253 articoli nella categoria Sarno

Redazione Sarno 24 18/03/2024 0

Rifunzionalizzazione rete fognaria a Sarno, senso unico alternato in due strade

Al fine di consentire il regolare svolgimento dei lavori di rifunzionalizzazione della rete fognaria, è istituito il senso unico alternato di marcia dei veicoli in Via Sarno-Striano e Via Nuova Variante, dal 18 al 29 marzo, dalle ore 07:00 alle ore 17:00; nelle stesse strade è vietata la sosta, con rimozione dei veicoli, in entrambi i lati. Ne dà notizia il Comune di Sarno sui social.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/03/2024 0

Riqualificata l'Oasi del Voscone a Sarno, è un'area verde di 95 ettari

"Inaugurazione Oasi del Voscone, riqualificata e rifunzionalizzata dal Parco del bacino idrografico del fiume Sarno con fondi della Regione Campania. Si tratta di un'area verde di 95 ettari, ora liberamente fruibile dalla collettività grazie a un progetto sinergico che ha visto coinvolti Comune di Sarno, Parco del fiume e Regione Campania. Un punto di ritrovo all'aperto per bambini e adulti, con un percorso attrezzato per gli sportivi in bici. Un polmone verde da difendere e tutelare, che potrà regalare momenti di svago, sensazioni di libertà e un panorama mozzafiato ai nostri cittadini e a tutti coloro che sceglieranno di frequentarlo. Un’oasi di verde, natura e libertà". Lo scrive sui social il Comune di Sarno.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 13/03/2024 0

A Sarno il servizio di "bike sharing" per ridurre traffico ed inquinamento

Parte da lunedì prossimo a Sarno il servizio delle bici elettriche, complementare al trasporto pubblico locale (TPL), per gli spostamenti a corto raggio; un'alternativa all’uso del mezzo di trasporto privato, che consente di vivere la città in modo veloce, divertente ed economico. Sono state presentate oggi le prime bici elettriche sulla postazione sita in via Roma, parcheggio ex Ragioneria, mentre entro venerdì saranno completate anche le ciclostazioni di Lavorate ed Episcopio. Sarà possibile, da domani, "provare" a titolo gratuito le bici elettriche da parte degli utenti che ne faranno richiesta. Con il bike sharing, si vuole promuovere sul territorio di Sarno una vera e propria cultura della bicicletta, favorendone l’uso per gli spostamenti quotidiani, oltre che contribuire alla riduzione del traffico da autoveicoli e dunque dell'inquinamento. L’Azienda Speciale Sarno Servizi Integrati, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, ha avviato questa “rivoluzione” ecologica, dotando le bici elettriche di un apparato di geolocalizzazione, data la vastità del territorio comunale di Sarno, e avviando un sistema di pagamento del canone di utilizzo dei mezzi elettrici attraverso la registrazione sul portale dedicato sarnobike.it, sul quale gli utenti potranno accedere e registrarsi.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/03/2024 0

Sarno, studi sulla riqualificazione del paesaggio e del contesto urbano

Giovedì 14 marzo, alle ore 16:00, al Museo Valle del Sarno, saranno presentati gli studi sulla riqualificazione del paesaggio e del contesto urbano di Sarno, elaborati nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”. Alle 18:00 sarà inaugurata la mostra “Sarno: dimensione paesaggio. La cura del patrimonio esistente”, con l’esposizione dei grafici e dei modelli di progetto, visitabile fino al 22 marzo, nei consueti giorni e orari di apertura al pubblico del Museo.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/03/2024 0

Coldiretti: "Violenta grandinata su Sarno, produzioni danneggiate"

Una violenta grandinata ha colpito questa mattina l'agro nocerino sarnese, in particolare l'area di Sarno, imbiancando le strade e i tetti. Il violento temporale ha sommerso di chicchi bianchi anche i campi del territorio, danneggiando le produzioni - in piena fase vegetativa - di insalate, cavoli, cicorie, finocchi e verze in pieno campo. Alcuni danni si sono registrati agli impianti serricoli. Le strade di accesso sono rimaste off limits per alcune ore. Danni anche a gemme e piccoli frutti sugli alberi, già in fase avanzata di vegetazione dopo un inverno che dal punto di vista climatico ha fatto segnare una temperatura più alta della media. Per la frutta e la verdura si prevede un brusco ridimensionamento dei raccolti. “Si tratta - commenta il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano – di un evento la cui portata sarà valutabile solo nei prossimi giorni. La grandine è il fenomeno atmosferico più temuto dagli agricoltori per i danni irreversibili che provoca ai raccolti, dato che in una manciata di minuti è in grado di distruggere il lavoro di un anno. Purtroppo, negli ultimi anni, gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni sempre più controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a caldo fuori stagione”.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/03/2024 0

