253 articoli nella categoria Sarno

Redazione Sarno 24 17/05/2024 0

Sarno, approvata dalla Giunta la proposta di variante al PUC

La Giunta Comunale di Sarno ha adottato la proposta di Variante al PUC, approvato nel 2015, dando seguito agli atti di indirizzo dell’Amministrazione. Con questo atto deliberativo, l'esecutivo di Palazzo San Francesco ha voluto affrontare e risolvere alcune difficoltà applicative riscontrate durante le fasi di attuazione dello strumento urbanistico, aggiornandolo e provando così a dare uno slancio alle opportunità di sviluppo sostenibile del territorio e a rispondere alle diverse istanze pervenute dagli addetti ai lavori.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/05/2024 0

Sarno, transito e sosta vietati in via Ingegno per lavori su rete fognaria

Al fine di consentire il regolare svolgimento dei lavori di completamento della rete fognaria in Via Ingegno, a Sarno, sono vietati il transito e la sosta, con rimozione dei veicoli, dal civico 61 e fino all’intersezione con Via delle Magnolie, dal 16 maggio e fino a fine lavori, dalle ore 07:00 alle ore 17:00, con esclusione dei residenti, dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine. PERCORSO ALTERNATIVO per raggiungere Piazza Lago e Autostrada A30: Via delle Magnolie, Viale delle Industrie e Via Sarno-Striano; PERCORSO ALTERNATIVO per raggiungere Palma Campania: Via San Lorenzo e Via Sarno-Palma.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 15/05/2024 0

Sarno, passaggi pedonali rialzati per migliorare la sicurezza stradale

Nuovi passaggi pedonali rialzati, a Sarno. Gli interventi contribuiranno a migliorare la mobilità dei pedoni, riducendo al minimo il rischio di essere investiti e di essere coinvolti in incidenti e garantendo una maggiore sicurezza a quanti percorrono le strade della città sia a piedi, sia in auto o con altri mezzi, con un'attenzione particolare alle strade in prossimità delle scuole. I nuovi passaggi pedonali rialzati serviranno innanzitutto a ridurre la velocità dando risposte ai cittadini, che chiedono più sicurezza sulle strade.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/05/2024 0

Sospensione idrica in programma a Sarno il 16 maggio

La società Gori, nell’ambito delle azioni per la tutela della risorsa idrica, ha programmato un intervento sulla rete del Comune di Sarno. Sono previste mancanze d’acqua e/o abbassamenti della pressione, dalle 14:00 alle 23:30 di giovedì 16 maggio, alle utenze ubicate nelle seguenti strade: VIA CANNIANO, VIA CASASALE, VIA FOCE, VIA MURO D'ARCE, VIA PONTE SAN MICHELE, VIA TUOSTOLO, VIA VECCHIA STRIANO. L’interruzione del servizio è dovuta ai lavori di collegamento tra i nuovi tratti di rete realizzati e la condotta che li alimenta. Alla riapertura del flusso, potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l'acqua dai propri rubinetti.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 09/05/2024 0

Sarno, ordinanza per eliminazione odori molesti dagli impianti biogas

Il Sindaco f.f. di Sarno, Avv. Eutilia Viscardi, ha firmato un'ordinanza per l'eliminazione degli odori molesti dagli impianti biogas di Foce. Il provvedimento è stato inviato anche all'ARPAC di Salerno, all'ASL Salerno, alla Prefettura di Salerno, alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore e al Comando Carabinieri Nucleo Operativo Ecologico (NOE) di Napoli. L'ordinanza integrale
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/05/2024 0

