni che si distinguono per il loro impegno nella promozione della lettura e della cultura, come strumenti fondamentali per lo sviluppo sociale. "Un risultato straordinario per Sarno – ha dichiarato il sindaco Squillante – che riconosce il grande impegno profuso nella promozione della lettura, un pilastro fondamentale per lo sviluppo culturale della nostra città. Questo prestigioso riconoscimento, inoltre, ci apre la possibilità di accedere a finanziamenti che saranno utili per sviluppare nuovi progetti e rafforzare quelli già avviati, contribuendo a rendere la lettura un patrimonio condiviso da tutti".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/01/2025 0

Aggredirono 49enne a Sarno per il cellulare, scatta divieto di dimora

La Squadra Mobile della Questura di Salerno ha notificato un'ordinanza di divieto di dimora nel Comune di Sarno nei confronti di due pluripregiudicati, accusati di estorsione aggravata. Il 26 agosto 2024, nei pressi della stazione Circumvesuviana di Sarno, aggredirono con calci e pugni un 49enne, anch'egli già noto alle forze dell'ordine, costringendolo a consegnare denaro e cellulare. Le indagini, che si sono avvalse dell'analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza, hanno permesso di identificare i due malviventi.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/01/2025 0

Notte Bianca a Sarno, le disposizioni del Comune per la viabilità

Al fine di consentire il regolare svolgimento della “Notte Bianca”, in programma nei giorni 5 e 6 gennaio 2025, il Comune di Sarno adotta i seguenti provvedimenti: è vietato il transito dei veicoli, dalle 17:00 alle 23:00 del 5 gennaio, in via Celentano, via Buonaiuto, via Cotini, via Orza, via Piave (da intersezione con via Isonzo ad intersezione con piazza Marconi), via Prolungamento Matteotti (da intersezione con via Piani ad intersezione con via Lanzara); nelle suddette vie è vietata la sosta (con rimozione) dei veicoli; è invertito il senso di marcia dei veicoli in via Lanzara, tratto compreso tra via Roma e via Matteotti, e pertanto, il 5 gennaio, è istituito il senso unico in via Lanzara, direzione via Roma, dalle 17:00 a fine manifestazione; è vietato, dalle 17:00 del 5 gennaio alle 02:00 del 6, il transito dei veicoli in via Fabricatore, Piazza IV Novembre, via Matteotti (dall’intersezione di via Vincenti all’intersezione con via Lanzara), Corso Amendola e via Esposito (nelle stesse strade è vietata la sosta, con rimozione, ad esclusione degli autorizzati solo per via Esposito); ai residenti di via De Liguori è consentito raggiungere le proprie abitazioni percorrendo la medesima via, in ambo i sensi di marcia. L'ORDINANZA INTEGRALE
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 31/12/2024 0

Campagna di sensibilizzazione per un Capodanno sicuro a Sarno

L’Associazione di Protezione Civile "I Sarrastri", con il patrocinio del Comune di Sarno, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile e sicuro dei fuochi pirotecnici, in occasione della notte di Capodanno. "Un Capodanno sereno e sicuro - scrive l'associazione sui social - passa dalla consapevolezza di tutti". Particolare attenzione ai botti inesplosi, che rappresentano un pericolo per chiunque dovesse raccoglierli.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 28/12/2024 0

Sarno, approvati dal Consiglio il DUP e il bilancio di previsione

Il Consiglio Comunale di Sarno, nella seduta di ieri sera, ha approvato, con i soli voti della maggioranza, il DUP (Documento Unico di Programmazione 2025/2027) e il Bilancio di previsione finanziario 2025/2027, entro il 31 dicembre 2024, come previsto dall'art. 151, comma 1, del D. Lgs. n. 267/00. Il sindaco Squillante ha indicato gli obiettivi che l’Amministrazione si propone nei diversi settori: dai lavori pubblici alle attività produttive, dalla scuola ai progetti sociali, di sostegno, supporto ed inclusione. "Il Consiglio Comunale - spiega il primo cittadino - ha approvato il DUP e il bilancio preventivo, per la prima volta, prima ancora dell’inizio dell’anno di competenza. È un risultato importantissimo, frutto di una efficiente programmazione, di un lavoro costante e di un proficuo dialogo tra amministrazione, consiglio comunale e uffici preposti".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/12/2024 0