Sarno, tavolo tecnico sui lavori per il completamento della rete fognaria

Si è tenuto, a Palazzo San Francesco, un tavolo tecnico sullo stato dell'arte della rete fognaria tra Comune di Sarno, Regione Campania e Gori SpA. “Il tavolo tecnico - spiega la Consigliera Anna Robustelli - è servito per affrontare le criticità che stanno emergendo dalle attività di ricognizione e verifica della funzionalità idraulica della rete fognaria. L’obiettivo dell'incontro è stato quello di trovare delle soluzioni alle criticità. E' stata anche l'occasione per sottoporre all'attenzione degli organi competenti nuovi fabbisogni e priorità del nostro territorio, nonché nuovi investimenti. Abbiamo richiesto un intervento prioritario sulla rete fognaria di Via Beveraturo, fondamentale per collegarla all’Ospedale Martiri Villa Malta. Durante la discussione, abbiamo evidenziato le criticità di Via Prolungamento Matteotti e abbiamo parlato di investimenti, formalizzando la richiesta di estensione della rete fognaria fino a Masseria dei Cattivi. Si tratta di un’economia progettuale, visto che i lavori della rete fognaria sono ancora in una fase di cantiere a Via Voscone. Man mano che avanziamo con gli step di cantiere, la logica è quella di completare l’area oggetto degli interventi”.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 06/03/2024 0

Sarno, il "De Amicis-Baccelli" regala un sorriso ai bambini di Pediatria

Questa mattina, l'I.C. De Amicis-Baccelli con percorso ad indirizzo musicale ha regalato un sorriso ai bambini del reparto di Pediatria e ai medici dell'Ospedale "Martiri Villa Malta" di Sarno, che con amore si prendono cura di loro. I macchinari acquistati coi fondi della vendita ai mercatini di Natale, di prodotti realizzati dagli alunni della V Primaria e tutti gli alunni della Secondaria, permetteranno di effettuare un intervento salvavita immediato. Grande la commozione tra i medici, il personale ospedaliero e i genitori per il gesto generoso ed altruistico.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/03/2024 0

Lesioni personali ed omissione di soccorso, denunciati due giovani di Sarno

I Carabinieri della Stazione di Sarno hanno denunciato un 18enne ed un 20enne per lesioni personali, a seguito di sinistro stradale, ed omissione di soccorso. L'incidente è avvenuto la notte del 2 marzo ed ha visto coinvolto un 33enne sarnese, gravemente ferito. Le indagini hanno permesso ai militari di individuare il veicolo coinvolto, gli occupanti, e ricostruire gli eventi.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 02/03/2024 0

Sarno, sindaco Viscardi su permanenza in carica: "Non siamo abusivi"

"Il Consiglio Comunale e la Giunta restano in carica, così come prevede la normativa. Non siamo degli abusivi. Il Sindaco f.f. Avv. Eutilia Viscardi e l'Amministrazione Comunale restano in carica, in quanto lo ha previsto espressamente il legislatore, con una legge che rispettiamo come le altre e che prevede lo scioglimento ma anche la continuazione dell'attività amministrativa fino alle elezioni. La fattispecie non prevede la nomina di alcun commissario prefettizio, che, infatti, non è stato indicato dallo stesso Ministero dell'Interno. In tale periodo continueremo a lavorare per la città ed a portare avanti i 19 progetti PNRR finanziati, le attenzioni per il territorio, la vicinanza ai bisognosi, agli studenti ed alle famiglie, l'attenzione alla sicurezza ed alla scuola, chiedendo il dovuto rispetto reciproco per chi ricopre ruoli istituzionali, sia in maggioranza che all'opposizione"
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 01/03/2024 0

Consiglio e Giunta restano in carica a Sarno dopo decadenza Canfora

"Ai sensi dell'art. 53 del Testo Unico Enti Locali, dopo la comunicazione della Prefettura e la presa d'atto della decadenza del sindaco Canfora da parte del Consiglio Comunale, inviata al Ministero dell'Interno, lo stesso dichiara lo scioglimento del Consiglio Comunale. La norma chiarisce che Consiglio e Giunta rimangono in carica, con pieni poteri, come indicato da diversi pareri ministeriali ed il ViceSindaco, l'Avv. Eutilia Viscardi, svolge definitivamente le funzioni di Sindaco. Questo decreto completa il procedimento di decadenza del Sindaco Canfora. In altri casi, come nel caso in cui ci siano le dimissioni dei consiglieri, il Ministero dell'Interno nomina anche il Commissario prefettizio. Il Segretario generale ha già provveduto a comunicare a tutti gli interessati. Il Sindaco f.f. Viscardi e l'Amministrazione continueranno a lavorare, soprattutto per completare le tante progettualità avviate". E' quanto si legge sui canali ufficiali del Comune di Sarno.
Leggi tutto