Sarno, dal 6 maggio i lavori di ripristino definitivo in via Ingegno

Lunedì 6 maggio, a Sarno, partono i lavori di ripristino definitivo di via Ingegno, a seguito della sostituzione della condotta idrica e dei relativi allacci. Si tratta di un importante passo verso la riduzione delle perdite e il miglioramento complessivo del sistema idrico locale, progetto finanziario con i fondi del Pnrr. L'intervento progettuale ha interessato la sostituzione della condotta esistente in Pead con una in ghisa, estendendosi per una lunghezza totale di 1.182 metri dall’incrocio di via Sarno Striano fino all’incrocio di via Sarno Palma. Questo intervento non solo aumenterà l'efficienza del sistema idrico, ma contribuirà anche alla conservazione di una risorsa vitale. La consigliera dell'Ente Idrico Campano e del Comune di Sarno, Anna Robustelli, ha espresso soddisfazione, sottolineando l'importanza di queste opere: "Tra fondi Pnrr per rete idrica e rete fognaria sono stati portati finanziamenti per un valore di oltre 10 milioni di euro. Investimenti senza precedenti, che vanno nell'ottica della riduzione delle perdite idriche. Via Ingegno è un'arteria strategica, da lunedì sarà interessata dai lavori di ripristino definitivo, che interesserà l'intera carreggiata e dopodiché si passerà alla segnaletica orizzontale. Gli importanti investimenti sono stati realizzati grazie alla sinergia tra Comune di Sarno, Ente Idrico Campano, Gori e Regione. I tempi di realizzazione sono stati velocissimi, nel rispetto del gantt di progetto".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/05/2024 0

A Sarno un convegno su alluvione del 1998, testimonianze di esperti

Sabato 4 Maggio, a Villa Lanzara, si svolgerà un convegno sui tragici eventi del 5 Maggio 1998, patrocinato dal Comune di Sarno: alcuni componenti del COM di Sarno, che avevano gestito l’emergenza del 1998, racconteranno le attività e il duro lavoro svolto all’epoca. Saranno ricordati, grazie ad interventi tecnico scientifici e diverse testimonianze, quelli che sono stati i momenti più difficili della tragedia, e come, poi, da quella esperienza, sia nata la Rete dei Centri Funzionali per la mitigazione del rischio idrogeologico in Italia.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 29/04/2024 0

Sarno, transito vietato in Corso Amendola per rifacimento asfalto

Al fine di consentire il ripristino del manto stradale, è vietato il transito dei veicoli al Corso Amendola (altezza Piazza 5 Maggio), da intersezione Via Esposito ad intersezione con Via Matteotti, il giorno 30 aprile 2024, dalle ore 08:30 alle ore 14:00; è istituito, inoltre, il senso unico di circolazione dei veicoli in Via Esposito, direzione Via Marmino, per lo stesso giorno e orari. Lo dispone il Comune di Sarno.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 26/04/2024 0

Festa promozione Sarnese, il piano traffico del Comune per il 27 aprile

Al fine di consentire il regolare svolgimento dello spettacolo musicale e dei festeggiamenti per la promozione in serie D della squadra di calcio “ASD Sarnese 1926”, in programma sabato 27 aprile in Piazza V Maggio, il Comune ha adottato i seguenti provvedimenti: è vietato il transito dei veicoli in Via Matteotti, dall’intersezione con Via O. Tortora e fino all’intersezione con Via Marmino, al Corso Amendola e in Via Esposito, con esclusione dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine, dalle ore 19:00 e fino al termine della manifestazione; nelle stesse strade, data e orari, è vietata la sosta (rimozione dei veicoli); è istituito il doppio senso di circolazione dei veicoli, per i residenti di Vico Sgargiati, nella traversa che collega Vico Sgargiati con Via O. Tortora, per lo stesso giorno e gli stessi orari; è inoltre vietato collocare mezzi e banchi di vendita ambulanti nell’area interdetta e sopra precisata.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/04/2024 0

Sarno, a Villa Lanzara appuntamento con "Cav in tour" per creare sinergie

Cav in tour (Centri antiviolenza) è un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Prodos, in partenariato con l'Ambito territoriale SO1_3, l'Ambito territoriale N29 e l'Ambito territoriale N30, che ha come obiettivo quello di creare sinergie e potenziare reti collaborative per il contrasto al fenomeno della violenza sulle donne. Il progetto intende rafforzare la consapevolezza rispetto al fenomeno della violenza sulle donne e migliorare la capacità di intervento congiunto e integrato della Rete Territoriale Antiviolenza. Questa mattina, incontro a Sarno, presso Villa Lanzara.
Leggi tutto