253 articoli nella categoria Sarno

Redazione Sarno 24 18/03/2025 0

"Sarno Trekking", tanti escursionisti alla scoperta della Sorgente Sant'Angelo

Grande partecipazione per la terza tappa di "Sarno Trekking", che ha portato escursionisti e appassionati alla scoperta della Sorgente Sant’Angelo. L’evento ha visto la presenza di numerosi escursionisti provenienti da diversi comuni delle province di Napoli e Salerno, uniti dalla passione per la natura e la storia del territorio. L'escursione è stata guidata dalle guide del Club Alpino Italiano di Cava de’ Tirreni e dell’Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali, che hanno accompagnato i partecipanti lungo i sentieri, illustrando le caratteristiche naturalistiche e storiche dell’area. "I Sentieri di Sarno - afferma il sindaco Squillante - rappresentano una risorsa preziosa per il turismo e la promozione del territorio, nonché un simbolo di una città che, dopo un’emergenza ambientale come il terribile incendio del Saretto, è capace di ricostruire e guardare avanti".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/03/2025 0

Sarno, disposizioni viabilità per lavori alla rete elettrica in Corso Amendola

Per consentire il regolare svolgimento dei lavori alla rete elettrica in programma in Via Sarno-Striano e Corso Amendola, il Comune di Sarno dispone quanto segue: è istituito il senso unico alternato in Via Sarno-Striano, all'altezza del civico 99, per il giorno 13 marzo, dalle ore 07:00 alle ore 17:00. Nella stessa strada, negli stessi orari, è vietata la sosta su ambo i lati (rimozione forzata); è vietata la sosta (rimozione forzata) in Corso Amendola, dal civico 20 fino all’intersezione con Piazza IV Novembre, lato sinistro rispetto al senso di marcia, fino al 21 marzo, dalle ore 20:00 alle ore 07:00.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/03/2025 0

"Coltiviamo l'Inclusione", firmato protocollo di intesa a Sarno

È stato firmato questa mattina, presso il Comune di Sarno, il protocollo d'intesa del progetto "Coltiviamo l'Inclusione", che vede insieme il Comune di Sarno, l'Istituto di Istruzione Superiore "Profagri", le aziende "Vivai De Filippo" e "La Fattoria". Si tratta di un progetto di agricoltura sociale, che punta a promuovere l'integrazione, l'autonomia e il benessere di ragazzi e ragazze con disabilità psichiche e fisiche, contribuendo a migliorarne la qualità della vita. L'Istituto Profagri seguirà gli alunni dal punto di vista delle competenze teoriche e pratiche, mentre le aziende partner del progetto metteranno a disposizione degli alunni lo spazio e il terreno per la semina a dimora, fino al processo di crescita. I prodotti del raccolto saranno successivamente lavorati in cucina e serviti in sala dai ragazzi e dalle ragazze, nel corso di una serata di gala a forte caratterizzazione inclusiva.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/03/2025 0

Il finanziamento da 3 mln per Agro Solidale porterà benefici a Sarno

"L’Azienda Consortile Agro Solidale ha ottenuto un finanziamento di oltre 3 milioni di euro dal Ministero del Lavoro, risultando al primo posto in Campania tra le 5 richieste selezionate su 31 presentate. Si tratta di un traguardo importante, frutto di una programmazione efficace, di una progettualità solida e di un costante coordinamento. Un plauso e i miei più sinceri complimenti all’Azienda Consortile Agro Solidale, al Presidente, al Consiglio di Amministrazione, al Direttore, e a tutti coloro che hanno contribuito con impegno a raggiungere questo straordinario risultato. Questo finanziamento porterà benefici concreti alla nostra città, rafforzando i servizi sociali e offrendo un supporto fondamentale anche ai Comuni di Pagani, San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno. Il progetto prevede la creazione di uno spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti tra gli 11 e i 19 anni, offrendo servizi integrati volti a favorire la loro partecipazione, lo sviluppo delle potenzialità e l'inclusione sociale. Attraverso interventi mirati, l’iniziativa punta a contrastare la dispersione scolastica, valorizzare le competenze affettive e relazionali e prevenire forme di disagio minorile, sempre più diffuse. Il progetto sarà sviluppato a Villa Lanzara, un luogo simbolico che rappresenta il cuore delle nostre iniziative sociali e di inclusione". Lo scrive sui social il sindaco di Sarno, Squillante.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 26/02/2025 0