Sarno, per la scuola De Amicis i cittadini scelgono i colori della facciata

Coinvolgere i cittadini di Sarno nella scelta del colore della facciata esterna della scuola De Amicis: è l’idea proposta dal sindaco Squillante e dall’amministrazione comunale per consentire ai cittadini di partecipare direttamente, attraverso un sondaggio online, ai lavori di riqualificazione dell'edificio scolastico. Il progetto prevede l’utilizzo di 3 colori; pertanto, in accordo con i tecnici, sono state selezionate 9 tonalità, che spaziano dal rosso scuro al beige chiaro, riportate e numerate nell’immagine. Per partecipare basta commentare il post sulla pagina social del Comune, indicando i 3 numeri corrispondenti alle 3 tonalità scelte. La scelta più votata sarà poi sottoposta alla Soprintendenza per la decisione finale.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 21/12/2024 0

Sarno, controllo straordinario del territorio di Carabinieri e Polizia Municipale

Ieri pomeriggio, la città di Sarno è stata al centro di un’intensa attività di pattugliamento straordinario e controllo del territorio, condotta dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e della Stazione locale, dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Sarno e dalla Polizia Municipale di Sarno. Sono stati impiegati 27 agenti e 13 mezzi tra Carabinieri e Polizia Municipale, con interventi distribuiti strategicamente in diverse aree di Sarno, dal centro cittadino alle zone periferiche. Una presenza volta a garantire ulteriormente la sicurezza, a contrastare i fenomeni di microcriminalità ed i reati predatori e rafforzare le attività di controllo del territorio. Il sindaco Squillante si è recato personalmente sul posto per esprimere la sua gratitudine agli uomini e alle donne dell’Arma e della Polizia Municipale, che, con dedizione e senza sosta, continuano a presidiare il territorio al servizio della città e dei cittadini.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 20/12/2024 0

Inaugurato il secondo defibrillatore a Sarno, "Comune cardioprotetto"

Dopo il taglio del nastro della piazzetta intitolata a Sant'Alfonso Maria de' Liguori, il sindaco di Sarno, Squillante, ha inaugurato il secondo defibrillatore cittadino, nell’ambito di "Sarno Comune cardioprotetto", iniziativa di grande valore sanitario e sociale. Questo risultato - scrivono da Palazzo di Città - è stato reso possibile grazie alla scelta del Sindaco di rinunciare al 50% della sua indennità per finanziare il progetto, sottolineando l’importanza di garantire strumenti salvavita nei punti strategici della città.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 19/12/2024 0

Sarno pensa già al Carnevale 2025, presentati bozzetti dei carri

Ieri sera, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sarno, si è svolta la presentazione ufficiale dei bozzetti dei carri allegorici che animeranno il Carnevale Sarnese 2025. Alla presenza del sindaco, Francesco Squillante, del consigliere comunale con delega, Renzo Bacarelli, dell’amministrazione comunale, del presidente dell’associazione Carnevale Sarnese, Giovanni Agovino, e del direttivo. La grande novità di quest’anno è che tutti i comitati e associazioni hanno collaborato in sinergia per realizzare il carro della “Maschera di Alesio”, che sarà ufficialmente riconosciuta come maschera regionale della Campania.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 18/12/2024 0

Sarno si prepara all'inaugurazione della piazzetta dedicata a Sant'Alfonso

"Ultimi sopralluoghi - scrive il sindaco di Sarno, Squillante - prima dell’inaugurazione di domani sera. Siamo pronti a consegnare ai cittadini un nuovo spazio di incontro e condivisione nel cuore della nostra città. Vi invito a partecipare domani, alle ore 19:30, all’inaugurazione della piazzetta dedicata a Sant'Alfonso Maria de' Liguori".
Leggi tutto