253 articoli nella categoria Sarno

Redazione Sarno 24 03/08/2024 0

Il Comune di Sarno ricorda le regole fondamentali della differenziata

Va ribadito - scrive il Comune di Sarno - che i beni fondamentali della salute e della tutela dell’ambiente, garantiti anche costituzionalmente, passano attraverso una serie di comportamenti richiesti a tutti i cittadini e che il rispetto degli orari previsti per il conferimento dei rifiuti, in ragione del negativo impatto che potrebbe avere sulla salute e sull’ambiente circostante, è fondamentale. I contenitori ed i sacchi per la differenziata devono essere esposti sulla pubblica via non prima delle ore 21:00 del giorno antecedente la raccolta e non dopo le ore 2:00 del giorno di raccolta; i contenitori ed i sacchetti per la differenziata vanno esposti in corrispondenza del proprio numero civico, sul marciapiede, nel punto più accessibile dalla carreggiata stradale, facendo attenzione a non intralciare il passaggio e la circolazione, nei giorni della settimana così come indicato nel calendario distribuito in accordo con la Sarim. La violazione delle norme sull’orario del conferimento dei rifiuti e quindi l’esposizione dei contenitori e dei sacchi fuori dall’orario consentito è punita con una sanzione amministrativa il cui importo può variare da un minimo di 25 a un massimo di 150 euro.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 01/08/2024 0

Sarno, prorogata isola pedonale in via Matteotti e corso Amendola

In esecuzione della Delibera di G.M. n. 76/2024, nei giorni di sabato (dalle 21:00 alle 24:00) e domenica (20-24), è prorogata l’isola pedonale in via Matteotti, tratto compreso fra via Marmino e via Livenza, e in corso Amendola, lato superiore, per il mese di agosto, con decorrenza da sabato 3. Fatte salve, inoltre, diverse disposizioni in occasione di manifestazioni pubbliche, via Matteotti e corso Amendola sono così regolamentati: è vietato il transito dei veicoli in via Matteotti, dall’intersezione con via Marmino fino all’intersezione con via Livenza, e in corso Amendola, lato superiore, con esclusione dei residenti, dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine; è vietata la sosta (con rimozione) nelle stesse vie, dalle 20:00 alle 24:00.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 30/07/2024 0

Sarno, nominati i membri delle commissioni consiliari permanenti

Nella seduta di ieri sera, il Consiglio Comunale di Sarno ha proceduto, nel rispetto del criterio della proporzionalità di ciascun gruppo, alla nomina dei componenti delle commissioni consiliari permanenti per il quinquennio 2024-2029. COMMISSIONE TRASPARENZA: Annamaria Della Porta, Maura Falciani, Raffaele Esposito, Michele Franco, Gianpaolo Salvato, Walter Giordano, Sebastiano Odierna, Antonio Esposito; URBANISTICA: Emanuele Esposito, Antonio, Adiletta, Antonio Mancuso, Annamaria Della Porta, Sergio Di Leva, Giovanni Cocca, Maria Rosaria Aliberti, Antonio Esposito; LAVORI PUBBLICI: Sergio Di Leva, Antonio Adiletta, Antonio Mancuso, Elio Cascella, Renzo Bacarelli, Ciro Palumbo, Maria Rosaria Aliberti, Giovanni Cocca. POLITICHE SOCIALI: Emanuele Esposito, Maura Falciani, Antonio Ascolese, Veronica De Filippo, Gino Dello lacono, Walter Giordano, Sebastiano Odierna, Caterina Buonaiuto; ATTIVITA' PRODUTTIVE: Veronica De Filippo, Emidio Giglio, Raffaele Esposito, Renzo Bacarelli, Gianpaolo Salvato, Caterina Buonaiuto, Ciro Palumbo, Enrico Sirica; PATRIMONIO e BILANCIO: Elio Cascella, Gino Dello Iacono, Emidio Giglio, Antonio Ascolese, Michele Franco, Antonio Esposito, Enrico Sirica, Walter Giordano. Nella stessa seduta, il Consiglio ha approvato, con i soli voti favorevoli della maggioranza, la variazione di assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio (bilancio di previsione 2024-2026) e le linee programmatiche per il quinquennio 2024-2029, presentate dal sindaco Squillante.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/07/2024 0