Oscenità e lesioni, marocchino arrestato a Sarno durante sfilata Carnevale

I poliziotti del Commissariato di Sarno hanno tratto in arresto un cittadino marocchino per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. L’uomo, durante una sfilata di carri allegorici in centro, ha assunto atteggiamenti molesti e a tratti osceni nei confronti degli avventori, nonostante tra questi vi fossero numerosi minori, accorsi all’evento in compagnia dei familiari. L’allarme suscitato dai comportamenti dell’uomo ha indotto alcuni presenti a richiedere l’intervento della Polizia. Nel corso delle operazioni di identificazione, lo straniero, privo di documenti, ha subito manifestato un comportamento ostile nei confronti degli agenti, strattonandoli con forza per impedire l'identificazione stessa e l’accompagnamento in Commissariato. La condotta violenta è proseguita all’interno dell’abitacolo della Volante, dove l’uomo ha colpito con diversi calci un’agente, continuando lungo il tragitto a dimenarsi, a pronunciare frasi minatorie e sferrare pugni contro il divisorio in plexiglass e i finestrini. All’esito degli accertamenti di polizia giudiziaria, è emersa l’irregolare permanenza dell’uomo sul territorio nazionale, poiché privo del necessario permesso di soggiorno. Veniva quindi arrestato per le violenze e, contestualmente, deferito per atti osceni in luogo pubblico frequentato da minori e soggiorno illegale sul territorio dello Stato.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 25/02/2025 0

Sarno, ai domiciliari per non aver rispettato divieto di avvicinamento alla ex

Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Sarno hanno arrestato M.M.P., classe 1980, per non aver rispettato la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla ex fidanzata, con l'ulteriore prescrizione di mantenere la distanza di almeno 500 metri e di non comunicare con lei con alcun mezzo. Gli agenti sono intervenuti presso una caffetteria del centro, cui l'uomo si è avvicinato in auto mentre la donna si trovava con due amiche. Lei, spaventata, ha richiesto l'ausilio della volante, che ha fermato e identificato l'uomo. Per lui sono scattati i domiciliari, con applicazione del braccialetto elettronico.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 20/02/2025 0

Sarno, individuo chiede soldi per Santa Maria della Foce: è una truffa

La Fraternità dei Frati Minori segnala che, nel centro di Sarno, un individuo si sta spacciando per un incaricato del Comitato Festa di Santa Maria della Foce, chiedendo contributi economici. Si tratta di una truffa! Il Comitato non ha ancora avviato la raccolta fondi per il 2025. Massima attenzione e l'invito a segnalare qualsiasi episodio sospetto alle Forze dell’Ordine.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 19/02/2025 0

Pulizia delle caditoie a Sarno, si comincia dalla frazione Lavorate

Proseguono gli interventi di manutenzione sul territorio di Sarno, come fa sapere l'amministrazione comunale attraverso la pagina social istituzionale. Nei giorni scorsi, sono iniziate le operazioni di pulizia delle caditoie alla frazione di Lavorate. Gli interventi continueranno nei prossimi giorni, in tutta la città.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 18/02/2025 0

Sarno, incontro su valorizzazione e riuso del mulino Fraina di Lavorate

Si terrà mercoledì 19 febbraio, con inizio alle 9:30, a Villa Lanzara, una giornata di studio sul progetto di valorizzazione e riuso del mulino Fraina di Lavorate, dal titolo "Il mulino di domani, unità di luogo, di tempo e di azione", promossa dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università Federico II di Napoli. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Sarno, Francesco Squillante, interverranno esperti, docenti universitari e professionisti. L'evento è patrocinato dal Comune di Sarno e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno. Per l'occasione, sarà allestita anche una mostra, che resterà in esposizione fino al 25 febbraio.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 17/02/2025 0

Sarno, arrestato autore dell'incendio al Comune: è un 35enne con precedenti

Gli agenti di Polizia del Commissariato di Sarno hanno eseguito l'ordinanza applicativa della custodia in carcere, così come richiesto dalla Procura, nei confronti di un 35enne. L'uomo, già gravato da numerosi precedenti, si è reso responsabile del reato di incendio e di porto d'armi o oggetti atti ad offendere. Nei giorni scorsi, utilizzando un liquido infiammabile, appiccò un incendio all'interno degli uffici dei servizi sociali del Comune di Sarno. I Vigili del Fuoco spensero immediatamente le fiamme. I poliziotti hanno sequestrato un accendino, col quale l'uomo ha riferito di aver innescato il rogo, e un coltello da cucina di piccole dimensioni.
Leggi tutto