Sarno, lavori di ripristino del manto stradale in via Nuova Variante

Al fine di consentire il regolare svolgimento dei lavori, il Comune di Sarno, dalle 7:00 alle 17:00 di lunedì 29 luglio, ha istituito il senso unico di marcia dei veicoli in Via Nuova Variante, dall’intersezione con il sottopasso ferroviario, per circa 300 metri in direzione Via Sarno-Striano. Nello stesso tratto di strada, è vietata la sosta, con rimozione dei veicoli su entrambi i lati.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/07/2024 0

Sarno, avviato monitoraggio diossine dopo incendio in industria di Striano

I tecnici del Dipartimento provinciale Arpac di Napoli - fa sapere il Comune di Sarno - sono intervenuti a Striano per l’incendio che ha coinvolto l’industria dolciaria Ambrosio. Nei pressi del luogo dell’incendio, è stato attivato un campionatore ad alto flusso di aria per la ricerca di diossine e furani, allo scopo di monitorare la presenza in atmosfera di tali contaminanti, generati a seguito dell'evento. I risultati degli accertamenti in corso saranno diffusi non appena disponibili.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 20/07/2024 0

Squillante: "A Sarno sorgerà il Parco Urbano e Centro Multisportivo"

"La nostra città è stata beneficiaria di fondi importanti per un progetto ambizioso, moderno e funzionale, che consentirà di creare una grande area attrezzata per lo sport, gli eventi e dotata di zone parcheggio. I lavori sono già iniziati. Realizzeremo il Parco Urbano e Centro Multisportivo in Via Ingegno. L'intero progetto, del valore di circa 2.200.000 euro, è finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU, nell'ambito della misura PNRR M2C5 Investimento 2.1. Le opere di rigenerazione urbana prevedono la completa rifunzionalizzazione dell'area, includendo tante aree verdi ed alberate, una piazza per eventi con annesso ampio parcheggio, un'area dog park, giostre inclusive, campi di padel, basket e calcetto con relativi spogliatoi, una zona ristoro e un’altra zona per picnic". Lo scrive il sindaco di Sarno, Francesco Squillante.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 19/07/2024 0

Sarno, senso unico alternato nei sottopassi per taglio vegetazione

Sabato 20 luglio, dalle 08:00 alle 16:00, per consentire il regolare svolgimento dei lavori di taglio e rimozione della vegetazione nei sottopassi ferroviari di Sarno, sarà istituito il senso unico alternato di marcia dei veicoli nei seguenti sottopassi: “Lavorate 1” (da intersezione Via Circumvallazione a intersezione Via Acquarossa), “Lavorate 2” (da intersezione Via Piani a intersezione Traversa Acquarossa), “Cappella Vecchia” (da intersezione Via Prolungamento Matteotti a intersezione Vico Cerrato), “Corso Vittorio Emanuele” (da intersezione Via Sarno Striano a intersezione Traversa Stazione).
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/07/2024 0

Sarno, proseguono ad Episcopio i lavori della rotatoria in piazza Duomo

Proseguono alla frazione Episcopio i lavori della rotatoria in Piazza Duomo, aggiudicati dal Comune di Sarno nel mese di ottobre dello scorso anno. L'intero progetto è finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU, nell'ambito della misura PNRR M2C4 Investimento 2.2 “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni”.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 15/07/2024 0

Isola pedonale a Sarno e frazioni, dispositivo integrale con tutti i divieti

Sulla base della delibera di giunta dell'11 luglio, il responsabile della Polizia Municipale di Sarno ha adottato una specifica ordinanza in materia di viabilità e sicurezza stradale in località Foce (via Foce e Piazza B. Powell), Episcopio (Piazza Duomo), Lavorate (Piazza L. De Crescenzo) e Sarno centro (via Matteotti), finalizzata in particolare all’istituzione delle relative isole pedonali, nei fine settimana dal 13 luglio al 1° settembre 2024. IL DISPOSITIVO NEL DETTAGLIO
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/07/2024 0

Manutenzione delle aree verdi sul territorio comunale di Sarno

"Proseguono i nostri interventi di manutenzione ordinaria e di sistemazione delle aree verdi sul territorio comunale. Abbiamo proceduto al completamento dei lavori di pulizia nell’area dell’Oasi Voscone, nella zona del Liceo Scientifico ad Episcopio, dello Stadio Viscardi a Lavorate e del sottopasso ferroviario in via Starzella. Continueremo a dedicare attenzione ed interventi alla cura ed alla pulizia del verde pubblico, con l'obiettivo di avere aree accoglienti per tutti i cittadini". Lo scrive sui social il Comune di Sarno.
Leggi tutto